Le cose più semplici sono quasi sempre sotto il nostro naso, ma io ho un dono, quello di riuscire a non vederle mai, così non ho nemmeno mai pensato ad una rivisitazione della morbidissima torta ricotta e menta che tanto ci piace. Una ricotta prossima alla scadenza e l'idea di una profumata colazione per il giorno dopo, hanno messo in moto la mia testolina capricciosa.
Torta ricotta e liquirizia
Ingredienti: per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro
- 250 gr di farina 00
- 230 gr di zucchero semolato
- 80 gr di olio d'oliva
- 2 uova intere
- 250 gr di ricotta
- 120 ml di sciroppo di liquirizia
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Con una frusta (io ho usato quella a mano) miscelate olio, zucchero e uova, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e quando sarà ben incorporata anche la ricotta. Amalgamate e infine aggiungete lo sciroppo, il sale e il lievito. Mescolate bene in modo da non formare grumi ottenendo un impasto bello liscio e morbido.
Versate nello stampo rivestito di carta forno e infornate per 35 minuti regolandovi comunque per la cottura in base al vostro forno. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino. Una volta fredda, decorate con zucchero a velo.
Buon Appetito
Buonissima!!! Mai provata una torta con la liquirizia!!
RispondiEliminaChe buona!!!
RispondiEliminaNon è "semplice", è GENIALE!!! Ho utilizzato la liquirizia in preparazioni salate, insaporendone carni, generalmente. Ho sempre avuto intenzione di provarla in un dolce e..... tu l'hai fatto ed è uscito un dolce strepitoso!! Complimenti davvero ;)
RispondiEliminaPorca vacca.. secondo me è na bomba de bontà!! io adoro lo sciroppo di liquirizia!!!! devo decidermi a comprare la ricotta.. vorrei fare un dolcetto anche io!!! Ricorderò senz'altro sta ricetta.. magari uso un altro sciroppo che quello non ce l'ho.. ma ho menta!! ahahahah smack cicci
RispondiEliminala liquirizia ce l'ho!ma in polvere.. troverò il modo, perchè questa torta mi piace un sacco!
RispondiEliminabaciooo
Non so indicarti le dosi con la liquirizia in polvere, non l'ho mai usata. Se provi fammi sapere, mi piacerebbe provare anche con quella. Grazie Lu, bacio.
EliminaO_O sembra sofficissimaaaa!!!! Brava, mi piace tanto quest'abbinamento e sono d'accordo con te spesso le cose semplici sono anche le + buone ^_^
RispondiEliminala zia Consu
ma ma è una cosa spaziale! me la segno sta torta!!!! ^_^ Grande Cristina!!
RispondiEliminaabbiamo avuto la stessa, io muffin però.
RispondiEliminaSono sicura che è una vera bontà
baci.
wow che ideona da tenere a mente mi piace un sacco , anche la versione alla menta ; cosa intendi per sciroppo alla liquirizia ??? un liquore fatto in casa o proprio quello che si vende nei supermercati per fare le bibite aromatizzate??? e se questo esiste alla liquirizia , io non l'ho mai visto .
RispondiEliminaEsattamente, lo sciroppo che trovi nei supermercati per aromatizzare le bibite. Esiste anche alla liquirizia, io ho trovato quello della Fabbri.
EliminaGrazieeeee
EliminaOggi ho cercato lo sciroppo nel supermercato non l ho trovato ho chiesto in un negozio che vende prodotti per decorare i dolci ma niente anche li :-((( vedo se riesco a trovarlo da altre parti ma ho i miei dubbi magari devo comprare quella in polvere in erboristeria
EliminaAlla liquirizia?! Sei grande!! Non ci avrei mai pensato!!
RispondiEliminaTrovo questa torta geniale, non ho mai provato una torta con la liquirizia... deve essere buonissima! Brava Cri, complimenti :) Proverò di sicuro ;) Un abbraccio e buona serata :**
RispondiEliminaeccolaaaaaaaaaa! deliziosaaa sisisi la provo sisisisi! ma ricrodati quello che ti ho detto :P ahahaaha
RispondiEliminaRicordo.... abbonderò ;)
EliminaRicotta e liquirizia? mmm che accoppiata meravigliosa! Deve essere un dolce fantastico! Un bacione
RispondiEliminaWow.. adoro la liquirizia e la tua idea mi sembra davvero fantastica!!! Complimenti, prendo nota :-)!
RispondiEliminaLa torta con la liquirizia? Che idea che ha avuto la tua testolina, direi veramente geniale! Un bacio!
RispondiEliminache sofficità...fa una gola...tesoro tu sei un pozzo di idee!
RispondiEliminaBona! Io ho la liquirizia in polvere che dici?!?!?! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCredo si possa realizzare anche con quella, ma come dicevo a Luisa, non avendola mai comprata non saprei indicarti dosi precise, scuramente il sapore sarà ancora più intenso. Un abbraccio a te.
EliminaSississima se la provi con quella in polvere fammi sapere le dosi ho cercato lo sciroppo ma non l ho trovato ; magari quella in polvere in erboristeria la trovo più facilmente
EliminaOriginale e deliziosa di sicuro,brava!!!!! :-)
RispondiEliminaUn bacio a presto