Ricomincio da.....dal cioccolato!! Salame di cioccolato e cioccolatini...


Prima di qualsiasi cosa.... GRAZIE!!!!
A tutte/i, per i tanti auguri che avete lasciato nel post precedente, per essere state/i qui e per esserci ancora. Inizio l'anno nuovo in dolcezza con grandi cambiamenti e proprositi che porterò a termine..... ho fatto una promessa!!! L'ho promesso ad una carissima amica che mi ha fatto capire quanto sia importante lottare quando l'Universo ti lascia ancora qualche speranza... E così ho iniziato l'anno nuovo facendo i primi piccoli passi necessari per arrivare........ ad un meraviglioso traguardo. La cucina rimane per me il luogo ideale dove pensare, pensare e ancora pensare e tra una manciata di farina e un po' di zucchero, il morale riparte alle stelle. Una semplice polvere si trasforma in un dolce delizioso, basta aggiungere qualche ingrediente giusto, ed è proprio quello che farò io, aggiungerò "gli ingredienti giusti"..... sono certa che nella Vita "tutto può succedere".... proprio come in cucina. Non c'è nulla che non si possa realizzare, basta un po' di pratica unita all'ingrediente essenziale, che deve essere aggiunto in abbondanza..... l'amore. E come mi ha detto una persona molto speciale, non deve mancare anche una buona dose ........ di ciapèt   =__^
Partiamo allora da una ricetta semplice che ha spopolato in queste feste. La ricetta è stata reperita in rete, dove ho trovato tantissime versioni, questa è quella che ha catturato la mia attenzione, per semplicità e velocità di realizzazione. Abbinata a qualche velocissimo cioccolatino bicolore è stato il dolce natalizio che ho portato in tavola e nonostante l'aspetto inquietante, hanno riscosso un grande successo..... non l'avrei mai detto, ma..... tutto può succedere....

Per il salame di cioccolato:

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di cacao in polvere
  • 3 tuorli

Procediamo così:

Montate tuorli e zucchero con un frullino. Unite il burro ammorbidito a pezzetti e lavorate bene il tutto. Aggiungete il cacao setacciato e i biscotti sbriciolati grossolanamente amalgamando bene per incorporare i biscotti al resto dell'impasto. 


Una volta fatta questa operazione, versate l'impasto su un foglio di carta forno e dategli la forma di un salame compattandolo bene. Trasferite il vostro salame sopra un foglio di alluminio e avvolgetelo stretto. 


Lasciate in frigo almeno una notte 
e una volta in tavola servitelo a fette.

Per i cioccolatini:

  • 100 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 100 gr di cioccolato bianco in tavoletta

Prepariamoli così:

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta sciolto versatelo in uno stampo per cioccolatini, in questi caso io ho usato lo stampo in silicone chocostar della Pavonidea riempiendo le forme solo per metà. Mettete in frigorifero per qualche ora permettendo al ciccolato di riprendere la sua giusta consistenza. Trascorso questo tempo tirate fuori lo stampo e procedete allo stesso modo con il cioccolato bianco, completando il riempimento delle forme. Riportate in frigorifero e fate raffreddare ancora per qualche ora fino a consistenza. Rimuovete i cioccolatini dallo stampo prima di servirli.


Buon Appetito

28 commenti:

  1. Ebbrava la mia zucchina! Ripartita alla grande! BRAVA! Con lo spirito che hai sono certa che realizzerai i tuoi sogni. Io faccio il tifo per te!
    Rubo una fetta di salame....che buooooono!
    Un bacione gioia!

    RispondiElimina
  2. come si fa a resistere al cioccolato ... io un posticino lo trovo sempre.
    Bellissimi i cioccolatini, ti sono venuti proprio bene

    RispondiElimina
  3. che favola questo tronchetto!!!!copiata la ricetta!!
    ciao cri buon anno e felice 2011!! a presto!!

