Riso saporito con aringhe affumicate


Lo so che è un ingrediente che non piace a tutti, ma..... va bene, se promettete di non ridere vi racconterò brevemente di tanti, tanti ma taaaaanti anni fa......
Tranquille, ho detto "brevemente".
Mamme non inorridite, ma la mia merenda preferità da bambina, era pane e aringa ahahahaha, qualcuno mi ha chiesto se mi facessi anche un bicchierino di vino per completare il tutto, beh no, rispondo no!! Il vino non mi è mai piaciuto, quel colore rosso sangue mi ha sempre un po' impressionata, e ancora oggi lo uso solo per cucinare. Però l'aringa affumicata nel pane...mmmmhh quella non aveva paragoni con i più comuni pane e prosciutto, pane e mortadella ecc.... non disdegnavo neppure quelli, sia chiaro eh?? Diciamo che non mi facevo mancare niente, dalla fetta di pane bagnata d'acqua e cosparsa di zucchero (oddio non mi ci fate pensare a quant'era buona) all'aringa affumicata... ero strana già da piccola  ehehehehe.... Ogni tanto penso, ma se una mamma presentasse oggi, una fetta di pane bagnata d'acqua e cosparsa di zucchero ad un bambino "modernamente tecnologico" che succederebbe? Intendo dopo il "bleah, mangiatelo te sto schifo".....
E pensare che io ci andavo matta!!
Tornando ai giorni nostri e alla ricetta di oggi, la nostalgia mi ha colta all'improvviso al supermercato, quando i miei occhi hanno incrociato quel pacchettino di meravigliose aringhe in filetti affumicate. Beh, il panino al pomeriggio me lo farei ancora, solo che adesso andrebbe subito ad accumularsi sul cuscinone posto giù, in basso, dietro la schiena, ecco perchè ho optato per un riso saporito, ho placato la mia nostalgia per l'aringa senza troppi sensi di colpa.

Riso saporito 
con aringhe affumicate

Ingredienti:
  • 250 gr di riso Carnaroli (La Pila)
  • 100 gr di aringhe affumicate a filetti
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • latte di soia (o latte vaccino)
  • 1 noce di burro

In una piccola padella fate dorare lo scalogno con l'olio, unite l'aringa tagliata a tocchetti e coprire con il latte. Lasciate consumare, ma non del tutto, deve rimanere sul fondo un sughetto cremoso.
Cuocete il riso in abbondante acqua solo leggermente salata. Scolate al dente, versate nella pentola dove avete cotto il riso il sughetto di aringhe, unite il riso e mescolate per amalgamare. Aggiungete una noce di burro, mescolate ancora un minuto, spegnete a burro sciolto e servite. 
A piacere, una volta nei piatti finite con un'altro filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Buon Appetito

16 commenti:

  1. Diciamo che ho appena aggiunto l'aringa alla lista della spesa :) Mica potrò portarmi a vita questa lacuna! Con la storia della merenda m'hai messo una curiosità che adesso...chi la tiene :D?
    Mammina, non farmici ripensare al pane bagnato con lo zucchero che ne mangerei un paio di fette ora a colazione :D! Gli fa un baffo a tutte le merendine preconfezionate di oggi. Anch'io da piccola mica ero tanto normale (perchè adesso invece...!!!!!). Una cosa di cui andavo matta erano in crackers SALATI inzuppati nel tè!
    Un baciotto zucchettina, grazie per questi dolci ricordi. Buon we :-*

    P.S: il risotto l'ho bell'e stampatoooooooooo :D!

