Continua il mio viaggio a piccoli passi nella panificazione.
Fiera dell' ultimo risultato vi presento il mio filone di pane ai cereali, nel quale ho voluto aggiungere un tocco in più, una bella manciata di olive verdi.
Ingredienti:
- 500 gr di miscela per pane ai cereali Molino Chiavazza
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di olio
- 10 gr di sale
- 5 gr di zucchero
- 350 ml circa di acqua calda
- una manciata di olive verdi snocciolate
Preparazione:
In una terrina versate la miscela per pane ai cereali, fate un buco al centro e unite il resto degli ingredienti facendo in modo che il sale non venga a diretto contatto con il lievito. Mescolate con una forchetta, aggiungendo l'acqua un po' alla volta, in questo modo vi regolerete meglio di quanta ne assorbe la miscela.Versate tutto nel robot sul quale avrete montato i ganci da impasto e accendete alla velocità media,
(per chi non fosse in possesso di un robot con ganci da impasto, l'operazione può essere svolta a mano). Impastate per almeno 10 minuti, in ultimo unite le olive verdi tagliate a pezzettini
poi trasferite su un piano infarinato della stessa miscela e lavorate con le mani pochi minuti fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Se occorre aggiungete poco alla volta la miscela fino ad ottenere la giusta consistenza.
Formate una palla e trasferitela in una ciotola unta d'olio, coprite con un panno e mettete a lievitare un' ora nel forno spento (preriscaldato per 5 minuti a 50°C) mettete sulla placca anche un bicchiere d'acqua caldissima, in modo che mantenga la giusta umidità all'interno del forno.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto che sarà raddoppiato di volume..
lavoratelo ancora per pochi minuti,
date forma al filone
rimettelo sulla placca del forno rivestita di carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti scoperto. Trascorsi i 30 minuti, con un coltello affilato praticate un taglio al centro, nel senso della lunghezza e spennellate con un filo d'olio.
Infornate a 190°C per circa 40-50 minuti .
Quando la crosta avrà preso una bella colorazione dorata, spegnete...
Avvolgete il pane in un telo di cotone e fate raffredare, questo per fare in modo che trattenga l'umidità.
Grazie Cla per il consiglio *__^
Rimarrà morbidissimo all'interno, con una meravigliosa crosticina croccante all'esterno....
Alla prossima ricetta....
Criiiiiiii :D! Se proto il prosciutto...quello buono...ce lo facciamo insieme un panino? Il pane ai cereali è il mio preferito in assoluto. Sono mica tanto sicura che sarebbe necessario avvolgerlo nel panno di cotone! Appena fuori dal forno questo è a serio rischio "assalto" ^__^ Un baciotto tesoruccio
RispondiEliminaBuono il pane sembra di sentirne il profumo!
RispondiEliminaDevo provarlo perchè sembra appetitoso.
RispondiEliminaCiao e buona serata.
Un abbraccio
Erika
@Federica: ssssshhh, ti dico un segreto.... il panno di cotone era per nasconderlo alle fauci del lupo di casa ehehehehe, ma è sevito a ben poco, l'ha scoperto subito e... gggnnaaaammm.. Ahahahaha, buona serata, baci.
RispondiEliminama non ci credoooooooooo.. anche ioo l'ho fattooooooooooo.. in 4 formati differenti!!! e sempre molino CHiavazza!! ^_^ siamo in sintonia.. sarà anche che oggi ha piovuto tutto il giorno!!! posto la ricetta martedi.. domani non so se riesco.. comunque la loro farina non delude mai!!
RispondiEliminaciauuuuzz
Bello il pane e nn solo anche la descrizione...copio che mi serve xchè il pane e l'aria che respiro in tutte le sue salse poi se e integrale ancora meglio ma mica dimagrisco cosi...hahaha...bacioti carissima Cry e buona serata
RispondiEliminaTu dici piccoli passi...ma per me sembrano passi da gigante! Sei quasi una panettiera! Bravissima, baci
RispondiEliminama che bonta!!
RispondiEliminapassa da noi se ti va=)
www.modemuffins.blogspot.com
baci
MMM
..ma...Criiiii...complimenti...ti è venuto strepitoso!!! io ,poi, adoro i pani di farine integrali o multicereali!! Davvero uno schianto!!
RispondiEliminabravissima e continua così....che so' soddisfazioni vero?? bacini e buona settimana
Ti è venuto benissimo!!!Anche io ho usato quella miscela, l'ho provata mi è piaciuta e l'ho rifatto..ma è finita :P
RispondiEliminaL'aggiunta delle olive però credo gli abbia dato un tocco in più!bravissima
che profumo che ci sarà stato nella tua casa.