    RispondiElimina
  4. Felice Anno Nuovo, tanti auguri e buon lavoro!!!
    Con il cioccolato non si sbaglia mai......

    RispondiElimina
  5. ciaooooooooooo Cri!!! che piacere rileggerti!! Buon anno!!! ti rubo una fettazza di questo salame super!un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. fortuna che hai un amica speciale che sa darti una sferzata di energia..io invece oltre a lasciarti in miei sinceri auguri di un buon 2011 prezioso e sfavillante ti rubo subito quelle stelline che mi fanno anche tanta invidia!!troppo bello lo stampo troppo golosi i cioccolattini ..e il salame??ovviamente tagliaaaaaaa ahahaa Bacioni Cri e non lasciarci piu a bocca asciutta..baci

    RispondiElimina
  7. Io adoro il salame di cioccolata; ne vedo in giro tante versione, ognuna con combinazioni di dosi diverse dalle altre e ogni volta riesce bene. perciò proverò anche la tua versione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cri che bel rientro cioccolatoso, davvero tutto molto invitante!!! Un bacione grande e buon inizio per un nuovo anno con tanta serenita'!!!

    RispondiElimina
  9. davvero carinissimi i cioccolatini!E ilsalame di cioccolato è un must, quindi lo adoro!:D

    RispondiElimina
  10. ciaoooooo, ciao a tutte. E' bello ritrovarvi ^___^

    #piccoLINA: grazie PaoLETTA, sono davero decisa ;) grazie del sostegno. Ci sentiamo presto ;)

    #I fiori di loto: grazie, il mio primo esperimento con gli stampi, ma devo assolutamente migliorare ;) baci

    #nanussa: ciao bella, auguri anche a te cara. A prestissimo :) Baci.

    #LAURA: Tanti auguri anche a te. Il cioccolato....il cibo degli dei ;)

    #Federica: ciao Fede, tra un po' inizio a lanciarmi negli impasti impegnativi...aiutooo!!! Baci8

    #BARBARA: grazie per la fiducia ;) un bacio grande.

    #Scarlett: ciao bella, sai... non è solo una l'amica speciale.. sono la donna più fortunata del web ad aver conosciuto persone tanto belle e sensibili. Tu lo sai che sei tra quelle vero? ;)
    Mi rimetto in carreggiata subito nel mio regno, ma ho bisogno anche delle tue specialissime dritte ;) baciobacio. A prestissimo!!

    #rossella: ciao, auguro anche a te un anno meraviglioso.. ho un po' delle tue ricette da parte da realizzare, ma conto di passare a rubartene altre ;) Ti abbraccio. A presto, baci.

    Non so come ringraziarvi tutte quante, spero che il mio affetto arrivi in tutte le vostre case, ovunque vi troviate, grazie... buona serata. A presto. ^___^

    RispondiElimina
  11. #Cranberry: grazie, un abbraccio grande anche a te. Baci.

    RispondiElimina
  12. Ma che bel salame e cioccolatini golosi!
    Buon Anno tesoro
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  13. Tesorina mia, io sono convinta che tu puoi realizzare QUALSIASI cosa, perchè sei il mio piccolo uragano gentile!!!Evvai con i propositi per l'anno nuovo!!!
    Il salame al cioccolato, quanti ricordi!!!Con i miei amici facevamo anche la gara a chi lo faceva +buono!!!
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  14. Ciao zucchettina è un piacere rileggerti, ci sei mancata..... post imperdibile è troppo goloso, un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”. C’è tempo ancora fino al 10 gennaio 2011!

