Scusate... oooohh, scusateeee!!! Non andate viaaaaa, non avete sbagliato bloooog!!!!!! Sono ioooo!!! Eh lo so che dalla foto non potete crederci, ma...... è successo!!!! L'ho fatto!!! Ho fatto il paneeeeeeeeeeeeeeeee!!
Non aspettatevi qualcosa di speciale, ma molto di più!!!!
E da chi potevo prendere spunto se non dalla panettierachefpasticcera del web? Quante volte mi ha spronata a provarci, davanti alle mie perplessità ha sempre avuto una parola d'incoraggiamento. Ma la sapete no la storia del... "mettete gli ingredienti nella macchina del pane e...." ecc ecc..... E io mi sentivo un'idiota a non avere una macchina del pane, così correvo a chiederle... " ma chi non ha la macchina del pane?" E lei sempre molto pazientemente... "ma basta che hai un piccolo robot con i ganci o anche niente".... ecco, esattamente quello che avevo...NIENTE!!! Ho provato ad impastare "a mano" con risultati disastrosi, ritrovandomi con dei blocchi di cemento, dei sassi, che per una riciclatrice come me sono pure tornati utili per decorare il giardino e farci un bel muretto dietro casa, ma..... pane no!!! Quello non di poteva chiamare pane, ma soprattutto non si poteva mangiare!
Ho abbandonato quindi tristemente l'idea della panificazione, continuando a riempire i miei polmoni di quel delizioso profumo di pane e focacce che viene tutte le mattine dalla panetteria vicino casa (qui a Roma la chiamano solo.. "forno").
Poi tra una chiacchiera e l'altra, c'è stata chi mi ha detto una frase che ha "rismosso" la mia voglia di provarci.... "con i lievitati ci vuole amore, più ce ne metti nel lavorarli e più ti renderanno tutto quell'amore nel risultato finale" ...... Ecco cosa mancava, oltre ad un robottino con i ganci, che ora invece padroneggia in cucina!!! E grazie a lei ho scoperto il mio grande errore!!
Io ci mettevo rabbia, ogni volta era una sfida... " se oggi non mi riesce, butto via tutto, pure il forno!!!!" E infatti non riusciva... fortuna che il forno è ad incasso e mi sarebbe toccato buttare tutta la cucina, così per quella operazione di "smaltimento" ho fortunatamente desistito. Mi è tornato in mente un post proprio di Federica "pane azzimo e pane veloce".... veloce, quella parola mi piace un sacco!!!!
E forse forse mi ero pure stampata il post per averlo sempre a portata di mano .." metti caso un miracolo e mi riesce???"
E il miracolo è accaduto.......
Pagnottine allo yogurt greco e semi di lino
Ingredienti:
- 225 gr di farina oo Molino Rossetto
- 1/2 bustina di lievito secco (Mastro Fornaio busta grigia)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 125 gr di yogurt greco
- 65 gr di acqua gassata fredda
- olio extravergine d'oliva
- semi di lino
Impastiamo:
Nella ciotola del robot (con i ganci) versate
la farina, lo zucchero e il lievito mescolati.
Aggiungete lo yogurt e azionate i ganci inizialmente a velocità bassa. Gradualmente unite l'acqua e continuate ad impastare aumentando ora la velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico.
Se fosse ancora appiccicoso, aggiungete un po' di farina "sporcandovi" leggermente le mani e lavorandolo per pochi minuti fino ad ottenere la giusta consistenza (morbido ed elastico, ma non appiccicoso)
Trasferitelo in una ciotola appena unta d'olio e mettetelo in forno spento (riscaldato precedentemente a 50°C per cinque minuti) a lievitare per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo il volume sarà raddoppiato e la consistenza risulterà molto soffice.
Formate ora le vostre pagnottine della forma che preferite, spennellatele con un filo d'olio e cospargetele di semi di lino. Potete anche lasciarle così "semplici". Posizionatele sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornate a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocere per altri 20 minuti controllando però che diventino troppo scure.
Saranno pronte quando la crosta avrà preso un bel colore dorato.
E' un pane croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie allo yogurt greco. Conservatelo nel sacchetto del pane. Noi anche il giorno dopo l'abbiamo riscaldato per pochi minuti sulla piastra........... fragrante come appena sfornato!!!!
Alla prossima ricetta....
vedi se nella vita si ci mette l'Amore tutto prende la piega giusta..caparbia determinata e sempre riconoscente..non devi ringraziarmi dovevi solo essere sfronata,spinta incoraggiata..ben riuscito e adesso non ti fermare.continua continua il pane quotidiano da sempre e' sinonimo di vita, amore e genuinita'...proprio come te!!bacioni e buona giornata
RispondiElimina@Scarlett: e invece ti ringrazio ancora tantissimo, a volte basta davvero una parola "amica" per spingerti a risollevarti da quelli che credi fallimmenti, sia dentro che fuori dalla cucina ;) Grazie e... non mollo promesso, ho già la mia focaccia che scalpita per farsi bella anche qui nel blog ;) ahahaha. Baciobacio, buona giornata a te.
RispondiEliminaOh la' la' ma cosa vedono i miei occhi! Hai fatto il paneeee ^_^
RispondiEliminaBravissima e vedrai che andando avanti oserai sempre di piu' e avrai risultati sempre splendidi!
