Riso e melanzane


Un bel risotto mi mancava, pur amando molto questo alimento l'ho un po' abbandonato negli ultimi tempi.
La voglia mi è tornata l'altro giorno mentre preparavo una parmigiana che condividerò con voi nei prossimi giorni. Ho avanzato delle melanzane e ho deciso di farne un sughetto. Ho cotto il riso a parte e poi l'ho tuffato nel sugo, quindi una preparazione di quelle veloci come amo io. Il sole fa le sue apparizionibarrasparizioni di continuo, ma sembra che la bella stagione abbia deciso di arrivare davvero stavolta, quindi iniziamo a fare largo a questi piatti colorati e a freschissime insalate.

Riso e melanzane


Ingredienti: per le dosi sono andata a occhio, regolatevi secondo le vostre esigenze personali

In padella, olio e aglio sbucciato, fate ammorbidire le melanzane sbucciate e tagliate a listarelle, aggiungete il pomodoro e l'insaporitore, non aggiungete sale, un rametto di origano e qualche fogliolina di basilico. Fate cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora. Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata, scolate e fate saltare in padella con il sugo, ricordandovi di eliminare l'aglio A piacere potete aggiungere formaggio grattugiato e pepe una volta nei piatti.


Consigli: per questa ricetta ho usato riso Acquerello, in cottura non perde amido e i chicchi restano sempre sodi e ben separati.
Una segnalazione per chi abita a Roma e volesse acquistarlo, lo trovate da Castroni.

Buon Appetito

12 commenti:

  1. sai che non l'ho mai preparato, ottima idea per la cena di stasera, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Che buono il risotto al pomodoro.. e tanto di più se ci son anche le melanzane che io adoro!!! Stasera io invece ho in mente una parmigiana del tutto rivisitata.. vediamo che riuscirò a combinare!!! baci cara :-)

    RispondiElimina
  3. grazie della dritta, sabato farò un salto a cola di rienzo ( devo andare da Peroni a fare scorte) e andrò da Castroni voglio provare questo famoso riso ne ho sentitto tanto parlare e complimenti per l'idea di questo condimento , mi fa venire fame anche a quest'ora mattutina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. le melanzane le metterei ovunque...tu in questo risotto ti sei davvero superata, è favoloso!

    RispondiElimina
  5. con le melanzane non ho mai provato...ma ha un'aspetto fantastico!
    bacione

    RispondiElimina
  6. sembra buonissimo ^^
    mi iscrivo :)
    passa a trovarmi ;)

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. nonostante non sia 1 amante di melanzane..un bel piattone di rsio me lo pappppperei volentierissimo per combattere il freddo! 1 abbraccio

    RispondiElimina
  8. Gnam,gnam!Adoro le melanzane!Ottimo piatto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Le melanzane sono come Erode...tutto ciò che toccano diventa oro!
    Un bacione, bel risottino davvero!

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai CRI che questo risotti o è davvero speciale!!!!!!!!!!! Sembra strano, ma non ho mai fatto un risotto con le melanzane. È strano come le cose semplici e buone mi sfuggano sempre ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Cara,
    ma quanto è bello il tuo blog!!!Complimenti cara,stupende ricette e stupende fotine.. :-)))
    Grazie per il commento,ti aspetto..io ti seguo!!! ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Una proposta adattissima alla stagione che verrà!
    noi solitamente lo prepariamo senza pomodoro, ma ci sembra riuscito molto invitante lo stesso!
    bacioni

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...