Torta con crema all'arancia e nocciolata


E' brutta vero? Peccato però che sia strepitosamente buona. Questo è il classico esempio dove "l'apparenza inganna". Un consiglio ... non lasciatevi ingannare da questo brutto aspetto o ve ne pentirete per il resto della vostra vita.
La crema all'arancia è una ricetta che arriva dal blog di Teresa "La Pasticciona" che voglio ringraziare oltre che per le bellissime e gustose ricette, anche per la sua gentilezza. La Nocciolata, beh che ve lo dico a fa?? Naturalmente Rigoni di Asiago, una bontà tutta biologica, e il Pan di Spagna, aimè, quello invece l'ho comprato. Eh si anch'io cado ogni tanto in questi tragici gesti !!! Orroreeeeeeeeeee...... Una che tanto impazzisce per l'home made che fa??? Compra un pan di Spagna???? Ebbene si!!! Mettetemi alla gogna, ma l'ho fatto, l'ho comprato !!! Se non volete scendere così in basso, e preferite una versione più genuina, potete preparlo con le vostre mani seguendo questa ricetta. Per ora, accontentatevi del mio risultato.....


Torta con crema all'arancia e nocciolata


Ingredienti:
per la crema all'arancia:
  • 125 ml di succo d'arancia (spremuto e filtrato con un colino)
  • 1 cucchiaio raso di fecola
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tuorli d'uovo
  • 110 gr di zucchero
  • 400 ml di panna da montare (Hulalà)

Per prima cosa mettete le fruste e il contenitore dove monterete la panna in congelatore, in questo modo la panna monterà meglio e più velocemente.
Preparate la crema all'arancia mettendo in una casseruola il succo d'arancia, lo zucchero, i tuorli e la fecola. Mescolate bene con una frusta e portate su fiamma bassa continuando a mescolare fino a che la crema inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Montate la panna con la vanillina e unitela delicatamente con una spatola alla crema d'arancia fredda.
Bagnate i dischi di Pan di Spagna con il latte, usando un pennello in silicone e iniziate ad assemblare la torta.
sulla base del Pan di Spagna verste la crema all'arancia e distribuitela bene con una larga spatola, appoggiate il secondo disco e su questo distribuite la Nocciolata. Chiudete con l'ultimo disco e cospargerete di zucchero a velo.
mettete in frigorifero per qualche ora..... non riuscirà a resistere nbessuno davanti a una fetta come questa...


 Buon Appetito

31 commenti:

  1. assolutamente non mi faaccio trarre in inganno da niente, quando ho letto crema all'arancia mi sono fiondata!

    RispondiElimina
  2. ma vebeh, si che ti perdoniamo, anche a me come a tanti capita di prendere qualcosa di già pronto, ma guai a mancare di condividere tanta bontà, la cremina all'arancia la trovo deliziosa ;)

    RispondiElimina
  3. Non mi lascio condizionare dall'apparenza, piuttosto leggo la ricetta e gli ingredienti. In questa torta ci farei un tuffo, so già che mi piace un sacco, quella cremina all'arancia dev'essere una favola!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra una torta davvero molto ma molto golosa, perciò....perdonata alla grande!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. ciao Cri
    ma non dirlo neanche per scherzo!!
    Trovo la foto della tua torta una delle più realistiche che abbia mai visto!
    Una torta VERA casalinga e goduriosa!
    e poi basta vedere la fetta per sbavare!!!
    Se per QUESTA VOLTA hai comprato il pan di spagna ti perdono ^________^
    la ricetta della crema all'arancia te la rubo subito.

    p.s.
    per ben bagnare il pan di spagna io uso una bottiglia di plastica , ci foro in tre punti il tappo et voilà...ci spruzzo la giusta quantità di bagna!
    ^___^
    baci

    RispondiElimina
  6. Oltre ad essere una bellezza da vedere è anche duria da mangiare,mi hai messo un acquolina!!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma chissenefrega se il pds lo hai comrpato! a noi ci interessa come lo hai comporto e farcito!!! sulla nocciolata non dico nulla.. la adoro!!! ma la crema all'arancia.. quella si che è da provare perchè mi incuriosisce! insomma ottima.. mi fa prende 1 kg solo a guardare la foto.. e poi non è brutta come dici!!!! semrpe esageratate!!!! a dopo cicci.. spero di beccarti allo stesso posto... :-D buona giornata smackkk

    RispondiElimina
  8. ma te la canti e te la sono da sola???? hahahahaha.... mica tutti hanno voglia di fare tutto in casa.... questa ricetta l'ho mandata a una mia amica che il pan di spagna lo compra...sempre! dice che lo farà nel week end!!! quindi sei responsabile tu ahahahahah

    baciotti

    RispondiElimina
  9. E' l'ora del caffè e una buonissima fetta di torta lo accompagnerebbe proprio bene!
    Posso?
    ^__^

    RispondiElimina
  10. brutta?!!? ma dov'è brutta io non lo so.. poi, dando per scontato la bontà, figurati se mi sarei fermata "all'apparenza"..

