Da quando ho scoperto di amare follemente la soia, cerco di rifare alcune delle ricette della cucina classica per vedere se veramente è possibile sostituire un piatto al quale siamo "stati abituati" da sempre, con uno tutto vegetale. Ebbene dopo quest'ennesimo esperimento confermo, si può!
Molto ingannevole e di sicuro effetto, ecco la ricetta "sconvolta" delle scaloppine al vino bianco in versione veg.
Vi serviranno delle belle bistecche di soia abbastanza grandine, per chi è di Roma posso dirvi che personalmente le ho trovate da Castroni, per tutti gli altri "fuori zona", sono certa che si trovino anche in tutti i negozi Bio.
Scaloppine di soia al vino bianco
Ingredienti: per le dosi sono andata a occhio, regolatevi di conseguenza
- bistecche di soia
- brodo vegetale
- vino bianco
- cipollotto
- aglio
- farina
- sale aromatico
Fate reidratare le bistecche in abbondante brodo bollente per 20-30 minuti (calcolate dal bollore), scolatele e lasciatele raffreddare quindi strizzatele e passatele nella farina.
In un wok antiaderente o comunque in una larga padella, fate imbiondire il cipollotto tagliato sottile e l'aglio tritato.
In un wok antiaderente o comunque in una larga padella, fate imbiondire il cipollotto tagliato sottile e l'aglio tritato.
Aggiungete le bistecche di soia facendole dorare da ambo il lati, sfumando con il vino bianco e regolando di sale ma senza esagerare, sono già state insaporite dall'idratazione nel brodo. Cuocere per circa mezz'ora aggiungendo il vino man mano che tenderà ad asciugare. Lasciate che si formi la crema come nelle classiche scaloppine facendo attenzione a non farle attaccare al fondo della padella. Servite accompagnandole al vostro contorno preferito.
Buon Appetito
Squisite...E le bistecchine di soia mi piacciono un sacco...Così sono ancora più appetitose!!!
RispondiEliminasono contenta che ti piacciano, io da quando le ho scoperte non riesco più a mollarle, buon pomeriggio.
Eliminate sei una sperimentaGIRL! :P sai che io e la soia non possiamo soggiornare nella stessa tavola :P però ti lovvo lo stesso per tutte queste idee :)
RispondiEliminagrazie ^_____^
EliminaRicetta carinissima.. appena riesco la provo!! ^^
RispondiEliminaGrazie, voglio sperimentare altre alternative, ho visto che sono molto versatili sia le bistecche che i bocconcini.
EliminaBuonissime..concordo con te!
RispondiEliminaBrava
la zia Consu
Grazie cara
EliminaPorca miseria Cri! sembrano davvero le nostre scaloppine di pollo!!!!! sarei proprio curiosa di assaggiarle.. magari così ci faccio i bocconcini di soia :-).. baciotti
RispondiEliminaIo sono curiosa di sapere io risultato del ragù ;)
EliminaParticolarissime ed invitanti! Un'alternativa sana e sfiziosa!
RispondiEliminaBuona serata, Cristina
Buon pomeriggio ^__^
EliminaMa tu guarda, queste le ho mangiate qualche giorno fa al ristorante bio sotto casa. ^^ che coincidenza! Dato che mi erano piaciute tantissimo proverò a rifarle!
RispondiEliminaSaranno sicuramente ancora più buone fatte da te ;)
EliminaCiao!! da un pò che non passo qui da te, ma quando ho visto la foto di queste scaloppine di soia non ho aspettato un secondo, hanno un aspetto golosissimo!!! le devo troppo rifare identiche identiche! baci!
RispondiEliminaCiao cara, sono una bella calamita queste ricette alternative vero?? Ehehehe, sono buonissime, fammi sapere, ma sono certa che ti piaceranno. Baci
Eliminache meraviglia quella nappatura morbida e invitantissima....mmmmm
RispondiEliminaSembrano davvero le classiche, solo che la consistenza al morso è decisamente mooooolto più morbida.
EliminaCristina ma che delizia!! mai provata la soia così...ganmmy!! rubo molto volentieri e proverò!!! buona giornata!
RispondiEliminaAllora devi farlo al più presto, intanto ho in fermento di pubblicazione un'altra ricetta gustosissima con le bistecchine piiù piccole.
EliminaBuona giornata, bacio.