Sfoglia di focaccia


Ed ecco che fine ha fatto l'impasto avanzato della focaccia più buona del mondo.  Una fragrante e saporita sfoglia di focaccia da servire come accompagnamento ad un antipasto o da sgranocchiare a qualsiasi ora del giorno.
Se non ne avete d'avanzo, potete partire da zero preprandone una quantità sufficiente alle vostre esigenze.

Sfoglia di focaccia


Ingredienti: non quantificati perchè ho usato l'impasto avanzato senza pesarlo
Stendete la sfoglia sottilissima come per la preparazione della focaccia. Appoggiatela delicatamente sulla griglia del forno ricoperta di carta forno, pizzicate la superficie creando dei buchi in modo che in cottura si formino le classiche "bolle", salate e irrorate a filo con l'olio.
Infornate 180°-200°C  fino alla doratura.


Da gustare caldissima e appena sfornata.


La preparazione è talmente semplice e veloce che il mio consiglio è di prepararne una quantità appena sufficiente per essere consumata in giornata quando sprigiona tutta la sua fragranza.
Conservarla per più giorni, tende a diventare un po' gommmosa nella parti più chiare.

Buon Appetito

27 commenti:

  1. sfiziosa e croccante...mmmmmmmm buona...complimenti

    RispondiElimina
  2. Adoro queste sfoglie croccanti..che bella idea utilizzare così l'impasto avanzato!
    Buon w.e.!!!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Questa versione di focaccia è la mia preferita1
    Cosi fina e croccante me ne divoro una intera!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea che hai avuto!!!! Me la mangerei con un bel formaggio stagionato che adoro.

    RispondiElimina
  5. ciao Cri
    qui da noi si chiama "ciccio" e la servono in pizzeria da accompagnamento ad olive e antipasti in attesa della pizza vera e propria!!
    è sfiziosissima e non finiresti mai di sgranocchiare.....che fameeeee!!! ^_^
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anceh qui a Roma la servono allo stesso modo, ed è proprio da li che mi è venuta la curiosità di provarci. E visto che avevo quell'impasto avanzato sotto mano non ho resistito ;)

      Elimina
  6. bellissima...ottima per accompagnare un bel piatto di salumi!
    baci

    RispondiElimina
  7. Io la mangerei così senza niente, veramente buona.Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ho visto sia la focaccia... che questa sfoglietta!!! Deliziosa!!!E da provare.

    RispondiElimina
  9. scrocchiarella come piace a me!!! salvo!

    RispondiElimina
  10. basta farne poca per volta così sparisce subito e non si corre il rischio che diventi gommosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, come ho specificando in fondo al post. E poi è così veloce da fare ;)

      Elimina
  11. Nooooooooooo.
    La focaccia scroccierella è una vera tentazione!
    la mangerei in qualsiasi momento del giorno...e della notte.
    Buonaaaaaaa!
    Bacio, Cri.
    Nunzia

    RispondiElimina
  12. se è croccante fa per me! Buona domenica, un abbraccio !

    RispondiElimina
  13. io devo trovare casa vicino a te ..ahahaha prepari cose troppo buone ogni giornoooo!!!!

    RispondiElimina
  14. Io la farei da 0 infatti!!! mi piace perchè è stuzzicante e scrocchiarella.. Sarei capace di mangiarmene in quantità industriali!!! Buona domenica cicci.. smackkk

    RispondiElimina
  15. Ottima idea, da mangiare sul divano mentre si guarda in tv un film thriller....:) baciotti a te!!!

    RispondiElimina
  16. siiiiiiiiii, la voglio sgranocchiare a letto e poi maledirti per le briciole che pungono!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah alla faccia della bilancia ;) baci a te e bacione a Violetta.

      Elimina
  17. Ed eccomi! Sì, sì sono ancora viva e ho continuato a seguire il tuo blog anche se non mi sono più fatta viva!! Ma questa ricetta la dovevo commentare perchè è buona buona buona! Soprattutto perchè adoro le cose che scrocchiano in bocca!(la crosta della polenta, la crosta del pane, i grissini....e questo!!!). Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leti ciao, sai che qui non ci sono problemi di "tempo", la porta è sempre aperta!!!
      Mi fa piacere rileggerti. Un abbraccio.

      Elimina
  18. Ciao, bellissima e croccante idea per riutilizzare la sfoglia in avanzo! Queste sfoglie croccanti vengono davvero bene per accompagnare una cena o da sgranocchiare all'aperitivo!
    baci baci

    RispondiElimina
  19. Ciao CRISTINA mai fatta provero' la tua ricetta brava ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  20. Fantastica e croccante :)
    In cucina non si butta via niente e da una ricetta ne nasce sempre un'altra ;)
    La focaccina di recco sa da prova' :D

    Camiria

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...