Ed eccoci al sabato, questa volta non vi abbandonerò senza prima lasciarvi il dolcetto per il fine settimana. Qualcosa per la colazione, qualcosa di sano e nutriente per tutti, grandi e piccini.
Realizzata con farina di Kamut, questa torta è ideale per chi soffre d’intolleranza alle farine classiche, morbidissima e sana perché regala già di prima mattina un nutrimento completo. La ricetta arriva da un libro preso al discount “Cucina veloce”.
Vi lascio ingredienti e preparazione insieme al mio augurio per tutti di un sereno weekend.
ecco ciò che vi serve per realizzarla
Ingredienti: per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro
- 175 gr di farina di Kamut
- 50 gr di fecola
- 200 gr di zucchero di canna
- 3 uova intere
- 250 gr di carote (peso già pulite)
- 125 gr di burro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 grattugiata di noce moscata
- 100 gr di mandorle pelate
- 50 gr di noci (peso già sgusciate)
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 presa di sale
- cocco grattugiato
Accendete il forno a 175 °C.
Iniziate ad organizzarvi preparando tutti gli ingredienti pesati in varie ciotoline e fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente tirandolo fuori dal frigorifero quanto prima o se volete, più velocemente, mettendolo in una ciotolina nel forno a microonde alla massima intensità per 30 secondi.
Lavate e tritate le carote nel mixer, sgusciate le noci e tritatele insieme alle mandorle in un altro mixer oppure nello stesso, svuotato dalle carote, lavato e asciugato.
Imburrate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e tenetelo da parte.
Unite alla farina il lievito, il sale e la fecola e mescolate bene con una frusta.
Ora iniziamo con l’impasto:
Battete il burro con le spezie e lo zucchero, iniziate usando un cucchiaio di legno. Unite il primo uovo e passate alla frusta a mano incorporandolo per bene, fate lo stesso anche con le altre due uova. Mescolate bene sempre con la frusta e una volta ottenuto un impasto morbido, unite le carote tritate e metà granella di mandorle e noci tritate. Unite la farina con fecola lievito e sale, e il resto della granella di noci e mandorle. Passate nuovamente al cucchiaio di legno per amalgamare bene bene il tutto.
Ecco i vari passaggi..
Versate il composto nello stampo imburrato, livellate bene con una spatola e infornate a 175°C per 45 minuti a mezzo forno statico.
Trascorso questo tempo fate la prova stecchino, spegnete e sfornate. Fate intiepidire prima di togliere il cerchio a cerniera dello stampo. Spolverizzate di cocco grattugiato e zucchero a velo.
Morbidissima!!!!
Buon Appetito
con questa ricetta partecipo al contest
di Valentina
grazie Vale
una tortina buona,sana e nutriente cosa si vuole di piu'???na' fetta grazie!!taglia taglia che arrivo...bacioni
RispondiEliminaQuesta torta è speciale, un ingrediente s'intreccia favolosamente all'altro...
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana
Se ti dico che di questa ricetta non cambierei una virgola credo di aver detto tutto ;) Anzi...un'altra cosa da dire ce l'avrei...ne voglio una fettaaaaaaaaaaaaa ^__^ Grande cri cri, un abbraccio e buon week end
RispondiEliminaUna torta buona e sana,ottima x la colazione e perchè no anche a merenda!Ciao e buon W.E.
RispondiEliminaCiao! eh..abbiamo un debole per le torte di carote! perfetta impreziosista dal profumo di cannella e curiosa con questa particolare farina!
RispondiEliminabaci baci
Bella e sicuramente buonissima! Me ne spedisci una fetta? Me la mangio al volo! Ciao!
RispondiEliminaE' bellissima, Cri. La farina di kamut mi ha sempre incuriosito, prima o poi la comprerò!
RispondiEliminaPerò magari potrei provarla con la mia nuova farina ai 3 cereali, che dici? :D
Buon weekend anche a te!!
...ma che precisione!!
RispondiEliminaBellissimo e meticoloso il post carissima zucchettina ^___^!!!!
baci e buon w.e.
nella torta di carote nn ho mai usato la farina di kamut, bel suggerimento :)
RispondiEliminaciao carissima .... non mi trovo con la ricetta. tra gli ingredienti non c'è la fecola che invece è riportata nel procedimento. siccome la voglio provare al più presto mi dici se c'è qualcosa che non va? grazie
RispondiEliminaLa farina di Kamut non la conosco proprio...in compenso ho già fatto la torta di carote! :)
RispondiEliminaBellissime spiegazioni passo-passo!
Baci baci
ma è bellissima e molto golosa,Cri^;^ cosi' rustica,genuina!!!bella,bella bella!!!bravissima cara,un'ottima ricetta^;^ buona domenica:))
RispondiEliminaoh, buona! questa magari la provo e la 'diluisco' un pezzetto al giorno a colazione...
