Arrivati!!! Siamo arrivati alla fine di un’altra settimana deliziosamente primaverile.
Sentire ancora i grilli che mi chiamano mi fa pensare che l’inverno sia ancora lontano e ciò non può che rendermi immensamente felice. Eccomi quindi tornare in scena con un dolcetto per augurarvi un buon weekend. Un dolcetto ormai che spopola in tutti i blog. Muffins, muffins e ancora muffins, non riesco ad abbandonarli e giro alla disperata ricerca di più varianti possibili. Su questa però, nonostante abbia leggermente modificato, lo giuro, solo leggermente, gli ingredienti, ho dovuto fare uno stop! Morbidissimi anche a distanza di qualche giorno, e certo, perchè più di “qualche giorno” non sono durati. Ho un giudice severo in casa, mio marito, e se la ricetta non è approvata da lui non passa. Questa è passata e anche un po’ troppo velocemente direi.. a grande richiesta ho replicato già un’altra volta. Dove l’ho scovata questa versione? Nel blog di Sara che tutte sicuramente conoscete già. Già il titolo fa presagire il contenuto che troveremo entrando nel suo blog…
“Il dolce mondo di Sara”. Mi sono imbattuta nei suoi Muffins after eight . Il cuore si è fermato per un attimo, ma subito la testa ha preso il sopravvento… non ce l’hai, non ce l’hai… lo sciroppo alla menta non ce l’hai…. aaarggh, è vero!!! Ma se non ricordo male..tempo fa mi sono fatta rapire dallo sciroppo al mirtillo dell’Ikea e che ora giace immobile e inutilizzato nel frigorifero. Quale buona occasione???? T’ho fregato testaccia dura, passo da Sara chiedo che ne uscirà? Un pasticcio? E lei gentilmente come sempre, mi da il via libera. Ah ah ah…… a me lo sciroppo!!!!!! Per ora di mirtillo ma prestissimo quei muffins così belli e golosi entreranno nella mia cucina senza ombra di dubbio. Non posso spiegarvi la morbidezza di questa versione del dolcetto più amato dalla popolazione mondiale…. ho esagerato?? Beh, mondiale o no, in casa mia ha riscosso un enorme successo e posso darvi un’idea di ciò che vi dico solo attraverso queste foto….
Vi lascio allora la mia versione “leggermente modificata”, le dosi sono esattamente le stesse, ma per gli after eight di Sara vi consiglio una passeggiata nel suo blog, oltre a questi troverete tantissime altre golosità che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardarle. Pronte per i muffins della zuccacapricciosa? Eccoli….
Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 65 gr di zucchero semolato
- mezza bustina di lievito vanigliato
- 1 uovo intero
- 50 gr di olio di semi
- 60 gr di latte intero
- 50 gr di sciroppo di mirtillo
- 100 gr di cioccolato fondente in tavoletta
- cocco grattugiato
Iniziate con la divisione degli ingredienti, in una ciotola le polveri, in un’altra i liquidi. Quindi andrete a mescolare farina, zucchero e lievito con una frusta, e a parte l’uovo, l’olio e il latte, sempre con la stessa frusta. Unite le polveri ai liquidi, mescolate velocemente e unite infine lo sciroppo. Riempite i pirottini (io ho usato quelli di carta inseriti nello stampo antiaderente) per circa la metà. Infornate a 180°C per 15-20 minuti circa controllando che non scuriscano troppo in superficie. Fate raffreddare fuori dal forno. Intanto preparate il cioccolato fuso facendo sciogliere la tavoletta a pezzi in un padellino a bagnomaria. Mescolate, e una volta sciolto del tutto fatelo colare sui muffins con un cucchiaio. Aspettate che si raffreddi un po’ solidificandosi leggermente e spolverizzate di cocco grattugiato.
Buon Appetito
Technorati Tag: dolci da forno,muffin,cioccolato
Aiutooooooo!!Mi sembra di sentire il profumino di questi muffis perfetti!!Bravissima tesoro, sono una meraviglia!!Bacioni
RispondiEliminafavolosi questi muffin..e l'utilizzo dello sciroppo fornisce mille varianti..complimenti!
RispondiEliminaCiao e buonagiornata, che dolce colazione in casa tua con questi muffins... molto invitanti, complimenti!
