Risotto all'arancia


L'unica cosa che non posso descrivervi in di questo piatto, sono il profumo che emana mentre cuoce e il sapore delicato e insieme intenso dell'arancia al contatto delle papille gustative. Avete solo un modo per comprendere fino in fondo la mia descrizione... provarlo.
Ho cercato in giro qualche ricetta per realizzarlo, ma alla fine ho deciso di farlo un po' a modo mio, prendendo spunto dall'altrettanto gustoso post del risotto al limone.

Risotto all'arancia


Ingredienti: per 250 gr di riso
  • 1 arancia
  • mezzo porro (solo la parte bianca)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 litro circa di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva (Dante)
  • una noce di burro
  • pepe nero in polvere(Tec-Al)
Preparate intanto il brodo con un cucchiaino di dado vegetale in mezzo litro d'acqua.
Grattugiate la buccia dell'arancia e spremetene a parte il succo.
In una padella fate un leggero soffritto con il porro tagliato sottilmente e un filo d'olio. Unite il riso, bagnate con il vino e fate evaporare, aggiungete ora metà della buccia grattugiata, mescolate e fate insaporire. Cuocete il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e a metà cottura unite anche metà del succo d'arancia spremuto. Cinque minuti prima del termine della cottura aggiungete l'altra metà del succo mescolando.
Spegnete e mantecate con una noce di burro. Mettete nei piatti e finite con la buccia grattugiata rimasta e una spolverata di pepe nero.
Servite subito.


Buon Appetito

22 commenti:

  1. mhhh mai fatto nè al limone nè all’arancia! E se nel’indecisione di quale e quale facessi un bel mix in una botta sola :D! ‘ttenta zucchetta che mi parte l’embolo :)) Un baciotto, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuh che idea mi hai regalato cara pulciotta, parte a me l'embolo =_^ Baci, buona domenica.

      Elimina
  2. questo risotto e davvero particolare ...mai visto...però adesso me lo segno per provarlo...
    lia

    RispondiElimina
  3. Anche io la faccio spesso con le arance bio che ho nel mio giardino, ed è buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  4. HO DECISO...DEVO FARLO!!!!!
    Goloso e profumato...Complimenti!!!!
    Buon Venerdì

    RispondiElimina
  5. E che te lo dico a fare cicci mia!!!!! dalla prima voltache ho visto la foto.. è stato amore! Aspetto solo di avere la cucina un pò messa meglio.. e voglio provare!!!! sembra così buono! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, anche io quando preparo il riso all'arancia il profumo invade tutta la casa e non si può nascondere al maritino quando rientra da lavoro. Io lo arricchisco anche con una cremina ai mirtilli.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace la tua idea di arricchirlo con quella cremina ;) grazie. Ricambio il tuo abbraccio.

      Elimina
  7. mamma mia! lo voglio rifare! mi ispira troppo!!!

    RispondiElimina
  8. mm cri che bontà..adoro il risotto all arancia..e una merviglia!

    RispondiElimina
  9. una foto perfetta che rende omaggio ad un riso dal gusto davvero unico e tipico invernale =) buon week

    RispondiElimina
  10. che buono!!! mi piace un sacco.. ma sai che non ho mai osato?mi stuzzica.. sarà la tua foto così invitante!ciao cara.. buon weekend!

    RispondiElimina
  11. vitamina C vitamina C urge urge..passami tutto il piatto su!felice week end mia cara

    RispondiElimina
  12. il profumo arriva fino a qui!!!!!!!!!!!!!!! :-D un bacione e se non ci sentiamo ti auguro buon week end!!!! smack

    RispondiElimina
  13. due cose che mi piacciono, tra i miei amici blogger sei la terza che fa il risotto all'arancia quindi devo proprio prendere il suggerimento al volo è :)

    RispondiElimina
  14. nn manchero' sicuramente nel provarlo!!!! grazie x la ricettina dev'essere delizioso!! buon week ^-^

    RispondiElimina
  15. ci voleva proprio un risotto cosi profumato con arancia

    RispondiElimina
  16. Ogni volta che qualcuno lo fa mi ricordo il menù delle mie nozze, era buonissimo!!!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  17. grazie per essere passati da queste parti, provatelo davvero, è profumatissimo e molto delicato.
    Buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  18. Ottimo, e' tra i miei risotti preferiti!!

    RispondiElimina
  19. adoro il profumo degli agrumi e questo risottino mi sembra invitantissimo! da provare

    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  20. oh quanto mi piace cri....saperlo facevo un saltino.... ti mando un bacio grande e spero di trovarti presto e stare un pochino insieme...

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...