Va bene... va bene.... basta con gli applausi!!!! Lo ammetto, stavolta mi sono superata, ok che ci vuole poco, ma qui care mie, siamo davanti ad un piatto da Master Chef, almeno per quanto riguarda la presentazione. La ricetta è semplicissima e credo che abbiate ormai capito che in questi giorni in casa nostra spopola il salmone.
Sarà per il suo colore così delicato, o l'affumicatura, che lo rende tanto appetitoso, o solo perchè come in tutte le cose c'è "il periodo". Il perido dei dolci, delle pizze e delle focacce.... questo è il mio "periodo del salmone".
Forse perchè come i salmoni a luglio, io in primavera risalgo la corrente, sfidando tutto quello che mi si presenta davanti. Non sono mai stata brava nella presentazione dei piatti, sono più portata per quelli semplici ma con tanto gusto, piuttosto che esteticamente belli, ma che alla fine non ti lasciano un buon ricordo.
Ma stavolta ho unito le due cose, e da una ricetta semplicissima, ho portato in tavola un piatto esteticamente da alta cucina. Talmente bello da volerlo applicare anche come sfondo "personalissimo" del mio blog.
L'esclamazione di stupore che l'ha accompagnato una volta in tavola, mi ha dato conferma.
Ho vinto anche questa sfida con me stessa!!!
Cubotto di riso al salmone
Ingredienti: per 250 gr di riso
- 150 gr di salmone affumicato
- olio extravergine d'oliva (Dante)
- 1 spicchio d'aglio
- vino bianco
- dado granulare vegetale
- erba cipollna per decorare
In una padella antiaderente fate profumare l'olio con l'aglio, aggiungete il salmone tagliato a listarelle e unite il riso.
Sfumate con vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il dado granulare e continuate la cottura, unendo un mestolo di acqua calda alla volta. Portate a cottura il riso e una volta pronto, regolate solo se necessario di sale.
Impiattate formando un cubotto
per questa operazione ho usato
Decorate con filetti di salmone e qualche stelo di erba cipollina, un pizzico di pepe nero macinato e portate in tavola trionfanti il vostro capolavoro.
Buon Appetito
ma davvero da standing ovation!!! complimenti!!!
RispondiEliminai super chef non li sanno fare!!!!!!!!!!!! brava.......
RispondiEliminamolto molto chic!!brava Cri ma Master chef chi e'??:-))
RispondiEliminabaci
PS:a breve ti faccio vedere dove l'ho messo io...il salmone ovvio!!:-))
woww ma è uno spettacolo complimentissimi ..un applauso te lo faccio anzi bis....
RispondiEliminaAnche qui il salmone va molto!! In tutte le stagioni! Questo piatto è una delizia non solo per il palato, ma anche per gli occhi! ciao
RispondiEliminadavvero tesoro, altro che masterchef: è splendido.. e chissà che buono, poi...
RispondiEliminacome stai?
mi piace il tuo nuovo periodo!!!!!!!!!!!
RispondiEliminama che bella presentazione!
RispondiEliminauna presentazione stratosferica, ottimo piatto prono per essere fatto a Pasqua!
RispondiEliminaHai ragione ...è bellissimo!!!!!!!!!!!!!Anch'io adoro il salmone COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!! Un cubotto ghiottoooooooooo
RispondiEliminasemplice e davvero d'effetto... bravissima!!!
RispondiEliminaInfatti è molto bello! BRavissima!!!
RispondiEliminaMi piace anche molto la ricetta, davvero semplice e gustosa.
hai davvero ragione, la presentazione e' spettacolare! ma il sapore non e' da meno, immagino :-)
RispondiEliminah caz..ehm.. oh capperini!!!! ma che bello eh??? cioè!! questa foto se magna!! è bellissima!! mi piace un sacco!! ti sei superata.. tu che superi te stessa capisci?? del tipo. ehi là bimba! stiamo diventando grandi!! e te sei grande dentro fori e de lato :) sarà anche semplice come ricetta come dici tu (fidati che c'è chi non lo sa fare... poi ti racconto!!!) ma presentato cosi è una figata!!! bravaaaa
RispondiEliminaEccolooooo pure questo lo aspettavo!! era talmente bello il tuo sfondo che mai avrei immaginato fosse una tua ricetta..a ahahah e difatti come me l'hai detto son rimasta così :-O.. Che brava cicci.... e mi piace un sacchissimo il risotto al salmone fatto così semplicemente!!! smackkkkkk evvivaaa risaliamo pure noi la corrente?????? :-D
RispondiEliminaMa che bello!!! Questo piatto è un opera d' arte ed è un peccato mangiarlo! Immagino benissimo quanto sia buono e questa è la dimostrazione che le ricette semplici alla fine sono sempre le migliori!! Un baciotto grande e buona domenica!
RispondiEliminagustosissimo il risotto con salmone e la presentazione....davvero sublime!
RispondiEliminabravissima!
E come sapevi che stavo applaudendo? Ok, basta applaudire, giusto per digitare sulla tastiera i miei complimenti per questo piatto, piacere per gli occhi e per il palato! :D
RispondiEliminasono tornata a guardarmelo perchè ho fame.. spero che con il solo sguardo la pancia si riempia ma .. uhm.. vorrei magnallo!!
RispondiElimina