RispondiEliminaTì
Cioè.. spiegami un pò.. tu hai fatto questi muffin e non meli hai offerti con il caffè per la colazione stamattina???!!!eh no bella bimba.. così non andiamo affatto bene.. Come rimedierai adesso?? ahhh non lo so!!!anzi si.. un bel muffin immediatamente!!!!! Buon fine settimana .-)
RispondiEliminaun dolcissimo pensiero per iniziare bene il fine settimana.. grazie!!!
RispondiEliminaSara è un mito!
Cri non mi puoi fare questo????? troppo cioccolattosi per resistere!!
RispondiEliminaps, grazie per la mail, anche se non ho capito come devo fare, io non ho indirizzo yahoo, cmq se loro voglio le iscrizioni dovrebbero semplificare la vita, lo puoi riferire da parte mia.
davvero speciali questi muffin...chissa' che sapore hanno assunto con lo sciroppo al mirtillo...tu dici buoni??'be lanciamene uno che ti do il mio parere.ahahaah bella scusa vero??'ma sono favolosi!!!!!!brava zucchetta...bacioni e felice week end
RispondiEliminaQuel succo al mirtillo giace anche nel mio frigo...vediamo se ora io rubo l'idea a te... ;)
RispondiEliminadeliziosi questi muffin, ogni variante è ben accetta!! buon w.e.
RispondiEliminama guarda che meraviglia!!!
RispondiEliminache belli che sono cri...bravissima! e poi non sei più tu se non ci metti qualche variante :))
RispondiEliminaIo all'Ikea ho da poco comprato lo sciroppo di sambuco...però anche quello ai mirtilli mi ispirava un sacco!! :)))
RispondiEliminaBellissimi, questi muffins! Non se ne assaggia mai abbastanza! ;D
questi te li copio di sicuro..
RispondiEliminacon quello strato cioccolatoso mi fanno proprio impazzire !! :)
buonissimissimi questi muffin! li provo a fare questo fine settimana!:)
RispondiEliminache buoni!! ho rischiato di dare un morso al monitor del pc.. complimenti
RispondiEliminache golosi,Cri^;^ sono venuti una meraviglia!!!!bravissima cara!!anch'io mi sto appassionando ai muffins e questi sono proprio da fare:))ma se non trovassi lo sciroppo di mirtillo??bacioni :-*
RispondiEliminacon quela glassa golosa sono irresistibili! mmmmmm!
RispondiEliminaEd è proprio sull'aggettivo cioccolatoso e sulla accattivante foto che io casco in tentazione!!che golosi!!Torno nella blog sfera dopo un pò di assenza ed è un piacere tornare a trovarti,kiss
RispondiEliminaEh si, finalmente è finita anche questa settimana! Altro che grilli che cantano, qui le giornate si accorciano giorno dopo giorno e gli alberi diventano sepre più rossi e gialli (uno spettacolo).
RispondiEliminaDeliziosi e alternativi questi muffin: tra sciroppo al mirtillo e cioccolato il gusto non è scontato!
baci baci
che buoni...te ne rubo uno
RispondiEliminaper colazione..
Ciao
Enza
mi sa che sono di un buono.... splurp!
RispondiEliminaSono proprio cioccolatosi ed invitanti.
RispondiEliminabuon we
Grandiosi questi muffin cioccolatosi, ti sono venuti proprio bene, ciao e buon week-end
RispondiEliminaQuesti muffins hanno un aspetto davvero delizioso, mi incuriosisce il succo di mirtillo! Un abbraccio
RispondiEliminaBuongiorno e buon inizio settimana a tutte..
RispondiElimina#meggY: Grazie a te, la perfezione non è esattamente quello che mi si addice, ma dalle prime volte ho fatto dei passetti in avanti ;) spero di non fare com i gamberi ihihi, baci
#Elisina : effettivamente non avevo mai trovato questo ingrediente nelle varie ricette sui muffins che ho letto in giro, ecco perchè mi ha colpita :) bacione
#Tiziana: grazie Tiziana, buona setimana e grazie di essere passata :) bacio
#Alem: grazie a te della visita, davvero, Sara mi ha fatto scoprire questi nuovi muffins e tantissime altre dolci novità ;) bacio
#Claudia: lo so che mi hai già perdonata vero??? Un baci8 e buona settimana
#Fabiola: già fatto, c'è un aggiornamento in fondo al post Blog r2m proprio in risposta ;) ho lasciato anche un commento da te. Comunque non sono loro che vogliono le iscrizioni, è uno scambio "pubblicitario" alla pari, non vendono e non regalano prodotti, è solo una questione di visibilità, forse è colpa mia che non mi sono spiegata nel post, scusami. Buona giornata.