RispondiEliminameraviglioso questo pane!!!...immagino il profumo che ha sprigionato in casa....visto, Cri, che bello fare pane e pasta fresca in casa???..sei brava, complimenti davvero!!!
RispondiEliminaun bacio
Criiiiiiiiii brava brava..lo sapevo che veniva na meraviglia!!!!! la volta scorsa ho sentito il profumo ma la prossima volta voglio anche la fetta!!!bacioni e buon lunedi
RispondiEliminaDavvero fragrante questo filone,in genere io metto le olive nere, però proverò con le verdi, di sicuro danno un gusto più delicato. Ciao!
RispondiEliminail profumo mi ha portato qui...aspettamiiiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminaCosa.. cosa vedo qui??? una bella apgnotta ai cereali?? ma sei stata bravissima.. guarda là... Io pure ne ho fatto uno bianco con rosmarino sto week end sperimentando altre farine ed allungando la lievitazione a 5 ore dimezzando il lievito.. che bontà!!! una mollica che sembrava sciogliersi in bocca.. signur signur chi ce ferma più!!!! A dopooooo baci e buon lunedì.-D
RispondiEliminaTi è riuscito una meraviglia!! Complimenti cara!! Un bacione.
RispondiEliminache bella lievitazione :)
RispondiEliminaMa che buone queste pagnotte! cereali ed olive ci sembra un'idea semplice e gustosa! perfetta per accompagnare qualsiasi cena!
RispondiEliminabaci baci
Grazie a tutti per la visita.
RispondiEliminaBuona serata.
è molto bello questo filone,Cri^;^ sei stata molto brava!!!!complimenti ;))dev'essere stato delizioso!!è giusto parlare al passato vero??sara' finito,prima di farlo raffreddare....eheheh buona serata,cara^;*baci
RispondiEliminaho le bave... io pane con semi, cereali, etc è il mio preferitp..si sono un canarino direi :D ahaha ma cmq una domada... ma tu, prima o poi ti farai a farina in casa? secondo em saresti capacissima di farla e pure perfetta... hai questa voglia e questo dono di farti le cose home-made.. talento per pochi, piacere per tutti gli altri :) un abbraccio :)
RispondiElimina...il tuo viaggio dà risultati estremamente deliziosi :D non fermarti, Zia!!sento il profumo di questo pane da qui :) ti abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaPS: scritto via mail :*
la tua nipotina ;)
Ciaooooo :) Che meraviglia, adattissimo anche a me che sono in continua dieta...favoloso!!!
RispondiEliminaciao cri grazie per la visita e per quello che hai scritto...e complimenti per il tuo pane altro che piccoli passi tu qui sta correndo!!!
RispondiEliminaun abbraccio grande leti
Pure se non posti na ceppetta.. io ti scrivo lo stesso!!! Stranamente questo w.e. non ho panificato.. uff e mi manca un sacco... però in compenso avevo pasticciato le girelle al limone giovedì scorso..!!! e poi ho sperimentato anche una torta senza uova... proprio io che che dopo l'ultima che avevo provato a fare col risultato di ottenere una gomma.. avevo giurato di non provarci più! e sai cosa? il risultato mè piaciuto!!!! vedrai.. vedrai... :-D smackkkk amica mia.. spero di vederti domani...
RispondiEliminagrazie, non so cme ringraziarvi, non è un gran bel periodo, ma i vostri commenti fanno sempre sbocciare un sorriso sulle mie labbra, siete così carini a passare....
RispondiElimina@Elisabetta: grazie cara, un bacio grande.
@un papero in cucina: ciao Ale, sto conrattando per comprare un mulino proprio dietro casa e farmi la farina... magari postessi, credimi, ci proverei, grazie della visita e dei complimenti. Un bacio grandissimo.
@marzia: grazie piccola de zia. o letto la tua meravigliosa mail. Un abbraccioe un bacione grande. Grazie tesoro. Baci.
@ZiaDada: grazie cara, ben tornata :) bacio.
@letizia: grazie a te Leti.
Un abbraccio.
@Claudia: bella de casa, lo so quanto mi sei vicina, lo sento. Ho visto le tue girelle ;) segnata subitissimo la ricetta. Ti abbraccio strafortissimo cara. Spero di tornare presto presto alla normalità :) besito.
Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
RispondiEliminaMi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
baci
Irina