Quale miglior occasione, partecipare alla raccolta di Rosaria e condividere con tutti voi questo ricca ricca insalata di orzo perlato. Come sempre in questo periodo cerchiamo di portare in tavola piatti freschi e gustosi e le insalate si sa, sono le più gettonate. L'orzo e il farro quest'anno in casa la fanno da padroni, rubando addirittura il primato al nostro tanto amato riso. Ecco allora un'altra versione da aggiungere ai menù di quest'estate.
Io vi lascio il mio suggerimento, voi decidete dosi ed eventuali sostituzioni.
Insalata d'orzo ricca
Ingredienti:
- orzo perlato a cottura rapida
- pomodori di Pachino
- olive nere snocciolate
- ravanelli
- cipolla
- aglio
- rucola
- un piccolo pezzetto di guanciale o pancetta affumicata a cubetti
- vino bianco
- sale aromatico
- olio extravergine d'oliva
Sciacquate l'orzo sotto acqua corrente e fatelo cuocere in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, il mio circa 20 minuti. Scolatelo, passatelo sotto il getto dell'acqua fredda e lasciate sgocciolare.
Nel frattempo, fate rosolare il guanciale tagliato a piccoli tocchetti in un filo d'olio con l'aglio tritato e la cipolla tagliata sottile, sfumate con vino bianco senza far asciugare troppo. Tagliate a spicchi i pomodorini e a rondelle le olive e i ravanelli, versate tutto in una grande ciotola e mescolate aggiustando di sale e olio. Mantenete in frigo fino al momento di servire.
Suggerimenti: se vi piace, aggiungete una spolverata di pepe o peperoncino.
Potete anche arricchire il piatto con pesto o maionese, magari fatta in casa.
Potete anche arricchire il piatto con pesto o maionese, magari fatta in casa.
Buon Appetito
Questa ricetta partecipa alla raccolta di
Rosaria del blog Sosi Dolce Salato
dal 15 luglio al 30 settembre 2013
Il colore di quest'insalata è irresistibile, anche alle 9 del mattino! Aggiungi un posto a pranzo?? :D che bel buongiorno energico, Zucchetta mia bella! Io aggiungo il peperoncino, come dici sotto la foto :) abbraccio forte, fortissimo!
RispondiEliminaOttimissimo!
RispondiEliminaMolto ricca ma molto golosa!!! gnammy! mi piace un sacco!! buona giornata cara!!
RispondiEliminaMi piacciono da matti i cereali e questa insalatona è superlativa! I miei complimenti.. ne è rimasta un pochino per me? Ti abbraccio con affetto e ti mando un bacione! <3
RispondiEliminacolorata, fresca saporita e leggera = adorooooooo ^_^
RispondiEliminaio in questo periodo vado di insalate di riso, farro, orzo a tutto andare ^_^ che invidiaaaaaaaaaaaaa tu metti la cipolletta :( mio marito scassa i marongalcè e non me la fa mettere :(
RispondiEliminaVeramente invitate, non vado matta per le insalate di riso, preferisco le più originali di farro, orzo, etc. Questa la trovo bellissima oltre che buonissima!
RispondiEliminaBellissimo questo primo piatto! Io adoro l'orzo, un po' meno il farro. Proverò questa tua versione che deve essere buonissima. E anche un ottimo pranzo da portare sulla spiaggia:)
RispondiEliminama che bella, un trionfo di colore, freschezza e gusto!
RispondiEliminaMi piace.. mi piace.. mi piace da impazzire!!!!! io adoro i cereali.. Ric no... devo approfittare ora che a pranzo sono a casa per scatenarmi!!! smack cicci
RispondiEliminaDeciso, faccio l'antipasto da te e proseguo il pranzo da Claudia!! Mitiche!!! Vi adoro. Insalata straok pure la tua!!!! Bacio!
RispondiEliminaeccomi eccomi :) ho portato con me il "cuppino" (mestolo) :D
RispondiEliminaNon so perchè in estate mi scordo sempre di loro: orzo e farro. Eppure stanno così bene al fresco del frigo!
RispondiEliminaAdoro queste insalate fresche di cereali! Bellissima anche da vedere!
RispondiEliminaComplimenti
la zia Consu
Lo adoro non ho altre parole
RispondiElimina