La ricetta per mamme, mogli, fidanzate, insomma....
per tutte le donne che vanno sempre
Sorella gemella in versione "nonhotempomamammamiacomelamangereivolentierianchestasera" della pasta e fagioli classica, postata tempo, molto tempo addietro. Lasciamo perdere quindi l'ammollo dei fagioli 12 ore prima e la lunga cottura che richiederebbero, e facciamoci aiutare dai borlotti in brick inventati apposta per chi avrebbe bisogno di una giornata di 48 ore per riuscire a fare la metà di quello che fa ora in 24.
Quindi stasera in tavola, in pochissimo tempo, potete portare una fumante e profumata pasta e fagioli, talmente buona da fare invidia a quella classica. Allora... prima di tornare a casa dall'ufficio se non li avete in dispensa, dovete procurarvi....
Ingredienti:
- pasta corta (in questo caso io ho usato dei ditalini rigati)
- 2 brick di fagioli borlotti
- 1 cipolla
- 1 confezione di pancetta affumicata a cubetti (una metà di quelle doppie)
- 1 rametto di rosmarino
- 3-4 foglie di salvia
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
- parmigiano grattugiato
Ai fornelli:
In una pentola fate un veloce soffritto con olio e cipolla e ammorbidite la pancetta per pochi minuti. Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione e uniteli al soffritto. Aggiungete rosmarino e salvia, coprite il tutto con acqua e salate.
Aggiungete ogni tanto se dovesse abbassarsi il livello, qualche tazza d'acqua calda. Dopo circa mezz'ora, togliete metà dei fagioli dalla pentola, trasferiteli in una ciotola a bordi alti e frullateli con il minipimer ottenendo così una crema.
Riportate la crema nella pentola con il resto dei fagioli, unite la psata e fate cuocere per il tempo necessario.
Una volta cotta la pasta,
spegnete,
aggiungete abbondante parmigiano grattugiato
mescolando bene per farlo sciogliere.
Mettete nei piatti
e finite con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Buon appetito
Ciao tesoro, che bell’idea questa pasta&fagioli espressa!
RispondiEliminaE’ cremosa e profumata proprio come piace a me!
A me piace così tanto che ammetto di avere nella dispensa un paio di buste di quella già pronta per ogni evenienza .. non ho mai provato a fare quella classica, devo rimediare!
Un bacione
Ecco io non la facevo per il discorso ammollo ma così è un lampo....
RispondiEliminaGrazie
Ciaoooooo
Robi
meggY. buongiorno meggY, sono certa che se provi una volta la versione sprint con i veri borlotti le buste pronte, che usavo anch'io ;) svaniranno dalla tua dispensa, il tempo di realizzazione è praticamente lo stesso, ma il gusto.... quello no. Fammi sapere :) buona giornata.
RispondiEliminaIl folletto paciugo: nessuno crederà che hai fatto così presto a realizzare questo piatto ;) buona giornata Robi e grazie a te delle visita. A presto.
Questa è la sorella che fa per me, la versione speedy gonzales ^__^ La versione tartaruga con l'ammollo dei fagioli la riservo alla mamy. E como me gusta con la crema densa dei fagioli passati :D! Baciotti solari scriciolina :X
RispondiEliminaFederica: ...e altrimenti mamma che ce sta a fa??? ;) oggi qui splende un bellissimo sole, per caso sei tu??? Bacioni, buona giornata pulcino.
RispondiEliminaZucchina mia...io adoro la pasta e fagioli, e' una coccola!!!
RispondiEliminaBella ricettina!
Uno stritolo!!!!
un piatto che fa subito casa :)
RispondiEliminaSarò ripetitiva, ma mi piace un sacco, brava Zucchetta, bacioni!!!!
RispondiEliminaahahahahahaha embè?? che hai scoperto l'acqua calds? npon so nemmeno cosa vuol dire mettere in ammollo i fagioli.. ho semrpe usato.. ed userò per il resto della vita mia.. i borlotti pre-cotti.. aahahahahaha e chi ce l'ha tutto sto tempo.. Lo sai no! io son quella del.. "mettosulacenain10minuti" hihihih Che bontààààà con questo freddo.. ci vuole! smackkkkkk tvb
RispondiEliminaqui dioluvia di brutto e questa pasta sarebbe l'ideale..che fa faccio in tempo a venire da te??bacioni
RispondiEliminapiccoLINA: grazie Paoletta la velocità con la quale si realizza è la parte migliore ;) baci, buona giornata.
RispondiEliminaMirtilla: :) con queste giornate fredde poi....
speedy70: anche a me piace essere ripetitiva, infatti continuo a rifarla ehehehe.. baci
Claudia: tu sei una pelandrona ecco perchè fai la cena in dieci minuti...povero Ric ahahaha... io sono una "vecchia signora" e queste "novità" mi entusiasmano sempre ;) impara a fare sto dado vegetale!!! Pelandrona!!!!
Scarlett: assolutamente si :)) la tengo in caldo... Qui c'è un bellissimo sole oggi.... finalmente tiro il collo alla lavatrice.
Baciobacio, buona giornata.
EHIII COPIO E INCOLLO ANCHE QUI NEL CASO TU NON RIESCA A LEGGERLO DA ME!!
RispondiEliminaMa figurati, non c'è assolutamente nessun problema!!! Capisco benissimo, io ci ho messo parecchio a fare tutto ciò che si doveva fare per il premio quindi so che è impegnativo da accettare...tranquilla..no problem, continuo a seguirti più che volentieri!!!
Per quanto riguarda la sbriciolata mi emoziona tanto questo "successone" che ha avuto!! Anche mamma è felice :)
Mandamene una fetta poi eh :P
Baci baci
ZiaDada: ti ringrazio per aver capito... :) e per la torta... beh devi fare in fretta se ne vuoi una fettina, qui va a ruba :D
RispondiEliminaBaci, buon pomeriggio, passaparola a mamma ;)
ricetta... fantastica semplicemente!
RispondiEliminaAnch'io uso spesso i fagioli già cotti in vasetto.
RispondiEliminaIL tempo è poco e questa tua ricetta veloce è comoda, comoda.
adoro i fagioli borlotti,Cri^;^ e ti confesso che a volte,scordando di metterli a bagno,ricorro anch'io ai barattoli di vetro :)ottimo il condimento,originale l'aggiunta del formaggio!da provare!!bacioni cara
RispondiEliminabuonissima davvero! a noi piace un sacco in queste sere fredde e umide! baci Ely
RispondiEliminaCristinaaaa grazie per le dritte, vai a vedereeeee! :)
RispondiEliminaHo anche inserito il tuo banner nel blog :)
baci baci
Laura: grazie :)) a presto
RispondiEliminaNatalia: e buona buona ;) baci
Elisabetta: il parmigiano la rende ancora più cremosa e saporita ;) ciao Eli, baci buona domenica.
Ely: non vedo l'ora che arrivi un po' di caldo.. ma ti confesso che questo piatto è gustosissimo anche tiepido nella bella stagione. Baci.
ZiaDada: ahaha.. visto, ma grazie a te. Ne ho subito approfittato ;) baci.