Ritorna prepotentemente il risotto, un piatto che sulla nostra tavola non manca di fare presenza in parecchi giorni della settimana.
Questo in versione autunno, con il profumo dei funghi e la croccante granella di noci e mandorle, arricchito in fine con preziosissimo pistacchio di Bronte finemente tritato, al posto del parmigiano grattugiato.
E’ una ricetta di velocissima e facile realizzazione che potete preparare anche all’ultimo momento, ad esempio se avete ospiti improvvisi. Il successo è assicurato.
Facciamo uso di funghi secchi misti, una delle cose che non dovete mai farvi mancare in dispensa, sono versatili e il loro uso è adatto a frittate, contorni, sughi, polpette e risotti, come quello che vi vado a presentare oggi.
Auguro a tutti un buon inizio settimana…
Ingredienti: dosi per due persone
- 180 gr di riso
- 1/2 litro di brodo vegetale
- funghi secchi misti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cucchiaino di margarina
- 2 cucchiai di noci e mandorle tritate
- pistacchio di Bronte tritato finissimo
Preparazione:
Mettete i funghi in ammollo in una ciotola di acqua tiepida.
Preparate il brodo vegetale con due cucchiaini di dado vegetale home made in mezzo litro d’acqua.
In una pentola a parte, fate profumare un filo d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati.
Sgocciolate i funghi filtrando l’acqua con un colino a maglie fitte che tratterà eventuali residui di terra. Tenete da parte l’acqua filtrata. Sciacquate bene i funghi e uniteli all’olio profumato all’aglio.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino e fate asciugare a fiamma bassa mescolando e facendo attenzione a non fare attaccare i funghi. Una volta che avranno assorbito tutto il vino,unite il riso e mescolate facendolo tostare leggermente.
Aggiungete il restante mezzo bicchiere di vino e fate nuovamente asciugare. Unite il brodo un mestolo alla volta, continuando fino a cottura.
A cinque minuti dal termine della cottura, aggiungete la margarina, spegnete e unite due cucchiai di noci e mandorle tritate in un mixer. Mescolate bene per amalgamare il tutto, e una volta nei piatti spolverizzate al posto del parmigiano, del pistacchio di Bronte tritato finissimo.
Il piatto è pronto…
Buon Appetito
Con questa ricetta partecipo al contest
di Federica-Pan di Ramerino
Che profumino, brava cri e buona giornata.
RispondiElimina...e il pranzo è servito! :) che buono questo prmo che sa d'autunno, ZiaCri! :) anche a noi il risotto piace tanto...però non ho mai provato l'aggiunta di noci e mandorle, deve dargli un tocco in più! :) un bacione e un abbraccio di buon inizo settimana :D
RispondiEliminaUffaaa voglio essere invitata da te aper pranzo!! il risotto con i funghi mi piace tantossimo ma l'aggiunta della frutta secca.. sai che non ci avevo mai pensato??? gnammmmm un abbraccio e bun lunedì .-)
RispondiEliminabuonerrimo!!!
RispondiEliminaQuesto deve essere buonissimo!! E poi il brodo home made casca proprio a "fagiolo" dato che lo stavo cercando!
RispondiEliminaPerfetto!
Baci baci
Complimenti cara questo risotto è gustosissimo!!!
RispondiEliminaBravissima
particolarissima, specie l'aggiunta delle noci...da provare :)
RispondiEliminaCiao Cristina!!
RispondiEliminaeccomi qui finalmente!
Buonissimo questo piatto....come tutti gli altri :-))
Buon inizio settimana a te e...grazie!;-)
A presto
Laura
ehi ma questo è un risotto strabuono!!!particolare..tutto da provare! passo la ricetta anche a mia suocera lo proverà di sicuro!
RispondiEliminaun abbraccio...e sai che se hai bisogno x qualsiasi cosa puoi scrivermi sempre!
ciaooooooooo!
Un risotto molto pparticolare e gustoso, mi piace la croccantezza data dalla frutta secca ed il pistacchio finale è geniale. baci buona settimana
RispondiEliminaquell'aggiunta finale di pistacchio mi manda in estasi....buonisismo...bacioni bella mia..
RispondiEliminaIl profumo di questo risotto arriva fino a qui!! complimenti davvero è molto raffinato!!! un abbraccio :D
RispondiEliminaIdeale per il pranzo di oggi, davvero ottimo!!
RispondiElimina