Pan brioche integrale all'olio senza uova


E questa volta ho vinto io! Avevo già tentato questo esperimento, ma la stagione non mi aveva aiutato granché.
Con il freddo prolungato e l'umidità, la lievitazione mi ha fatto dannare non poco, al punto che ho deciso di aspettare il caldo per essere sicura di non ricascare negli stessi guai., ed ho avuto ragione, questa volta ho vinto io.
La ricetta arriva dritta dritta da Aria, un'altra blogger sulla quale potete fare affidamento ad occhi chiusi.
Ma ora apriteli e segnate tutti gli ingredienti, nonostante il caldo, sono sicura che come me non rinunciate ad accendere il forno davanti a tanta bontà.
Ecco la mia versione.

Pan brioche integrale all'olio


Ingredienti:
  • 180 ml di latte di soia
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 7 gr di miele d'acacia
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 25 gr di olio d'oliva
per farcire:
  • 40 gr di zucchero integrale di canna Mascobado
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • cannella in polvere (quantità a piacere)

Preparate un infuso caldo con il latte lo zucchero semolato e il miele.
Nella ciotola del robot versate le farine setacciate e il lievito. Azionate i ganci a bassa velocità, versate l'infuso e aggiungete anche l'olio d'oliva. Fate assorbire bene i liquidi dalla farina, quindi aumentate la velocità e lasciate impastare finché l'impasto inizierà ad incordarsi ai ganci staccandosi dalle pareti della ciotola..
Versate sul piano di lavoro e impastate ancora qualche minuto a mano fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia. Formate un panetto e mettete a lievitare per circa 1 ora, o per lo meno fino al raddoppio.
Versate sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendete delicatamente con un mattarello in un rettangolo.
Distribuite sulla superficie la miscela composta da zucchero integrale di canna, cacao e cannella, quest'ultima in quantità a piacere. Lasciate libera una striscia di circa 1 cm, arrotolate delicatamente l'impasto e sigillate bene la parte finale che manterrete nella parte sottostante.


Mette in uno stampo per plum cake rivestito di carta forno e sigillate con pellicola. Fate lievitare fino a che l'impasto raggiungerà il bordo dello stampo.
Accendete per tempo il forno portandolo a 180°C

 
Rimuovete la pellicola, spennellate con latte 

 
 
Infornate preriscaldato per circa 30 minuti fino a doratura. 
Prima di sfornare fate comunque sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.



Fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo e tagliare a fette.




Si conserva ben sigillato in sacchetti per alimenti per qualche giorno, io uso i sacchetti Cuki per cottura dietetica.
Per averlo sempre morbido come appena sfornato per la vostra colazione, basterà scaldare le fette nel microonde pochi secondi avvolte in carta cucina.
Buona colazione a tutti.

9 commenti:

  1. Questo è assolutamente da provare ^_^ Lo vorrei tanto per la colazione di domattina..
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provata..è davvero un impasto perfetto :-D
      Se ti va ti lascio il link x venire a curiosare, ovviamente ho messo la fonte ^_^ Grazie cara <3
      http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/08/treccia-di-panbrioche-lievitazione.html

      Elimina
  2. Che bontà! Complimenti!Un abbraccio e buon we
    paola

    RispondiElimina
  3. Hai visto????? io l'ho amato dalla prima volta.. e come ben sai.. ne ho fatto anche varianti.. vedrai che impasto meraviglioso che si rpesta a trecce.. brioche.. ecc.. Sei stata bravissima cicci mia.. Ma.. domattina se vengo da te a fare colazione.. lo trovo ancora?? hihihi a dopo

    RispondiElimina
  4. O_O che bellooooooooooo!!!! buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo, soffice e leggero! Grazie! Da annotare immediatamente!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, buona domenica sera a voi.

    RispondiElimina
  7. Che bello vederlo!!
    Integrale deve essere buonissimo.
    Brava e complimenti per tutte le altre ricette.
    Notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  8. Buono e un giusto compromesso tra la leggerezza e benessere dell'integrale e la golosità del cacao! che dici, ci uniamo domattina a colazione?!
    baci baci

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...