Ravioli dolci


In questo periodo di fritti (prima o poi ci casco pure io) voglio lasciarvi un dolcetto velocissimo e leggero..
Vi servirà un rotolo di pasta sfoglia e, in questo caso della marmellata, anche se per il ripieno potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Iniziamo accendendo il forno, con queste temperature, la cosa non può che rendervi felici, e dedichiamo quei cinque minuti della nostra giornata alla preparazione dei ravioli, per il ripieno io ho usato la marmellata biologica Fiordifrutta Visciole di Rigoni di Asiago, prodotto da Agricoltura Biologica senza zuccheri aggiunti. Una merenda sana dunque, ma che credo non vi dispiacerà gustare in qualunque momento della giornata...

Ravioli dolci
 

Ingredienti:
 Preparazione:
Accendete il forno a 180°C.
Srotolate la pasta sfoglia e con un tagliapasta, formate i ravioli in modo da ottenerne alla fine un numero pari (base e coperchio). Su tutte le basi, mettete un cucchiaino di marmellata e chiudete con i coperchi sigillando bene tutti i lati. Spennellate la superficie con un filo di latte e  posizionateli sulla placca del forno rivestita di carta forno.


Infornate a mezza altezza statico per circa 15 minuti controllando spesso per non bruciarli. Quando saranno leggermente dorati in supericie, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzateli di zucchero a velo.

Alla prossima ricetta....

17 commenti:

  1. Oggi è l'ultimo giorno in cui si possono preparare dolci fritti senza rimorsi...ho ancora un pò di tempo per rubarti questa ricetta!
    Brava! E buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  2. Buoni.... anch'io dolcetto fritto: le Castagnole, ma a Carnevale è permesso, dai.... ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  3. Ottimo consiglio.
    Buona giornata.
    Qui fa tanto freddooooo....che vien voglia di accender il forno.
    Un abbraccio.
    Erika

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto qualche fritto è gousto concederselo...il tuo è ottimo, baci.

    RispondiElimina
  5. per un attimo ho pensato vuoi vedere che la Cri si e' messa a friggere?ed invece no manco stavolta hai ceduto e t'ammiro perche' donna di sani principi sei!!!i tuoi ravioli?leggeri e molto molto golosi!!passamene una dozzina!!..bacioni

    RispondiElimina
  6. A carnevale ogni fritto vale..dice! Ma siccome a me i fritti sconfinferano poco pochissimo m’accatto uno...due...facciamo tre che è il numero perfetto più un altro di bonus...ravioloni alle amerene che mi paicciono parecchissimo di più. Anche super veloci ;) Brava tesoruccia mia, buonissima giornata

    P.S. ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest zenzer(i)AMO? Ti aspetto zucchettina, ci conto ;)

    RispondiElimina
  7. Cry prima di tutto AUGURI X LA FESTA DELLE DONNE anche se molte di voi nn festeggia...si nemmeno io xò siamo donne e abbiamo 1 giorno all'anno solo nostro...:D.Poi complimenti x i tuoi ravioli che sebrano nn solo sani ma buonissimi quindi prendo la tua ricetta e appena avrò 1 forno li farò.Ti abbraccio forte e buonissima giornata

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e golosi ravioli slurp!!
    Bravissima e tanti Auguri ^_^
    baci Anna

    RispondiElimina
  9. Ahhhhh che bellezza.. oggi pomeriggio allora io porto la torta mimosa.. e tu questi ravioli dolci.. Chissà che buona quella marmellata (a me non l'hanno mandata sigh..gelosa io.. grrrrrr).. Buon martedì grasso.. e auguri a TE Donna speciale! smackkk :-D

    RispondiElimina
  10. che buoni!!!!! brava dolcetti di carnevale non fritti!

    RispondiElimina
  11. @Marcella: la porta è sempre aperta ;) buona giornata anche a te

    @Erika: due piccioni con una fava ;) buona giornata Eri, a presto

    @Francesca: assolutamente si, questo però non è fritto ;) quindi dose doppia. Buon pomeriggio.

    @Fabiola: sono al forno, quindi si può cedere qualche volta in più ;) buon pomeriggio.

    @Scarlett: sto arrivando con i vassoi, apri le porte ;) baciobacio.

    @marsettina: grazie, sono super-veloci ;) baci

    @Federica: aiuto!!!! Io non ho mai usato lo zenzero nel senso di zenzero... dovrò rompermi la zucca... fammi pensare!! Grazie dell'invito Fefè, un bacio ferssssssco!! Buona giornata anche a te.

    @Novelinadelorto: Aliiiiiii, ciao!!! Grazie per gli auguri :D sei sempre gentile, tutto bene? Che vuol dire quando avrò un forno O_O ? Il tuo è svampato??? Bacioni cara, auguri anche ate, buona giornata

    @ranapazza65: auguri anche a te ;) mannaggia, con quella torta mi hai fatta svenire, che buona :P== Baci

    @Claudia: Weeee, è da un'ora che aspetto alla fermata dell'auto, ma 'do stai con sta torta????? Ahahaha... ho fatto fare la degna fine al mascarpone fresco fresco di oggi... a giorni svelerò l'arcano bbuaaahahahah.. besito cicci, a domani.

    RispondiElimina
  12. @Passiflora: ho paura però.... sto per cedere al fritto!!!! Aiutoooo!! Le forze mi stanno per mancare... ehehehe.. buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  13. Ciao zucchettina.
    All'inizio pensavo che avessi usato pasta frolla e invece è sfoglia...ma com'è che mi induci sempre in tentazione???^____^
    Ok, anche per questo dolcino la prova è DA FAREEEEEEE!
    ^___^
    Dolce bacino.
    Nunzia

    RispondiElimina
  14. grazie per il non fritto Cri!!!
    ravioli strepitosi....altro che "chiacchiere"
    bacini

    RispondiElimina
  15. @zula73: ihihihihi, sono contenta di essere la tua diavola tentatrice ;) baciotto.

    @Mary: ehm ehm... non sei stata attenta alla lezione... bacchetta!!! Non sono fritti!!!! Ora punizione, devi mangiarli tutti!!! ehehehe.
    Buon pomeriggio.

    @annaferna: ahahaha , bello il doppio senso.... ahahaha
    Un baciottone grande.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...