#Scarlett:puoi portarti via tutta la teglia, lasciane solo uno o due per la mia amica speciale, grazie ;) Bacio bacio.
#ELel: furto aggiudicato, non verrai denunciata ;) quando si tratta di emergenza smaltimento ingredienti è tutto ammesso :D un bacione
#Mirtilla: belli vero? :D E quanto "erano" buoni :P==
#gabri: grazie, creano davvero dipendenza in ogni versione
#Zasusa: tesorooo, che tenera che sei!! E' verissimo, se non ci fosse il mio ingrediente x non sarebbe opera mia ;) Un bacio grandissimissimo :D
#Gabri: Dai??? Quelo al sambuco mi è sfuggito, mannaggia a me... provvederò alla prossima incursione all'Ikea, grazie dell'informazione preziosa ;) Un bacione.
p.s. come andiamo a grilli???
#I fiori di loto: fai pure con comodo, io appena li ho visti sono andata in cucina a prepararli, non potevo resistere, quelli di Sara poi :P===
#Rebecca: attenta... ti toccherà rifarli ogni fine settimana ;) Buon lunedì, bacio
#elena: ahaha, lo stesso effetto che hanno fatto a me quelli di Sara appena li ho visti ;)
Un bacio.
#Elisabetta: sono passata già da te per la risposta ma lo dico anche qui, magari per tutte... lo sciroppo lo scegliete voi, il vostro gusto preferito ;) Un bacio Eli, a presto.
#Acquolina: è quello il problema, che non si riesce a resistergli ;) bacione
#Nel cuore dei sapori: ciaoooo, che bello rivederti Francy :D bentornata, un bacio grandissimo a te.
#manuela e silvia: i colori dell'autunno sono meravigliosi ma le giornate che si accorciano mi mettono tristezza, e questo non mi piace. Vuol dire che mi butterò negli esperimenti culinari che mi sono prefissata per tutto il prossimo inverno, almeno tengo la mente impegnata. Un bacio, grazie di essere passate ;)
#enza: mi sa cara che uno è troppo poco, io ti consigliere una bella scorta ;) vedrai che velocità a sparire :) un bacio.
#Cristina: ti sa giusto CriCri, sono buonissimi, troppo soffici :P=== baci, buona settimana.
#germana: che fregatura eh? Io non ho saputo resistere nemmeno un minuto appena li ho visti ;) bacioni, buona settimana.
#mariacristina: grazie :) oggi la replica alla menta ;) baci, buon inizio settimana.
#Italians Do Eat Better: anche per me il succo è stata una scoperta, credo non l'abbandonerò molto presto, posso variare con tantissimi gusti e la morbidezza è sempre assicurata ;)
Anche le tue regole per i muffins perfetti mi sono state molto ultili in altre versioni, grazie ;)
Bacione, buon inzio settimana.
Grazie infinite a tutte, in questo periodo di cambio stagione con le giornate che si accorciano, la malinconia viene a tenermi compagnia, soprattutto in giornate grigie e piovigginose come oggi, le vostre visite, i vostri saluti e commenti quindi, sono caldi raggi di sole per me. Grazie con tutto il cuore :) Un abbraccio a tuttissime. Bacio. Buon inizio settimana....
certo che puoi partecipare al contest..ti aspetto volentieri!
RispondiEliminaNe prenderei volentieri qualcuno adesso, sono troppo buoni!!
RispondiEliminaCiao Cri..per me il mio blog non è una costrizione, ma anzi un "luogo" dove mi piace stare perchè ho fatto amicizia con persone con cui scherzo e che mi rendono felice. PErò quando sono triste per motivi esterni al blog, non ho voglia di scrivere lì perchè non scriverei cose divertenti o belle, ma si rifletterebbe la mia tristezza.
RispondiEliminaPuò anche essere che sia peggio così..che almeno lì trovavo un pò di felicità, però per ora chiudo ..poi vediamo.
Grazie per il tuo commento..mi ha fatto molto piacere sentirti vicina..e ti sono vicina anche io nel tuo momento no..speriamo passi a tutte e due così possiamo tornare a scherzare nei nostri blog.
un abbraccio affettuoso!!
p.s. grazie per la dritta per scrivere i post..
Che belli questi dolcini.Grazie che mi hai cominciato seguire e controricambio molto valentieri.Tuo blog è bellissimo!Complimenti!Buona giornata Romana
RispondiElimina