Un'altro primo piatto, ma questa volta un riciclo.
Capita spesso di comprare un pollo allo spiedo, e di ritrovarvi il giorno dopo con degli avanzi piuttosto "asciutti" che non vogliono scendere nell'esofago se non spinti da qualche gustosa salsina che ne attutisca l'attrito. Io ho scelto un'altra strada e ho pensato di riciclare i "resti" del pollo della sera prima, trasformandoli in un gustosissimo "sugo" con il quale ho condito un bel piatto di spaghetti. Certo ho aggiunto qualche altro ingrediente, poca roba, ma ciò che ne è venuto fuori mi ha fatto pensare che sia stata un gran bella idea quella dei miei..
Spaghetti pollo e zucchine
Ingredienti:
- pollo allo spiedo avanzato il giorno prima
- zucchine spadellate
- insaporitore per carni arrosto Ariosto (o in mancanza, sale profumato)
- olio extravergine d'oliva
- noce moscata
- pepe bianco (facoltativo)
Ai fornelli:
Iniziamo preparando le zucchine spadellate...
Lavate e tagliate a rondelle le zucchine, in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio, fatele cuocere salando leggermente e aggiungendo se necessario qualche cucchiaio d'acqua. Una volta cotte, spegnete e tenetele da parte.
Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per cuocere la pasta e al bollore prima di gettare gli spaghetti versate un goccio d'olio (questo serve a non far attaccare tra loro gli spaghetti in cottura) e un'abbondante grattugiata di noce moscata.
Mentre gli spaghetti cuociono....
In un padellino con un filo d'olio, sfilacciate tutto il pollo avanzato, avendo cura di eliminare con attenzione le ossicine e la pelle.
Mettete sul fuoco e insaporite con l'insaporitore per carni arrosto o il sale profumato.
SE USATE L'INSAPORITORE NON AGGIUNGETE ALTRO SALE!!!
Fate cuocere per cinque minuti lasciando che il pollo prenda profumo e prima di spegnere, unite le zucchine spadellate. Spegnete e mescolate bene per amalgamare il pollo alle zucchine.
Scolate gli spaghetti al dente (tenete sempre da parte qualche cucchiao d'acqua di cottura della pasta, in caso vi servisse per "ammorbidire" i sughi). Versate nella pentola dove avete cotto gli spaghetti, il pollo con le zucchine, la pasta, e a fiamma spenta mescolate il tutto amalgamando bene.
Mettete nei piatti e a piacere prima di servire,
finite con una spolverata di pepe bianco.
Buon Appetito
Çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.
RispondiEliminaChe bella idea fare questa ricetta !! sei stata bravissima ! complimenti
RispondiEliminaBuoniiiiiiiiiiiii!!!! ^__^
RispondiEliminaNon lo compro mai e ora mi hai fatto venire voglia di pollo arrosto! Ma solo per "riciclarlo" con gli spaghetti :D! Hai tirato fuori dal cilindro proprio un bel paitto unico zucchettina, un baciotto grande. Buon we
RispondiEliminaottimo riciclo cara, un bacio....e scusa se non sono passata prima...
RispondiEliminaCiao cara, tutto bene? Bello il tuo nuovo vestito del blog e la tua ricetta al riciclo! Io sono indaffarata più che mai e più che mai dispisciuya di non poter seguire ciò ce vorrei! Baci e vuon fine settimana, Mila
RispondiEliminaE' un'idea stupenda; ogni volta che devo rimangiare il pollo allo spiedo il giorno dopo mi vien male, nessuno lo vuole...tu mi hai confezionato uno splendido piattino che credo troverà il favore di tutti.
RispondiEliminaOttima idea e gusto al top!! :-)
RispondiEliminadavvero molto golosi questi spaghettini! :)
RispondiEliminaCara Cri, hai sempre un'idea geniale in cucina, dal riciclo all'homemade non ti ferma nessuno!!!
RispondiEliminaIo non amo particolarmente il pollo allo spiedo proprio perchè risulta sempre abbastanza asciutto e mi si ferma immancabilmente nel gargarozzo, ma questa tua idea di riciclo mi sa che è proprio gustosa, insieme alle zucchine si crea un sughetto abbastanza cremoso, quindi aggiudicqato: la provo!
Baciuzzi zucchetta mia e buon w-e ;)
Grazie a tutti dela visita...
RispondiElimina@Fabiola: Fabi... sai che in questa cucina le scuse per non essere passate uno, due, tre giorni o mesi o anni, non esistono ;) mi fa sempre felice allo steso modo, trovare chi ha piacere ma soprattutto tempo per passare da queste parti. Abbiamo tutte i nostri problemi e i secondi contati.. Ti abbraccio forte e ti auguro una spelndida domenica. Bacio.
@Mila: ciao bella, lasciamo perdere questo orrendo periodo, da dicembra ho davanti agli occhi solo camici bianchi :( sono in balia di vampiri succhiasangue.... ma siccome come sai "barcollo ma non mollo", sono certa che questo periodo passerà..... non so quando.... ma passerà!!! Ti abbraccio e ti capisco.. Baci
A tutte, grazie grazie grazie di cuore, buona serata e felice domenica :) A presto.
ottima ricetta riciclo!!!
RispondiEliminaQuesto modo di riciclarlo è addirittura meglio dell'insalata che mi propronevi la scorsa settimana!! Gnammm stasera ceno da te.. ok???? ahahahah smackk cara a lunedì :-)
RispondiElimina@Mirtilla: ;) buona domenica.
RispondiElimina@Claudia: allora, la tavola è pronta, quando arrivate butto la pasta ;) Vi aspettiamo, daiiiii che abbiamo fameeeeeeee!!!! baci.
appetitosissimi questi spaghetti,Cri^;^ geniale,l'impiego del pollo,mi piace!!!buona domenica cara,un bacione:-* :-*
RispondiElimina@Elisabetta: buona domenica a te Eli, bacio.
RispondiEliminabellissimo riciclo :D sai mia mamma lavora in gastronomia e di polli allo spiedo ne vanno via un sacco ma mia mamma nn l'hai riciclato così :D le devo suggerire questa idea. bravissim :)
RispondiEliminabuona domenica un bacio
@un papero in cucina: daiiii, ma devi subito proporle questo riciclo ;) è gustosissimo.
RispondiEliminaBuona serata Ale, baci.
Un saluto alla mamma :)