Scoperto nel mio primo esperimento di pasta alla gricia, il guanciale è entrato a far parte degli ingredienti "da provarealmenounavoltanellavita", ho deciso di usarlo anche in altri piatti, in questo caso per smorzare l'amaro della cicoria, non gradito da tutti.
Per le dosi, come sempre sono andata a occhio, valutate voi le quantità in base ai gusti e al numero dei commensali.
Penne cicoria e guanciale
Ingredienti:
- penne o altra pasta corta
- un pezzetto di guanciale
- un mazzetto di cicoria fresca
- aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- vino bianco
- curcuma
Tagliate il guanciale a striscioline, fatelo rosolare in padella con l'olio, e l'aglio tritato, Sfumate con vino bianco e aggiungete la cicoria lavata e tagliuzzata a coltello. Fate appassire la verdura e aggiustate di sale.
Spegnete senza far asciugare troppo.
Cotta la pasta al dente fatela saltare in padella aggiungendo la curcuma. Una volta nei piatti potete aggiungere a piacere pepe, parmigiano o solamente un filo d'olio a crudo.
Spegnete senza far asciugare troppo.
Cotta la pasta al dente fatela saltare in padella aggiungendo la curcuma. Una volta nei piatti potete aggiungere a piacere pepe, parmigiano o solamente un filo d'olio a crudo.
Buon Appetito
Questa pasta deve essere qualcosa di fantastico..
RispondiEliminaAppetitose!!!
RispondiEliminafavolose.................................................................................................. si ma anche strepitose, golose ecc ecc basta che finisce on OSE.. :P ahahah questa ricetta è perfetta per mio marito :) adora la cicoria ma io NON LA COMPRO MAI ahahahahahahha
RispondiEliminaE chi te ferma più con la cicoria a te! e poi mo che hai scoperto pure il guanciale..c apirai.. sto fresca.. son pronta a nuove ricette!! Buonissima la tua apsta.. mica l'hai fatta oggi per pranzo vero??? sennò rosico.. ahahaha baciotti
RispondiEliminala cicoria l'ho comprata per sbaglio tempo fa e non sapevo come utilizzarla, ora mi hai dato un'idea.
RispondiEliminaBaci
adoro le verdure cotte... fanno anche benissimo e tu mi pigli per la gola ;) un bacione cara
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!! Le sento sciogliersi sul palato...... Grande piatto, complimenti!!
RispondiEliminaSono sincera adoro il guanciale come poche altre cose nella vita è davvero eccezionale. Questa tua pasta è eccezionale, Cristina
RispondiEliminamamma mia se è invitante...............
RispondiEliminaGrazie a tutte, buona giornata.
RispondiEliminavedi? non avevo minimamente pensato a condirci la pasta con le cicorie! qui usiamo i friarielli devo rimediare :) intanto proverei ad assaggiare i tuoi (sempre che non siano finiti :P )
RispondiElimina