RispondiEliminagrazie, grazie, grazie a tutte, prego potete favorire, ce n'è per tutti ;)
RispondiElimina#Gabri: farina ai tre cereali???? Interessante... perchè no potresti provare, in fondo la ricetta originale prevedeva farina di grano tenero, sono io che ho fatto la variante ;) Baci8, buona domenica.
#valentina: innanzitutto un grazie enorme per avermi fatto notare il problema, è stata una mia dimenticanza segnare negli ingredienti la fecola, e grazie alla tua attenzione ho potuto modificare l'errore. Grazie, significa che ha letto tutto attentamente e questo non può che farmi un grandissimo piacere. Avrei voluto passare da te ma il tuo link non funziona purtroppo :(
Ti lascio qui il mio enorme GRAZIE!
Buona domenica :)
#✿ Elena ✿: grazie Ele, io la uso da poco ma mi da tanta soddisfazione, ci ho fatto pure i grissini ;) puoi trovarli qui
http://telovolevodire.blogspot.com/2010/04/grissini-di-kamut-al-cioccolato.html
baci anche a te, buona domenica :)
#MadiS: ma noooo, è troppo poca un pezzettino al giorno, ti rimane sempre la voglia :)
Grazie a tutte per i complimenti, buona domenica. Un bacio.
Come mi garba quando metti tutte le fotine..non hai idea!Questa torta è stupenda e molto genuina!
RispondiEliminaun bacio mia zucchetta!
Ciao Cri, che delizia questa torta! la ricetta perfetta che cercavo per una torta senza glutine! buona domenica
RispondiEliminaE talmente bella nella foto che farei proprio 1 bel pensierino a mordere il pc...hahaha...davvero molto golosa e mi prendo la ricettina e spero di farla molto presto...:P.Ti mando 1 abbraccio forte cn dolceza...smack
RispondiEliminaIo che sono "Gnuranta" nel sangue, non so neanche che cosa è la farina di Kamut....vado a fare un giro su Wikipedia...Però la torta con le carote la voglio fare da tanto tempo, c'ho provato solo una volta e per fare una cosa dietetica mi è venuta fuori una schifezza!!!!
RispondiEliminaUn bacione Cricri mia bellaaaaaaa
Uh!solo leggendo il titolo sembra di percepirne il profumino!!! i dolci di carote mi hanno sempre attratto,prima o poi ci provo anche io ad utilizzare questo ingrediente nei dolci!Complimenti cara!!
RispondiEliminadeliziosissima la torta! e tu puntualissima nelle spiegazioni!!! brava ciao....
RispondiEliminaBella questa torta, e anche i post precedenti. Tornero' ancora, adesso non ho troppo tempo in rete per leggermi tutto con calma :-) ma per ora volevo solo lasciarti un saluto
RispondiEliminaciao
A.
#Simona: ciao Simoooo, sono imperdonabile, è un sacco di tempo che non passo a salutarti :(
RispondiEliminarimedio subito ;) baci
#Marie: ciao piccola, che bello rivederti, un bacio grande.
#Novelinadelorto: Ali, a che punto stiamo con il forno? E' arrivato quello nuovo? ;) baci, e grazie delle tue parole sempre dolcissime.
#Manu: sapesi io quante volte ho provato a farla, sempre crudissima nel mezzo. la prima volta D. l'ha assagiata e mi ha detto, buona le crema in mezzo. E io, ma non c'è la crema :( gurdo e se la stava mangiand crudaaaaa!!! Questa invece mi è riuscita alla perfezione. Puoi provare con la farina normale, in fondo la ricetta originale prevedeva quella, la farina di Kamut è stata una mia variante ;) fammi sapere se ci provi :) baci8tto
#Nel cuore dei sapori: ciao Franci, sono certa che non ti deluderà ;) baci
#valentina cuvato: grazie Vale, ciao.
#Alessandra: benvenuta nella mia cucina, piacere di conoscerti. Sono passata ad te, un blog davvero molto interessante, complimenti :) grazie per avermelo fatto scoprire. Buona giornata e torna quando vuoi, la porta è sempre aperta. Ciao.
grazie a tutte...
Buon inizio settimana :)
Wow ottimissima....ed ho proprio un sacchetto di farina di kamut che mi sta aspettando e visto che a giorni svuoterò la zuccà, cade proprio a fagiuolooooooooooooo...ciaooooo
RispondiElimina#Lady Cocca: la torta è alle carote non alla zucca, grazie della visita. Buon lunedì :)ciao.
RispondiEliminabella bella questa torta possimo farla andare a braccetto con i miei muffin alla carota!! proprio bella...mi sa extrasoffice!aggiunta all'elenco!!
RispondiEliminaQuesta me l'ero davvero persa... sembra così buona.. e poi hai messo anche cannella e noci.. che io di solito non metto.. Mi piace!!!! da provareal più presto.. ho giusto una zucca.. ops..carote! ahahaahahahaah smack!!!
RispondiElimina