Pan d'arancio al cacao


E finalmente l'ho fatta!!! Questa meravigliosa e profumatissima torta, era nella mia mente e nei miei appunti da molto molto tempo. L'avevo vista nel blog di Lori  e me ne sono innamorata all'istante.
Rivederla nuovamente in questi giorni, ha riacceso quell'amore improvviso ma un po' sopito..... e stavolta ho ceduto!!
Anche qui ho voluto aggiungere il mio tocco personale, giusto per darvi un'idea in più, anche se non mancherò di gustarmi al più presto l'originale, che solo a vederla così succosa farà innamorare anche voi, ne sono certa.
Qui trovate la mia versione quindi, con il mio metodo di preparazione e i miei ingredienti, ma se volete scoprire la versatilità di questa morbidissima torta, vi consiglio di passare direttamente a leggere il post di Lori dove tutto è spiegato alla perfezione.
Grazie Lori, una torta morbidissima e profumata che ha accompagnato le mie colazioni di questi giorni.
Confesso..... è durata pochissimo!!!

Pan d'arancio al cacao


Ingredienti:
  • 300 gr di farina di grano tenero o (Amor di farina Molini Pivetti)
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 arancia intera con la buccia sana e soda
  • 1/2 bicchiere di latte di soia
  • 1/2 bicchiere d'olio di semi di mais (Vitaminizzato Dante)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro, io ho fatto questa operazione pur usando uno stampo in silicone.
Mettete nel mixer l'olio, il latte, l'arancia tagliata a tocchetti (buccia e polpa) e frullate tutto. In una ciotola unite la farina miscelata al lievito, lo zucchero e le uova, amalgamate bene con una frusta a mano aggiungendo l'arancia frullata con l'olio e il latte. Versate metà del composto nello stampo, aggiungete nella metà restante il cacao e amalgamatelo bene. Versatelo nello stampo e mescolate velocemente con una forchetta in modo circolare.


Infornate per 30-35 minuti, controllando la cottura che può variare in vase al tipo di forno. 
Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino 
e una volta fuori dal forno fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.

Spolverate la superficie con zucchero a velo 
prima di tagliare a fette e servire
Oltre che il delizioso profumo, 
vi stupirà anche la morbidezza ad ogni morso

28 commenti:

  1. Hai cambiato il vestitino al tuo blog???? Ma come è bello qst!! Io sono imbranatissima peròòòò. Che tortina morbida morbida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il vestioto del blog cambia con il mio umore ^__^
      Grazie per i complimenti. Non sei imbranatissima è solo che se una cosa non si conosce sembra difficile, se hai bisogno qualche dritta in merito fammi sapere, per quel che posso, mi fa piacera aiutarti.

      Elimina
  2. Ha un'aria sofficissima ... miintriga molto l'aggiunta dell'arancia bucce comprese, ma ho imparato che le tue ricette sono a "colpo sicuro" per cui... copiata e messa nell'elenco dei prossimi dolci da fare !
    baci tesoro :)
    Alice

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa e super profumata...immagino!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Come m'intrica quell'arancia frullata intera con tutte le bucce. Ne avevo salvato una con le mandorle ma poi non ci ho mai provato e ora m'è anche partito l'embolo cannelloso. Sai com'è...Intanto approfitto per la colazione ^_^ Un baciotto zucchettina, buona giornata

    RispondiElimina
  5. l'ho vista anche io in giro navigando...in svariate versioni...mi stuzzica e molto poi!!!! bravissima la tua dev'essere sublime!! buona giornata tesoro ^_^

    RispondiElimina
  6. Come al solito le tue versioni sono spettacolari, sai che non ho mai provato col cacao? Mi hai fatto venire un'idea che spero di realizzare al più presto! :) Buona giornata e grazie della fiducia!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te Lori, ancora mille volte grazie ^__^ Baci

      Elimina
  7. ciao Cri
    arancio e cioccolato....un connubio perfetto!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Cri,
    questa torta ha un aspetto davvero invitante,dovrei proporla al mio principe tanto lui non è a dieta...
    Certo che leggerti al mattino presto dopo una misera galletta di Mais per colazione è da masochisti...
    Ti auguro una splendida giornata...:) dal b&b, la betty

    RispondiElimina
  9. sono passata per la seconda colazione!!!che golosaaa!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Eccola finalmente la ricetta!!!!!!Pensa che nonostante la cucina sia no schifo.. ho pensato di farla sto w.e. chissenefrega! solo che non ho trovato arance decenti al sueprmercato 2 giorni fa.. Oggi provo a "furtare" quelle di mamma.. che lei le prende al mercato al banco del contadino.. e spero siano decenti!!!! tanto ne serve solo 1!!!!! bella l'idea del cacao.. copierò sicuro la tua versione!!! A dopo (spero) cicci miaaaaa smackkk

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa torta e bello l'abbinamento arancia e cacao!!!

    RispondiElimina
  12. io questa delizia l'ho commentata pure stamattina.....mannaggia alla tecnologia!
    Comunque rinnovo i complimenti, cacao e arancia ci piacciono =) buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. eccola... buooona! io la voglio subito provare.. mi manca l'arancio, ma devo passare al supermercato quindi.. si fa al più presto! ah.. ti aspetta un regalo da me! baciotti buona giornata

    RispondiElimina
  14. che spettacolo,Cri!!!!ne è rimasta una fettina???no eh???beneeee...tanto sono a dieta....:(
    complimenti carissima..segno la ricettina..la preparero' per i ragazzi..bacioni;0))

    RispondiElimina
  15. ha un aspetto molto invitante,deve essere molto profumata e morbida...la variante al cioccolato è davvero golosa:)

    RispondiElimina
  16. prima mi devi giurare che non mi mandi a cagher .......... ok! ho pensato: ma che cavoletto ha fatto Cri al blog?? è scritto tutto micropiccino... poi mi sono accorta che si era rimpicciolita la mia pag dagli strumenti.. ho rmesso su 100% e si vede tutto bene ahahahahaahha sono rinco??? dotttoree mi aiuti leiii ahahahah

    che bella questa ricetta!! ma l'arancia cosi?? sana sana? fico!! devo provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' piccinetto l'ho fatto ma non più di come si legge normalmente una pagina nel web ;)
      L'arancia sana sana, hai letto bene. Sentirai che gusto e quanto è morbida :)

      Elimina
  17. che profumo che avrà avuto, hai ragione è perfetto, baci.

    RispondiElimina
  18. avevo visto pure io sta cosa dell'arancia,la tua mi ha tolto ogni dubbio quindi segno!e passami pure una fettozza..non mi dispiacerebbe affatto rifare colazione...bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. bellissima, pensi che in assenza delle uova possa venire bene ugualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che domandona!!! Non ti so proprio rispondere sai? Prova a chiedere a Lori, la fonte di questa goduria ;)

      Elimina
  20. Deve essere buonissima!
    me la sono copiata e la farò al più presto :)
    ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  21. A tutte grazie per essere state qui e per i complimenti, spero di avervi ingolosite al punto di provarla davvero, è sofficissima, non vedrete l'ora di fare colazione al mattino ^___^
    Un abbraccio

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...