    RispondiElimina
  2. nooooooooo...di nuovo cambiamenti!!!mi gira la testa zucchì...non te fermi più!!!!
    riguardo all'aringa...bene credo dovremmo aprire una nuova etichetta;"i sapori della nostra infanzia"....ma come?? hai risvegliato in me ricordi che dormivano sotto narcosi!?^_^
    sia ben inteso: io quelle buste li le compro almeno un paio di volte l'anno, in inverno, e le gustiamo a filetti condite con olio limone e pepe.
    Peccato siano un po' "saporite"...altrimenti divorerei un filetto intero!!
    cmq mi ricordo quando da bambina si acquistavano i pesci interi e i miei li scaldavano o li passavano nella stufa a legna prima di spellarla e sfilettarla!! che ricordi primordiali Cri!!!
    Mannaggia mo' m'hai messo il magone!!
    il riso però non ci avevano mai pensato!! ci voleva il colpo di genio della mia zucchina preferita!!!
    un bacio meraviglioso

    p.s.
    il commento è prolisso ....lascio il capitolo pane zucchero e suore ad un'altra puntata! ^__^

    RispondiElimina
  3. che forte.. buongustaia!!! a me piace cmq... prendo e copio la ricetta!brava! a presto cara baci

    RispondiElimina
  4. non so se mi piace l'aringa affumicata però questo risotto mi intriga un bel pò :-)

    RispondiElimina
  5. Ok.. allora ti dico una cosa che non fa altro che aumentare le cose in comune che abbiamo.. prima chiedo l'aringa son le alici sott'olio??? se si.. sai che mangiavo io da bambina per merenda invece??? rosetta con alici e sottiletta.. ne morivo tanto era buono!!!! Quindi questo risotto a me piace.. è particoloare l'aggiunta del latte.. mi fido!!! A dopo su chat oppure buon fine settimana .-)

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto molto sorridere, un bambino di oggi alla fetta di pane con lo zucchero gli farebbe fare un volo dalla finestra, senza sapere cosa si perde :) Mai mangiate le aringhe, ma dato che non disdegno nulla sicuramente mi piacerebbe questo risotto!!

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che l'aringa affumicata non l'ho mai assaggiata, ha ragione Federica non possiamo portarci avanti questa lacuna! invece il pane bagnato con lo zucchero....che meravigliosi e teneri ricordi era la mia merenda preferita, me lo preparava la mia dolce nonna o quello o pane e marmellata di more raccolte da me e fatta da lei! Grazie per aver evocato in me dei così teneri ricordi!
    un bacio e buon We
    Alice

    RispondiElimina
  8. Io ti capisco benissimo, mia madre per la scuola mi faceva il panino con la frittata di cipolle! Buonissimo però ti lascio immaginare cosa pensavano i compagni con il panino con la nutella! L'aringa piace anche a me quindi ti copio la ricetta subitissimo!

    RispondiElimina
  9. Il pane bagnato e zucchero lo mangiavo anche io sai!!! E sono certa che mi piacerebbe anche il panino con l'aringa....e anche questo risotto!!!
    Io non sono mai stata un'amante del riso, ma ultimamente lo sto rivalutando, e mi sto appassionando!!
    Ciao, un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Da piccola mangiavo il pane con lo zucchero e quello su cui ci sprevo il succo dei pomodori. Era buonissimo.
    Che bello il tuo post e che buono deve essere questo risottino.

    RispondiElimina
  11. certo è molto particolare però deve essere buonissimo,sarà che io adoro il riso .............però mio marito lo detesta :(
    ciao

    RispondiElimina
  12. adoro le varianti del riso bianco, tutto sempre sfiziose!!!a kiss

    RispondiElimina
  13. Ciao! Quanti ricordi hai risvegliato in me con questo post!
    Le merende e i pranzi della nostra infanzia! Potrebbe essere un'idea per un nuovo contest!
    Originale il risotto con le arringhe! Ho visto con piacere che anche tu,come me, lo utilizzi spesso in cucina e con delle ricette davvero originali!
    Ciao a presto!
    Tania

    RispondiElimina
  14. Aringa affumicata... mm deve essere delizioso questo risotto! a proposito.. c'è una piccola sorpresa per te.. dai un'occhiata qua:
    http://cuochesidiventa.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-premio-un-nuovo-passo-nel.html

    Lo ho fatto perchè credo che il tuo blog meriti davvero!

    RispondiElimina
  15. Da provare.. mai fatta questa versione, fortuna che ci sei tu a farmi scoprire tanti fantastici modi di cucinare :*

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...