Polpette crisp alla ricotta


Di chi è questo??? L'avete già riconosciuto questo piatto?
Sono mesi che lo porto in tavola ripromettendomi di postarlo e proporlo anche a voi, ma arriva solo adesso che devo rimettere ordine nelle migliaia di ricette accumulate nel tempo, soprattutto rubate nei vostri blog.. La chef in primo piano oggi è lei che non ha bisogno nemmeno di presentazione perchè ormai è famosissima in tutto il mondo... Ancora no???  Beh io penso allora che sia solo questione di tempo e poi Julie and Julia scenderanno in picchiata dalle classifiche per lasciare posto ai nuovi talenti, e chi meglio di lei per la scalata al successo mondiale? Nella mia classifica è già salita prepotentemente ai primi, posti e sono certa anche nella vostra... Complice la poldite acuta di questo periodo, ecco arrivare sugli schermi un'altra versione delle adorabili polpette.
Naturalmente come è risaputo, lo zampino "capriccioso" entra sempre nelle mie e nelle vostre ricette..  e anche stavolta non ho saputo resistere. Andiamo alla ricetta.... 

Ingredienti:
  • 250 gr di ricotta
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di fiocchi di patate
  • maggiorana e prezzemolo
  • 1/2 bustina di zafferano
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • cornflakes per la copertura (ecco lo zampino)

Polpettiamo:

Sgocciolate bene la ricotta, trasferitela quindi in una ciotola con il tuorlo d'uovo, le erbe tritate finissime e abbondante parmigiano grattugiato. Unite anche i fiocchi di papate, lo zafferano, aggiustate di sale e mescolate bene tutto. Mettete a riposo per 15 minuti. 


Trascorso questo tempo riprendete il composto iniziando a formare le polpette. In questo caso io ho usato la pinza per il gelato formando delle polpettine tutte delle stesse dimensioni, che ho distribuito su di una teglia tonda da pizza rivestita di carta forno, (ma potete metterle semplicemente sulla placca del forno sempre rivestita allo stesso modo).


Al posto della classica panatura, ho utilizzato in questo caso dei corn flakes sbriciolati grossolanamente. Passate quindi ogni polpetta nei corn flakes sbriciolati e riposizionatela sulla teglia/placca. 


Bagnate a filo con un goccio d'olio 
e infornate fino alla doratura a 180°C ventilato.



 Buon Appetito



22 commenti:

  1. mi piacciano moltissimo questi bocconcini!!!

    RispondiElimina
  2. Invece nei primi posti preferiti ci stai tu per me!!!! ma come t'è venuto in mente la panatura con i corflakes!!! e pensare che quando io sostituii al pangrattato la fetta biscottata integrale pensavo di aver ottenuto una croccantezza superiore alla norma.. ed invece tu che fai???? me ne tiri fuori una che altro che croccantezza.. di +!!!!! Bellissima idea.. bellissma modifica a quella original di Fede... smackkk
    ps: ndo stai???? sto facendo la muffa davanti allo schermo mentre t'aspetto... smackkkk

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia!! Me le sono copiate, sono davvero molto invitanti, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. muuu che particolari, sei un pozzo di idee.....baci.

    RispondiElimina
  5. Mirtilla: scivolano in pancia che è un piacere. Buon pomeriggio, e grazie di essere sempre presente nei miei commenti ad ogni post :) un bacio.

    Barbara: grazie, ma i complimeti vanno a Fefè che ha sempre delle punte di genio da inserire nelle ricette. Baci.

    Claudia: ahahahahaha, la muffa davanti allo schermo no ti prego, sto rivoltando casa, approfitto di questa meravigliosa giornata di sole. ;) Pensavi di aver fatto tu la scoperta dell'America stavolta? Ah aaaah, t'ho fregata!!! Baci, buon proseguimento... non ammuffire ti prego!!! Ahahah :D

    RispondiElimina
  6. Fabiola: ciao Fabi, baci a te buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  7. toc toc posso pure io prenderne una?ma sono strepitose!!!!!!brava baci cara e buona serata

    RispondiElimina
  8. Adoro qualsiasi tipo di polpetta e se poi sono così golose come si fa a dire di no??

    RispondiElimina
  9. wow Cri^;^ ma che bella idea!!!sono sfiziosissime queste polpette!!al posto dei fiocchi,posso usare le patate fresche?bravissima cara!da te,l'originalita' è sempre di casa :))bacioni

    RispondiElimina
  10. Queste polpettine meritano tantissimo, sono molto gustosi e si vede, ciao.

    RispondiElimina
  11. Ciao sono proprio deliziose e la dritta dei corn flakes è da provare subito!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  12. O signuuuuuuuuur! Questo po'po' di repsentazione e me ne accorgo solo ora?!?!?! Zucchettina lo sai che mo' arrossisco peggio di un peperone maturo :)))))? Sono contenta che ti siano paiciute le polpette ma quanto mi paice ancora di più il tuo zampno croccantoso per la panatura :D! E mo' te lo copio...altrochè se te lo copio ;) Baciottoni tesoro, buona settimana e a presto <3<3<3<3

    P.S. W la poldite ^__^

    RispondiElimina
  13. Come sempre una ricetta con i fiocchi...di patate questa volta!!!
    Mi piace molto la panatura!!!

