Torta integrale cioccoricotta


Rinuncerei al cioccolato, ma non mi arrendo così facilmente! 
(cit. da Cioccolato-dipendente, citazioni per gli amanti del cioccolato)
Fonte d'ispirazione per questa torta, la ricetta di Marcella.
Per la mia, ho scelto uno stampo abbastanza largo ottenendo una torta più bassa, come piacciono a noi, con una consistenza più umida e compatta ma ugualmente morbida e scioglievole al palato. Per il resto, mi sono attenuta fedelmente alle sue dosi, aggiungendo solo qualche pizzico di....

Torta integrale cioccoricotta


Ingredienti: per uno stampo da 28 cm
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 200 di farina integrale
  • 3 uova
  • 60 gr di fruttosio
  • 70 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchiere d'acqua 
io ho aggiunto:
  • zenzero in polvere
  • cannella in polvere
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
In una ciotola capiente montate le uova con il fruttosio, aggiungete la ricotta e amalgamate bene. Unite la farina miscelata al lievito, mescolate con cura, aggiungete il cioccolato fatto fondere a bagnomaria, e il cacao. Continuate con le fruste a bassa velocità in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi bene. A filo unite il bicchiere d'acqua, lo zenzerto e la cannella in quantità a piacere e incorporate tutto al composto frullando ad alta velocità per pochi minuti. La consistenza sarà quella di una mousse leggermente densa.

Versate tutto nello stampo rivestito di carta forno


 infornate facendo cuocere per circa 25-30 minuti e controllando sempre la cottura!!

Quando sulla superficie si saranno formate delle spaccature, un po' come per le cupolette dei muffin, sfornate e fate raffreddare.



Rimuovete dallo stampo, rovesciando delicatamente la torta, aiutatevi con un grande piatto, rimuovete la carta forno e rovesciate nuovamente la torta riportandola alla posizione di cottura.
Decorate con zucchero a velo.


Fate onore a questa torta a cuor leggero, anche e soprattutto se siete a dieta. Il dolcetto non deve mancare mai, nemmeno in questa maratona al peso forma.

Morbida, umida, scioglievole, leggermente speziata e tanto tanto cioccolatosa!!

Buon Appetito

50 commenti:

  1. Io questa la immagino pazzesca.. che si scioglie in bocca!!! ricotta e cioccolato son pazzeschi assieme... baci cara :-)

    RispondiElimina
  2. Golosissima :-)!!!
    Buona serata, Elisa

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero buonissima!
    Riesco ad immaginare la consistenza
    GNAM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sparita in pochissimo tempo... si, credo fosse proprio buona :)

      Elimina
  4. ha davvero un bell'aspetto,chissà il sapore,sicuramente squisito
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zenzero e cannella rendono speciale ogni piatto, ciao Franca a presto.

      Elimina
  5. waooooooo, però come faccio con la dieta??? vado su invece di giù :(...baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può Fabi, questa ha l'ingredinte X o meglio F che lo permette ;)

      Elimina
  6. Mi piace l'aggiunta dello zenzero!
    Buona domenica
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  7. bellissima torta :) senza burro wow questa posso farla anche per me!!! baci!!!

    RispondiElimina
  8. Sai, le torte integrali non mi attirano granchè, ma questa me la sono segnata!!!
    Se hai voglia di passare da me, c'è una sorpresa per te...
    Buona domenica. Stefania.

    RispondiElimina
  9. carissima Cristina
    mi hai letto nel pensiero!!!!
    Ho comprato la ricotta e il cioccolato con l'intenzione di preparare una torta con questi ingredienti e la tua mi sembra davvero favolosa. Eh si ....io sono in maratona!! ^_^
    e con farina integrale e fruttosio credo proprio di potermi coccolare con un pezzetto di questo scioglievole dolcetto!! Me ne offri una fettina? magari proprio quella in foto tra le tue manine laboriose!!!
    baci cara e buona domenica qui è ancora estate (?????)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si, questa è una coccola a cuor leggero, assicurato!! :)
      Anche oggi (lunedì) 28°C un ottobre strambo ma piacevole.

      Elimina
  10. bella buona e golosa!!!!!!buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Che buona questa torta!!
    Mi sa che mi unisco ai tuoi lettori....;-))
    A presto!
    Roberta
    http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. sembra veloce e semplice nella preparazione!
    mi appunto gli ingredienti!
    felice domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrivo un po' tardi per l'augurio di buona domenica ma grazie comunque.
      Buona settimana.

      Elimina
  13. Mamma mia che buonaaaaaaa!!!!!!! Adoro il cioccolato e questa torta mi farebbe senza dubbio impazzire!!!! Buonissima e tu bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  14. scioglievole proprio come piace a me..non ho il fruttosio, quanto zucchero posso mettere? baci e buona domenica cara Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Ros che ho avuto i problema contrario? E' la prima volta che uso fruttosio ma da che ne ho capito dolcifica all'incirca il doppio dello zucchero, quindi credo che 100 gr di zucchero siano sufficienti, poi dipende da quanto ti piace dolce o meno. Buona settimana cara Ros.

      Elimina
  15. Ciao, non siamo delle golose di cioccolato ma questa torta smorzata un po' dalla ricotta sembra davvero invitante, morbida e leggermente bagnata! Magari un pezzettino per concludere la domenica in dolcezza ci starebbe!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Bellissima e golosissima ed anche veganizzabile!
    Per il fruttosio avrei un po' da ridere (che rompi che sono lo so!) ma non e' il massimo come ingrediente visto il processo impiegato per ottenerlo! Meglio del malto o zucchero di canna integrale ;) ^^

    Ciao ciao Cri
    Cami
    Una V nel piatto ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo so Cami, non è il massimo come non lo è lo zucchero semolato.
      Tutti i prodotti raffinati sarebbero da eliminare, ma come in tutte le cose credo che un limitato consumo non faccia più danni di ciò che respiro tutti i giorni nel centro di Roma :(
      Sono assolutamente d'accordo invece sulle alternative che mi consigli :)
      Non rompi mai, i tuoi sani consigli sono assolutamente sempre ben accetti, grazie cara. Un abbraccio.
      Ma quanto mi piace quel tuo cuoricino, così pieno "di buono" :D Baci.

      Elimina
  17. hai proprio ragione ultimamente anche la mia vita sembra una maratona verso il peso forma, ma non è difficile arrivarci il difficile è mantenerlo soprattutto davanti al cioccolato per cui ben venga questa delizia che possiamo prendere a cuor leggero!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben venga tutto ciò che ci regala felicità :) Un bacio a te Ali.

      Elimina
  18. Porto il caffè?
    =)
    Buona giornata Cri!
    Miky

    RispondiElimina
  19. Ciao! Che buona questa torta, io sono vegana e questa si può facilmente rendere vegan, molto cioccolatosa ... una guduria! ^_^
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aleeeeeeeee che bello trovarti. Mi piacerebbe davvero vedere la tua versione vegan ;) fammi sapere se provi. Un bacio.

      Elimina
  20. non avevo letto il titolo (pardon) e pensavo fosse la torta caprese dalle foto!! ehm scusa se ti ho sbavato lo schermo... mazzza bona... con la ricotta e supercioccolatoooo slurpp!!! io magno tutto quello che è ciok!! fai tu... ariscusa se ha lasciato la bava!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sappiamo tutt'e due che non è la torta la causa della tua eccessiva salivazione!! ahahahahaha... di al pulcino pio che non può mangiare queste bombe, non ancora!!!!

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...