    Clicca qui per maggiori info
    Aspettiamo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  16. E brava la mia zucchetta ^__^ Non c'è niente di meglio del cioccolato per ricominciare alla grande. Tira su se sei giù e ancor più se sei già su...insomma al quinto o al settimo, al cielo ci si arriva sempre :)) E ora ti rubo una golosa stellina (vabbè facciamo due...magari tre che è il numero perfetto) e vado a nanna. Stanotte sì che farò sogni d'oro. Un bacione tesoro, è bello rileggerti :X

    RispondiElimina
  17. buon anno Cri!!!!
    Che sia dolce voluttuoso e peccaminoso come questo dolcino che hai postato....Criiiiii....ma lo sai che dobbiamo metterci a dietaaaaaa...attentatooooo, ma come resistere a questa stellina bellissima???
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Un felice anno nuovo e hai ripreso molto bene con il cioccolato ♥

    RispondiElimina
  19. bentornata cri...spero che il nuovo anno porti tutto quello che desideri :))

    RispondiElimina
  20. ...brava, Cri!! Così ti voglio!! Propositivissima!! :D
    Abbiamo entrambe iniziato quest'anno sotto i migliori auspici...non so quale sia la tua novità, ma se ti porta a qualcosa di bello...incrocio tutte le dita per te!!..anzi, mi incrocio tutta!! ;)))
    Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  21. Eccola la mia Cri!!!! era proprio ciò che mi aspettavo di leggere da una persona che ha due p... così grandi.. ed un cuore così enorme come te!!!!! Ti voglio bene.
    Ok... ora io ti dovrei frustare a sangue??!! ma come hai cercdato la ricetta del salame al cioccolato.... ma cacchiarolaaaaaaa ma la mia ricetta nel blog che ci sta a fare???? ti meriti 173 frustate.. ahahahahaah Ottimi i cioccolatini... We..we... t'aspetto presto su msn..! Oggi son rimasta a casuccia.. che non mi sentivo gran che bene... baci baci :-)

    RispondiElimina
  22. Anche io quest'anno ho ricominciato con qualcosa di cioccolatoso :) Buonissimi sia i cioccolatini che il salamr ^_^ Complimenti e auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
  23. Che delizie e che bontà.
    Volevo augurarti Buona Befana.

    RispondiElimina
  24. "basta un po' di pratica unita all'ingrediente essenziale, che deve essere aggiunto in abbondanza..... l'amore"

    è con un pizzico di Amore, chiamalo pure "bene", ti auguro di cuore Buon Anno cara Cri.

    Beso,Ele

    RispondiElimina
  25. Buonooo!! Il salame di cioccolato mi fa impazzire!! Hai scelto un'ottima ricetta per iniziare l'anno! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  26. grazie a tutte per i vostri auguri

    #ranapazza65: buon anno anche a te cara, baci.

    #Manu: grazie cara per la fiducia ;) un bacio grande

    #Fabiola: anche voi mi siete mancate tanto, è bello essere tornata nel mio angolino ;) baci

    #Laura: grazie, vengo a dare un'occhiata :) buon pomeriggio.

    #Federica: grazie Fefè, un abbraccio grandissimo e tanti baci. Siamo già in cielo ;) solo i nostri piedi toccano la Terra. Smuack.

    #annaferna: dieta??? non ricordo più il significato di questa parola da un po' ;) baci

    #Stefania: buon anno anche a te :) baci.

    #Zasusa. grazie Zuzù, anche a te auguro di realizzare tutti i tuoi desideri ;) baci8

    #Gabri: credo di aver trovato un piccolo sentiero...magari porta alla strada di cui parlavamo.. Baci baci, anch'io m'intreccio tutta per te ;) a presto.

    #Claudia: eeeeccola!!! ma possibile che mi devi sempre cazziare??? Però con tutte le ragioni ;) ma nel tuo c'è l'alckermes??? ahahahaha Baci.

    #Nel cuore dei sapori: grazie Franci, tanti auguri anche a te. Bacio

    #Natalia: grazie Nat, ricambio gli auguri :) baci

    #★Fenice★: ciao bella, che piacere ritrovarti :D Ricambio gli auguri di cuore e ti abbraccio forte. Baci. A presto.

    RispondiElimina
  27. ✿ Elena ✿: grazie Ele, un bacione a te. Smuack.

    RispondiElimina
  28. come si fa a resistere ad un dolce cioccolatoso??? arg!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...