Come promesso a qualcuna di voi, impazzita come me per il "te lo faccio vedere iiiio come si fa", continuiamo con gli esperimenti homemade.. un'altra mozzarella!! Questa volta più ricca e gustosa grazie allo yogurt greco.
Il procedimento è lo stesso della mozzarella che avete già trovato in questo blog, ma lo riporto anche qui per chi se lo fosse perso la volta precedente. La fonte mi è stata gentilmente segnalata da Ada che ringrazio. Adattata come sempre ai miei gusti, o come il più delle volte a ciò che passa il convento (leggi frigo) in quel momento.
Siete curiose i sapere come si fa ??? Vi accontento subito....
Ingredienti:
- 6 cucchiai i latte intero
- 2 cucchiaini abbondanti i fecola di patate
- 1 cucchiaio colmo i panna a cucina a base vegetale
- 1 cucchiaino di burro
- 3 cucchiai colmi i yogurt greco (total fage natural)
- un pizzico di sale fino
Ai fornelli:
In un pentolino, con un cucchiaio, sciogliete molto bene la fecola nel latte freddo. Aggiungete sempre a freddo, la panna il burro e il sale, portate sul fuoco a fiamma bassa e mescolate bene per non formare grumi.
Appena inizia a diventare fluida, togliete dal fuoco e unite lo yogurt amalgamandolo per bene alla "crema".
Riportate sul fuoco sempre a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolano molto spesso. Quando inizierà ad addensarsi mescolate energicamente senza abbandonare il pentolino, finchè la consistenza inizierà a diventare filamentosa staccanosi alle pareti e dal fondo del pentolino stesso. Mescolate finchè prenderà una bella consistenza densa.
A questo punto, togliete dal fuoco, mescolate ancora una volta e versate tutto in una ciotolina precedentemente unta d'olio, un goccio sul fondo della ciotolina e poi strofinate pareti e fondo con carta da cucina, (scottex) rimuovendone l'eccesso.
Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per alemno 6/8 ore.
Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo, ungetevi leggermente le mani con un goccio d'olio e delicatamente staccate dalle pareti della ciotola la vostra mozzarella, facendola scivolare su un piattino, anch'esso strofinato con un filo d'olio. Date forma alla vostra mozzarella, teneno conto che la consistenza rimarrà molto più morbida di quelle classiche.
Da gustare: da sola con olio e sale, a pezzetti in insalata, sulla pizza, nelle torte salate e in tutte le ricette che ne prevedono l'uso.
RACCOMANDAZIONI:
- non fate addensare troppo prima di togliere al fuoco e aggiungere lo yogurt
- quando il tutto inizia ad addensarsi, mescolate sempre energicamente per non far attaccare l'impasto al fondo del pentolino.
Buon Appetito
ma che meraviglia!!!
RispondiEliminaE porca vacca.. ma stai diventando specializzata in formaggi tu!!!! questa deve essere ottima.. perchè amo lo yogurt ed i formaggi grechi.. (o greci? boh!).. seit roppo brava.. mi inchino a sua maestà ma mozzarellaraburrara!!!!!! :-D ahahaah tvb.. a dopo cicci.. smackkk
RispondiEliminaM’hai tolto le parole! Te sei un mito...anzi! Una zucchetta fatata da cui esce ogni sorta di splendida magia. Sigh...sto pensando alla misera mozzarella industriale che mi aspetta a pranzo :((
RispondiEliminaUn baciotto con lo schiocco scriciola :-*
sei un portento di idee... quante soddisfazioni hai nel creare tutto da te... leggendo i tuoi post (si perchè anche se non mi fermo a salutarti da tanto li leggo)traspare il tuo entusiasmo in cucina e chissà nel mangiare dopo... continua così... anzi posso darti un compito senza scadenza? della mia amata regione nativa , la Puglia, mi manca tantissimo la stracciatella... visto che vai tanto forte con le mozzarelle proveresti a riprodurla? :-))) dai!!!
RispondiEliminache meraviglia! mannaggia....sto sempre a guardare con gli occhi luccicanti e non trovo mai il coraggio di rifarle ste delizie che proponi! bravissima e grazie per la ricetta
RispondiEliminabuona giornata
Che delizia, che fameeeee!Bravissima bella,grazie per questa ricetta e per il dettagliato procedimento,non ho mai pensato di farla da me, adoro la mozzarella!
RispondiEliminaBaci
Come sembra buona! Mi intrigherebbe farla in casa, lo so :)
RispondiEliminaBrava, un bacio
meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaBravissima...copy this...ciao.
RispondiEliminaO_O O_O sono rimasta così!! ma tu sei una maga?? la mozzarella?? siiiii troppo buona complimenti intanto me la segno!!
RispondiEliminabravissima baci Anna
@Mirtilla: grazie ^_________^ buon pomeriggio, baci.
RispondiElimina@Claudia: sono diventata matta!!! Non riesco più a smettere, peggio i quando fumavo ahahahaha... smuack
@Federica: ooohhh, grazieeee,che bel complimento pulcino ^____^ un bacione
@Valentina: ciao Vale, anch'io passo spesso a te, sempre i corsa ultimamamente ma non posso perderti, sei qui con me nel blog e anche altrove *__^ Non so se posso accontentarti, ho cercato in giro la stracciatella pugliese :P=== beh, bisogna essere proprio brave brave a fare una mozzarella a pasta bella filata... ma non è detto, magari mi ammattisco del tutto e ci provo *__^ anche se da buona pugliese dovresti postarla prima tu ihihihihi... bacioni, buon pomeriggio.
