Fialmente un piatto leggero, ma non per questo meno gustoso. La primavera è alle porte e nell prossimo weekend, per mia grande gioia, scatterà anche l'ora legale. Tutto ciò però, comporta anche l'avvicinarsi dell'estate e sapete bene cosa significhi...meno abiti addosso. Non si scappa, non ci si può più nascondere dietro maglioni giganti o piumini in stile omino Michelin, bisogna mettere a nudo la verità. E la verità è, che durante l'inverno c'è stato un accumulo di.... ciccia. Ecco l'ho detto!!! Sarà meglio dunque mettere in pratica alcuni accorgimenti, partendo proprio dalla cucina....
Per inaugurare questi propositi voglio lasciarvi un gustoso piatto di pesce. Mi raccomando, in questo caso che sia fresco, non che dobbiate alzarvi all'alba e andare a pescarlo di persona ma.... per questa volta lasciamo da parte per quanto possibile il surgelato, ne guadagnerà il gusto.
Tranci di salmone al vapore
con salsa ai capperi
Ingredienti: per due persone
- 2 tranci di salmone fresco
- 1 lt d'acqua
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- una manciata piccola di capperi
- olio extravergine d'oliva
- sale iposodico
- qualche foglia di prezzemolo
Preparate il fumetto mettendo nella pentola l'acqua d'acqua e il vino bianco.
Disponete i tranci di salmone nel cestello per la cottura a vapore e quando l'acqua inizia a bollire posizionate il cestello sulla pentola chiudendo con un coperchio. Cuocete per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa: sgocciolate e sciacquate i capperi, tamponateli con carta cucina e tritateli insieme al prezzemolo. Trasferite in una ciotola dove avrete emulsionato l'olio e il sale e mescolate.
Impiattate i tranci e versatevi sopra la salsa. Servite il piatto caldo.
Gustoso e light.
Buon appetito
sono solita fare le polpette conla salsa di pomodorie caPERI IL SALMONE NON L'AVEVO ANCORA VISTO SPLENDIDA IDEA
RispondiEliminaIl salmone da me va alla grande. Meno i capperi che me li dimnetico sempre, ci giro intorno e non li vedo!!! Fosse la colta buona che il vasetto vede il fondo :D! Mi ispira Cri Cri e anche tanti ^_^ Baciotti, buona giornata
RispondiEliminaOggi non tanto, ma qui si vede la primavera e sarà il caso che mi metta anch'io di buona lena a smaltire un pò di ciccia. Comunque con questo salmone non sarà un sacrificio. Sfiziosa e leggera la saksina!!
RispondiEliminaio ti adoro anche come omino michelin!!!! la salsa di capperi mi piace.. anzi, sai che mangio i capperi sott'aceto cosi, come fossero olive??? tanto sono ipocaloriche!!(ma che ne so se so ipocaloriche.. a me me piacciono!!!)
RispondiEliminaps: la melograna del template mi tenta.. ma non è stagione.. colpa tua.. mo me resta la voglia...
che bella notizia mi hai dato Deb, credevo di essere l'unica al mondo che va a pesca con il cucchiaino nel barattolo dei capperi. Troppo buoni!!!
EliminaIl template è come me... sempre fuori stagione ;) kiss
D'abitudine una volta la settimana il salmone gira sulla mia tavola... e, salvo rare eccezioni, lo faccio al cartoccio senza alcun condimento se non capperi, pomodorini, rosmarino e pepe.. buonissimo!
RispondiEliminaottima anche la tua ricetta, grazie per avermela lasciata, in questo periodo più i piatti sono leggeri e meglio è ;) capisc'amme!!!
EliminaBuonissimo!!!!! cicci ti do una notizia.. Ric ha deciso che stiamo a dieta.. siamo appesantiti e semrpe con dolori di stomaco.. quindi da stasera si mangia light!!!! e mo??? che cucino??? hihihihi è qui che entrerai in gioco tu... copierò tutte le tue ricettine... smackkk a dopo :-)
RispondiEliminacome se fosse una novità ce vieni qui a rubare ricette ahahahahaa...ma quale dieta che siete due sogliole!!
Eliminaper essereun piatto leggero, ha un'aria molto appetitiosa! ebn fatto, ed in bocca al lupo con la "dieta"
RispondiEliminainquesti giorni se passa di qua il lupo fa una brutta fine, con la fame che ho!!!!
Eliminacomplimenti è una bella ricetta accompaganta molto bene con la salsa ai capperi :-))
RispondiEliminagrazie, è un piacere averti qui :))
EliminaWow... con questa salsina ai capperi (che adoro), diventa proprio irresistibile!!!
RispondiEliminaE' vero, bisogna cominciare a pensare a piattini leggeri ma gustosi!!
Franci
hai ragionissima bisogna che vominciamo a mettere sulle nostre tavole delle ricettine light ma saporite, come questo ottimo salmone cha hai preparato tu! Te lo copio al volo!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
davvero ottima come idea, io poi adoro i capperi... lo provo di certo <3
RispondiEliminaHai proprio ragione, l'ora della verità si avvicina "l'estate".
RispondiEliminaComplimenti per il tuo salmone sembra squisito.
Un bacione
Lu
una ricetta che va bene per me e i miei ultimi etti da smaltire...In ogni caso concordo sull'arrivo della primavera,sul cambio dell'ora...Rinascitaaaaaaaaa
RispondiEliminaA dimenticavo,c'è un premio "Aragosta" per te sul mio blog...Se non vuoi fare il post non sei obbligata eh..sai che io le regole me le faccio da sola!
Ciao carissima
bella stella, grazie. Come se l'avessi preso..... ho abbandonato i premi da molto molto tempo.
EliminaGrazie comunque. Baci.
buono con questa salsa, me piace assaiiiii
RispondiEliminaeccolaaaa la tentatrice!!! ^___^ tira fuori la ricetta dei dolcetti.... egoista!!!
Eliminal'ideale per chi è a dieta e anche per chi non lo è, ricetta da copiare!
RispondiEliminagrazie a tutte, a presto.
RispondiEliminaChe buono il salmone cucinato così!!!
RispondiEliminaCiao! amiamo molto il salmone e questa salsina di accompagnamento ci sembra un modo profumato e semplice per esaltarlo, senza nasconderne il gusto.
RispondiEliminabaci baci
uhmmm...che gustoso questo salmone con salsina di capperi! molto appetitoso!
RispondiEliminami ero persa questa bontà di ricetta! mi piace molto la salsina di capperi bella idea :-)
RispondiElimina