    RispondiElimina
  11. io ti mando alla gogna se non me ne passi una fetta subito!!!! bello il mix arancia e nocciolata....bacioni cara

    RispondiElimina
  12. sinceramente dinanzi ad una bontà simile chissenefrega dell'apparenza :-)))

    RispondiElimina
  13. Secondo me non è brutta non sarà di quelle da esposizione ma quell'aria casalinga la rende ancora più invitante. E se il pan di spagna non è proprio home made ...ssst basta non dirlo a nessuno!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Ma non è brutta daiii!!! Si vede che è una bontà!! Anzi, segno subito la ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  15. Allora! Se devo fare una torta perfetta io compro questo preconfezionato perchè è sottile e dritto.
    Il pan di spagna che faccio io mi viene sempre gonfio in centro, sicuramente sarà il forno perciò vado sul sicuro.
    Buonissima la tua torta.

    RispondiElimina
  16. grazie a tutte:

    @@annaferna: grazie per i tuoi preziosi consigli

    @@Miky: assolutamente si, puoi sempre ;) ciao tesoro, un bacio grande.

    @@La cucina di Esme: eheheheh, sai Ali, ultimamente si aggirano in camice bianco e microscopio "esperti di foto/ricette" e "regole da blog", quindi meglio mettere le mani avanti ;) ehehehehehe.... Un bacione.

    La cosa che mi fa più felice, è vedere che le persone che seguono questo blog, con tutti i suoi contenuti (me compresa), apprezzino più la sostanza che l'apparenza. Non sapete quanto tutto ciò mi renda felice e onorata di ospitarvi in questo piccolo spazio.
    Grazie di cuore a tutte.
    Cri

    RispondiElimina
  17. @@gloria cuce': grazie Gloria, anche tu fai parte delle persone che stimo oltre che per le ricette, anche per l'intelligenza :)) grazie della tua visita.
    p.s. anche a me cresce al centro, sarà che sono diventata "esperta" di muffin con la cupoletta?? Ahahahah un bacione

    RispondiElimina
  18. ahahahaah ciao e grazie per avermi indicato l'errore ho subito corretto. SImpaticissimo il tuo messaggino ahahhahaah
    BEllo anche questo tuo dolce e dato che dici che se non lo proverò me ne pentirò per sempre mi segno la ricetta.
    BAci Laura

    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. tesoro...per quanto mi riguarda io ho un dono speciale e capisco da come una persona scrive di che pasta è fatta....io ho capito che tu se fatta di.......pasta reale!!
    un abbraccio

    p.s.
    odio l'apparenza e adoro la sostanza ^_^

    RispondiElimina
  20. Brutta? Ma di che parli? Non di sicuro di questa torta, che solo a guardarla mi fa svenire!

    RispondiElimina
  21. Solo al pensiero che lì dentro c'era la nocciolata, mi viene da svenire... ma quanto buona è?!!??!?!?!?
    Baci baci

    RispondiElimina
  22. Brutta?? ma che dici ?? stò azzannando il pc con quella torta e che ripieno :P
    bravissima te la copio!!
    baci

    RispondiElimina
  23. Cri...è ottima, e il ripieno di nocciolata, buonissimo!In questo weekend quasi quasi:))

    RispondiElimina
  24. ciao genietto tesoro!!
    sto facendo la crema all'arancia.....nel procedimento hai dimenticato lo zucchero *_^
    bacioni

    RispondiElimina
  25. @@annaferna: grazie cara, aggiunto ;)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  26. Impossibile resistere alla nocciolata....ma anche alla tua ricetta......arrivo con una forchetta................

    RispondiElimina
  27. Ciao Cristina,
    bello il tuo blog!
    Ti segnalo il mio contest http://blog.giallozafferano.it/loti64/1%C2%B0-contest-il-re-della-tavola-il-cioccolato/
    io sono nella sezione dedicata ai primi. Ti aspetto mi farebbe piacere...

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...