@Sonia: io dico che se ti butti una volta, non smetti più *__^ assicurato!!! Baci e grazie a te ^___^
@meggY: se decidi di sperimentare fammi sapere il risultato ;) baci
@Elena: e che aspetti allora!!!! prova!! Baci, buon pomeriggio.
@Ely: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ahahaha, grazie, baci.
@Max: grazie, buon pomeriggio ^___^
@ranapazza65: ahahaha, fammi sapere se farai l'esperimento *___^ bacio, buon pomeriggio
caspita!!!!!!!!!!!!!!senza parole...ma il tuo omo sa quanto e' fortunato?'tu non sei una donna qualsiasi..ma una Super girl!!!!!!brava davvero
RispondiEliminadavvero sei una maga con i formaggi...ora anche la mozzarella...! nooo non ci posso credere ma da dove le tiri fuori queste belle invenzioni ma non è che dietro casa hai le mucche e un caseificio..?! :))
RispondiEliminastupenda davvero...mi fai fatto venir la bava alla bocca...
baci e buona mozzarella da lia
Scarlett: ciao Ros, spero che se ne sia accorto dopo 12 anni, o dici che gli uomini ci mettono "un po'" a capirlo??? Ahahahaha, grazie per i complimenti. Mezza l'abbiamo divorata con olio e sale e l'altra metà è finita sulla pizza, era bella grande :P=== ho ripreso lo yogurt per rifarla, è troppo buona ^___^
RispondiEliminaBuon pomeriggio cara, baciobacio.
ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: ahahahaha, effettivamente Lia dove abito ci sono i negozi da un lato della strada e mucche,pecore e capre dall'altro!!!!!
RispondiEliminaE' la verità!!! Non ci avevo nemmeno pensato ahahaha Buon pomeriggio, grazie della visita. Baci.
mi ero chiesta quando ti decidevi a farcela vedere!!!!!!!!!!!!! sei un mito, quando avrò 5 minuti, quando????. proverò qualcosa delle tue meraviglie...
RispondiEliminaZiaaaa ma che mastra casara sei???!! :) meraviglia, questa versione allo yogurt greco mi piace moltissimo...devo cimentarmi anch'io, lo sai che davanti all'home made resisto poco...ma l'hai provata anche sulla pizza???fila??? :) ...ho salvato tutto...che dici, ce la farò a farla così bella?? :) ti abbraccio forte forte!
RispondiElimina@Fabiola: eccolaaaa, hai visto Fabi che finalmente l'ho postata?? Immagino le tue giornate, infatti io posso dilettarmi in queste cose solo da poco, e cioè da quando posso godermi la casa 24 ore su 24 ;) baci.
RispondiElimina@marzia: ciao piccola de zia, ho provato eccome sulla pizza, non fila certo come la mozzarella classica, questa come vedi nelle foto ha una consistenza molto morbida.. eh magari sapessi fare una pasta filata tanto perfetta, è comunque un ottima alternativa a quella comprata anche per la pizza, gustosissima!!!
Se sperimenti fammi sapere ;) un bacio granissimo, ciao bellaaaaa!!!
sto solo pensado a quella schifosa mozzarella che alloggia nel mio frigorifero.. credo che la getterò... questa è fantastica solo a vista.. e guarda come gocciola e come fila... mammmaaaa mia che meraviglia.. sei bravissima, davvero :D
RispondiEliminaUn bacione :D
oh..Cri^;^ tu si,che mantieni le promesse!!!!:))questa mozzarella è ancora piu' slurposa dell'altra!!!una meraviglia!mi auguro di trovare lo yogurt greco ;)
RispondiEliminadella serie:"quando la mozzarella scordi di comprare,non imprecare..la ricetta di Cri,devi fare...eheheh
complimenti,cara,sei straordinaria!!buon weekend!!bacioni
Ciao Cri, a te la mozzarella blu ti fa un baffo !
RispondiEliminate la fai tu !!
Ma sulla pizza funziona ?
ciao Anna
il copia incolla è tassativo!!!! Bravissima, baci
RispondiElimina@un papero in cucina: grazie Ale, sei sempre tanto gentile ^__^ un bacione a te, buona domenica.
RispondiElimina@Elisabetta: ahahahaha, pure la filastrocca!!!! Ahahaha, grazie Eli, un bacione grane, buona domenica.
@ANNA: ciao cara, ci credi se ti dico che ho iniziato a farla da quando ne ho travata una rossa???? E' la verità!!! L'avevo comprata in un discount.
Sulla pizza funziona benissimo, ma non solo *__^ è buonissima dappertutto!!!
Baci, buona domenica.
@Gianni: grazie ^_____^ baci a te, buona domenica.
Complimenti!!! Ha un aspetto troppo invitante...e chissà che sapore :-) mmmm
RispondiEliminagrazie :) è buonissima, e sulla pizza si scioglie che è una meraviglia!
Eliminache forte! dalla foto sembra proprio vera!
RispondiEliminacome "sembra" :( è vera!!!
EliminaGiuro che l'ho mangiata!!! :)