Bastoncini di sfoglia aromatici... perchè non si butta via niente!


Uno spezzafame stuzzicante e velocissimo da preparare.
Qualche giorno fa ho voluto rispolverare una mia vecchia ricetta, ma avendo a disposizione un rotolo di sfoglia di diverso formato mi sono ritrovata con dei ritagli di pasta inutilizzati. Mi è balenata subito l'idea delle spirali sfogliate che ci erano tanto tanto piaciute. Problema.... niente pancetta, niente prosciutto, niente di niente, nessun tipo di salume a disposizione.
Eccerto, se una si mette a dieta è ovvio che non riempia il frigo di tentazioni, però così era davvero desolante, ma non volendo rinunciare ad uno stuzzichino, ne buttare nel secchio la poca pasta avanzata, ho deciso di provare una mini versione "semplice". Confesso, me ne sono concessa solo due sottili sottili... dovevo togliermi questo sfizio!! Tranquille, il giorno dopo mi sono messa in punizione da sola....

Bastoncini di sfoglia aromatici


Ingredienti:
  • pasta sfoglia pronta (il formato rettangolare è l'ideale, oppure ciò che resta di un'altra preparazione steso con un mattarello)
  • olio extravergine
  • sale profumato agli aromi (oppure sale e spezie a piacere)
Ricavate dalla sfoglia delle strisce sottili, spennellate con un filo d'olio e aromatizzate con il sale profumato, in mancanza di questo, salate e spolverizzate con le spezie scelte. Avvitate ad una ad una le strisce formando dei bastoncini e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta forno.
Infornate a 180°C preriscaldato per pochi minuti, fino alla doratura. Ottimi sia caldi che freddi.


Buon Appetito
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...