    RispondiElimina
  14. Una ricetta davvero invitante!! Facile e da provare assolutamente :D

    RispondiElimina
  15. Davvero speciali queste polpettine. Mi segno immediatamente la ricetta.

    RispondiElimina
  16. Scarlett: ma che fai? Bussi???? Qui la porta è sempre aperta ;) Buona giornata a te, baci.

    ELel: sai quello che hai detto vero??? Qualsiasi tipo di polpetta??? Stai scatenando la poldite che c'è in me..ihihihi a presto

    Elisabetta: non ho ancora provato con le patate fresche ma credo che siano ancora più buone :P==
    Sai Eli che non mi hanno più risposto da quel sito? E' la legge dei blog pare....una volta creato un bel malloppo di lettori, girando da un blog all'altro per farli su, e sfondato "la rete", mettono queste limitazioni di accesso al blog se non "su invito" nonostante uno sia già sostenitore da tempo.. la cosa mi fa alquanto ridere e non mi dispiace smettere di seguire queste persone. Peccato davvero perchè piaceva anche a me quel sito, ma si sa, quando uno diventa "famoso" spesso dimentica le proprie "origini". A me capita spesso di trovare persone nei commenti che chiedono di passare nei loro "nuovi blog", poi quando vai a far loro visita vedi qual'è il motivo dell'invito..... l'inizio della gara a chi ne ha di più... E' davvero triste tutto questo...
    Ti abbraccio e ti auguro una bellissima giornata, in questi giorni provo la variante con le patate al posto dei fiocchi, ti faccio sapere ;) baci.

    Max. uuhh lo sono davvero, sono contenta che si percepisca la bontà anche da dietro lo schermo :) Buona giornat max, a presto.

    LAURA: fammi sapere, sono certa che ti piaceranno così croccanti fuori e morbide dentro.

    Federica: ciao Cheeeeffff....e non è ancora finita!!!! Mi sto solo limitando un po, ma sapessi che fatica, posterei polpette in continuazione...ahahaha. buona giornata pulcino, baci.

    Solema. hai detto bene, con i fiocchi e i controfiocchi :) buona giornata.

    Lauretta and Mary: grazie, il rusultato è assicurato.

    BARBARA: Fede è una garanzia ;) baci.

    Buona giornata a tutti..

    RispondiElimina
  17. oh..va bene,cara,con le patate fresche,anch'io credo che verranno ancora piu' gustose^;^

    beh..non mi meraviglio,per la storia del blog,cara....io,all'inizio,ero inesperta e aprendo il blog,non ne sapevo nulla di nulla e nelle impostazioni,spuntai la versione per gli inviti,ma duro' pochi giorni..ho cosi' tanta voglia di confrontarmi e chiacchierare,che non riuscirei a stare in una nicchia...ti confesso,che il trucchetto di alcuni,che commentano un giorno,per ottenere da te,il sostegno,tra i loro seguaci,l'ho capito da un pezzo..ma non me la prendo..faccio la visita,sostengo,e chi si è visto si è visto..tanto loro per primi,fanno cosi'...a volte,mi danno,per non riuscire a passare da tutte le amiche,ma poi mi dico:ma chi me la fa fare..quando posso,passo...e che diamine..se non ci capiamo tra noi..se qualcuna dovesse offendersi,per un commento mancato,fatti suoi..mica possiamo farci venire l'ansia....eheheh
    sta tranquilla,Cri,quei tipi di blog,spuntano come funghi...dalla mia amica di un forum,ho annotato dei consigli ecologici,simili a quelli;devo guardare il link,sul word dove ho copiato l'articolo cosi',te lo segnalo,ora non mi sovviene..buona giornata cara e grazie di tutto!!un bacione

    RispondiElimina
  18. Elisabetta: grazie a te Eli, mi fa immenso piacere leggere e seguire persone intelligenti come te, grazie. Un bacione grande.

    RispondiElimina
  19. io ti adoro :D ahaaahh fai ricette particolarissime e mi piacciono un sacco e poi abbiamo un amore in comune: lei :D è il mio blog preferito sai.. si si.. e J&J l'ho visto tipo 3 voltr (si è grave lo so.. ma faccio il ricercatore, è comprensibile ahahahaah). ottima questa ricetta la provo :D p.s ho un regalo per te nel mio blog

    Alessandro il Papero

    RispondiElimina
  20. un papero in cucina: grazie sei troppo gentile. Come si fa a non amarla???? Non è affatto grave che tu abbia visto quel film 3 volte, è grave il fatto che non lo trasmettano in tv, come invece fanno per 100 volte di seguito per un sacco di altre str... biiiip biiip. Grazie ancora Ale, anche dl premio. ;) buona giornata. A presto.

    RispondiElimina
  21. Li ho fatti! Li ho fatti !
    E sono stati buonissimi!!
    Ciao Cri!
    Come al solito vengo a rompere per dirti che ho provato questa ricetta delle polpettine di ricotta impanate nei corn flakes e sono stati un successo.
    Oggi ho portato quelle due avanzate al lavoro e le ho fatto assaggiare anche alle mie colleghe che hanno apprezzato tantissimo!!!^___^
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  22. @zula73: grazieeeeee, ma tu sei una donna meravigliosa ^___^ grazie per tutta la fiducia che poni in me ogni volta realizzando le mie ricette, grazie di cuore e sono felicissima che siano piaciute a tutti ^____^ buona giornata, un bacio eeeenorme!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...