Cosi' si fa..mai mollare ;-)
ciao cri, ma che bello il tuo blog!!! una ventata di nuovo!!! mi piace moltissimo la nuova grafica!! brava!!
RispondiEliminaanche la ricetta e' stupenda, baci e felice giornata!!
Però ci hai messo anche la voglia di riprovarci e il risultato è venuto.
RispondiEliminaBravissima! ...una bella fetta di mortadella e gnammmmmmmm....che fameeeeeeee!
Buonissima giornata ^__^
Parole sante quelle di Ros, con un pizzico d'Amore tutto prende un altro verso, nella vita ma anche tra i fornelli. Il lievito è vivo, il pane è vivo e va accudito e coccolato come un bimbo. E’ andata e questo è solo l’inizio. Sta a vedere che adesso ci prendi gusto e poi chi ti ferma più ;) A me questa ricettina era sfuggita e me la segno. Intanto, non è che me lo passeresti un bocconcino? Ambrogio non c’è e io ho voglia di qualcosa di buono :D! Baciotto scriciola, fuori piove ma il sole è dentro di te ^__^
RispondiEliminaMa che bello il nuovo look del blog davvero carinissimo!! E queste pagnotelle sono una delizia esprimono anche in foto tutta la loro fragranza!!! E' proprio vero chi la dura la vince!!!Un abbraccio|!!!
RispondiEliminaDavvero credevo d'aver sbagliato blog.. tu il pane???!!! nooooooooo e t'è uscito pure bene!!! ammazza... non è che mi diventi brava??? eh no.. eh no! Cmq ottimi con lo yogurt greco.. immagino che profumo nella tua cucina e che morbidezza!!!!! Ora ne vogliamo vedere anche di altri tipo ok???? buona giornata :-D smackkkkkkkkkkkk
RispondiEliminaeccomiiiiiiiiii!!!!!Bravissima cara non può che farmi piacere il tuo successo!
RispondiEliminagià è vero l'amore...l'avevo dato per scontato anche se la fatica più grossa gliela faccio fare agli aggeggi!!:-)
ora non mollare e visto che ti piace la parola "veloce" ho quello che fa per te in archivio!
Inserisco il tuo link nel mio e se posso esserti d'aiuto sai che ci sono sempre!!!!!!!!un abbraccio fortissimo!!!!!!!
ma cosa vuoi che ti dica?? solo farti un sacco di complimenti.... cacchiarola io sto nella tua stessa situazione di cui parli all'inizio del post.. e poi.. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa una bontà solo a vedereli.. sono così felice per te :) .. i miei complimenti ^_^ bacini
RispondiElimina@nanussa: grazie cara, buona giornata a te :D
RispondiElimina@Mary: hai visto che roba???? Ahahaha, non mollerò, l'ho promesso anche a Ross ;) Bacio
@Il folletto paciugo: ecco la morte loro... la mortazza ;) Baci, buonissima giornata a te :D
@Federica: non ci credo ancora, ma è proprio vero... nella Vita tutto è ppossibile, basta metterci Amore ;) Ha diluviato tutta la mattina, in questo momento c'è un bellissimo raggio di sole :D sei tuuuuuuuuu... baciotti pulcino, buon pomeriggio.
@rossella: gazie :D mamma mia quanto tempo che non passo a trovarti, chissà che mi sono persa :( arrivo subito. Baci
@Federica: eccola quiiiiiiiiii, Fede, hai visto???? Ci ho messo "Amore" e "Fede" ehehehe beccati che risultato!!! E come sono morbidi :P==== Grazie ancora, per tutto. baci
@un papero in cucina.: io ti consiglio d'investire 60 euro per quel robottino che vedi nelle foto. A me ha risolto un bel po' di grattacapi ;) ehehehehe...
Anvedi che t'ho fatto???? Ahahaha
buon pomeriggio Ale, baci.
Grazie mille ma vedo che anche le tue foto sono stupende.....io sperimento e cucino però è mio marito il fotografo!!!! un pò di merito è anche suo!!!!! ciao ciao
RispondiElimina@Laura: beata te che hai almeno il fotografo ihihihih, io devo fare tutto da sola, ricette e foto. A volte è davvero un po' complicata la faccenda ehehe...
RispondiEliminaBuon pomeriggio e complimenti a tutt'e due allora ;)
A presto
sono invitantissime!!
RispondiEliminaHo solo visto la foto ed il copia-incolla è scattato automatico. Poi con calma ho letto il post. Decisamente ostinata....bravissima, baci
RispondiEliminase ti va e hai 5 minuti guarda questo...non ti servirà nemmeno il robottino!!!!
http://lacucinadigianni.blogspot.com/2010/12/il-pane-ciabatta.html
è vero,Cri^;^ con i lievitati ci vuole amore,olio di gomito(se non possiedi mdp o planetaria,come me) e.....tanta pazienza^;*te lo dice una, che dopo averne avuta tanta, con il lievitino naturale,che aveva i suoi tempi(ero io la frettolosa)ora lo venera e custodisce,meglio di un neonato,perche' la ripaga in maniera eccellente:)tu sei,sulla buonissima strada;) queste pagnottine,sono prorio belle,brava!!!!bacioni,cara:-*
RispondiEliminafantastica questa ricetta..mi sa che te la "copio":-))a presto!
RispondiElimina