Focaccia al vino farcita..... senza lievito


Torniamo a mettere le mani nella farina, ma questa volta possiamo fare a meno del lievito. Una premessa è assolutamente d'obbligo. La mia versione è leggermente diversa dall'originale, ho fatto lo sbaglio, se sbaglio lo vogliamo proprio chiamare, di stendere la pasta con il mattarello e ... NON SI FA!! Oppure... SI FA!!
E allora questo sarà il risultato che otterrete.
Va bene, mettiamo la scusa che io ancora non sono proprio pratica di queste cose, ma mettiamo anche che lei è decisamente brava, passate a trovarla nel suo blog e ve ne renderete conto...
Ora però non vi trattengo oltre, friggo dalla voglia di spiegarvi con quale facilità e velocità potete preparare questa gustosa focaccia..... senza lievito. Per la farcitura ho usato la tecnica dello svuotafrigo, avevo solo prosciutto e sottilette,  ma era troppa la voglia di provarla...
Voi metteteci quello che vi pare.

Focaccia al vino farcita.... 
senza lievito


Ingredienti:
  • 600 gr di farina 00
  • 100 gr di olio di semi di mais (Vitaminizzato Dante)
  • 100 gr di vino bianco
  • 150 gr di acqua
  • sale fino qb
  • latte
Farcitura:
  • prosciutto cotto
  • sottilette
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio che dividerete in due pezzature delle stesse dimensioni. 
Accendete il forno e portatelo a 200°C.
Rivestite una teglia 36 x 26 con carta forno e stendete una parte dell'impasto, farcite e coprite con la parte d'impasto rimasta sigillando bene i bordi. 


Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con latte. Infornate per 40 minuti circa controllando che non bruci in superficie. Una bella doratura vi segnalerà il momento di sfornarla.


Un ottima merenda 
da gustare caldissima con il ripieno filante.

43 commenti:

  1. ciao Cri
    merenda??
    ma questa è una proposta fantastica anche per una cena tra amici, anzi no è buona anche adesso!!! ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buona sempre, hai proprio ragione :) buon pomeriggio.

      Elimina
  2. Vabbè che sono astemia e col vino ho un pessimo rapporto ma...a tutto c’è un’eccezione! E visto che sabato non avrò tempo di stare dietro ai lievitati...arrivato il jolly a salvar la serata! toh...pure la rima :D! Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai avrei pensato ad una focaccia così veloce e buona :) baci

      Elimina
  3. Buonissimaaaaaa.. lo sai che la salvo vero?????? e per il fatto di stenderla col mattarello.. ma che te frega.. guarda là che bontà!!!!! a dopo cicci mia....

    RispondiElimina
  4. Quella crosticina croccante e quella sottiletta cremosa mi stanno chiamando....

    RispondiElimina
  5. wooowww cristina non ho potuto aspettare...che buona e soprattutto grazie grazie per le belle parole ^.^ grazie di vero cuore

    RispondiElimina
  6. p.s. per questa focaccia si fa si fa....^:- davvero si stende con il mattarello con una sfoglia come la tua ...è prorpio il fatto che nn c'è lievito che gli da quella friabilità diversa da una focaccia con lievito.parola di pizzaiola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccotiiii!! Ma grazie a te per questa bontà, la rifarò ancora con altri ripieni ^_^ grazie

      Elimina
  7. la voglio anche iooooooooooooooooooooooooooooo cattiva non mi hai invitataaaaaa prrrrrrrrrrrrrr!!! mazza che bella!! voglio provarla... sabato qui è pizza day! quindi ce devo provà! ^_^ sbaciuk <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino la varietà di ripieno che ci metterai =_^ Baciuk si ahahaha

      Elimina
  8. A ma questa mi piace parecchio...e siccome ultimamente sono un po fissata con i lievitati ripieni...te la copio! :)

    RispondiElimina
  9. dai, questa la posso mangiare, no?? un pezzettino... è da martedi sera che non mangio...
    al vino??? svuotafrigo???
    mi piace!!!!
    ciao tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pezzettino^ Ma una bella metà di teglia te ne devi fare ;) un bacio grande.

      Elimina
  10. oddio! il sogno di stanotte! :D ihih la voglio rifare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah ma non era un sogno Paoletta, era vera ;) baci

      Elimina
  11. WOW... sono capitata per caso... questa ricetta me la segno sicuramente, deve essere buonissima... e in più mi permette di non usare il lievito!!!!
    Grazie e buona giornata :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta, piacere di conoscerti eyra ^_^ buona giornata a te.

      Elimina
  12. Cri, ma che goduria è sta focaccia??? a quest'ora poi... mmmh slaivazione a tremilaaaaaaaaa ^___^ Baciotti

    RispondiElimina
  13. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm vino e svuota frigo ..mi piacciono criii :) delicious gnammete! brava a tutte e due!

    RispondiElimina
  14. La tua focaccia è proprio invitante e il ripieno è tra i miei preferiti, buono e formaggioso...la sottiletta da un bustino!! Uhmmmmm fameee

    RispondiElimina
  15. Una focaccia al vino bianco????? Ma davvero???? Mi piace, anche stesa con il mattarello =)

    RispondiElimina
  16. l'avevo segnata anch'io, infatti è la che aspetta di essere fatta!!intanto mi gusto la tua!baci!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maa come è la che aspetta???? Corri a farla subito!!! Baci.

      Elimina
  17. nuovo look e ricette sfiziosa, ci sorprendi sempre, brava!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nuovo? Ormai è quasi un mese che c'è, è già un po' vecchiotto per i miei gusti :)
      baci.

      Elimina
  18. Cri cara..chi volevi stendere allora ?'meglio la focaccia..se poi il risultato e questo..hai fatto bene...stacca un pezzettone che ho fame...oggi pure il pranzo ho saltato...bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che dovrei fare io per un po' saltare il pranzo, la merenda e la cena.. e saltare saltare e saltare..... ^_^ baci a te cara.

      Elimina
  19. bellissima Cri sei sempre la solita tentatrice!!!!ho il frigo vuotooooo domani compro tutto e la provo..grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te della visita ^_^ Oggi sto provando ad entrare nei vostri blog su GZ ma non se ne apre uno :( carica a vuoto. Mi spiace non riuscire a ricambiare. Proverò ancora, magari più tardi.
      Baci

      Elimina
  20. Il senza lievito mi ha lasciato ...senza parole!
    Ha un aspetto godurioso e non sono d'accordo per la merenda questa è una cena perfetta conuna bella insalata vicino! Ricetta salvata poi ti dico!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuh davvero?? Ci tengo a sapere se anche a te è piaciuta ^_^ Grazie Ali, un bacio grande

      Elimina
  21. non potevi postarla la settimana scorsa??? ufff....sono a dieta!!! però mi tenta!!! sai che buona!! :) copio la ricetta per tempi migliori...senza lievito è geniale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che te frega della dieta, un pezzettino che male ti farà? Senza lievito non lieviti =_^
      Baci

      Elimina
  22. Forse il mio forno era troppo caldo, o forse l'ho stesa troppo, e quindi mi è venuta una focaccia un po' secca!!!... Immagino che non sia questo il risultato da ottenere, seppur senza lievito??! Secondo te ci piò stare un pizzico di bicarbonato nell'impasto per renderla, eventualmente, più morbida?? Grazie, luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, stenderla troppo sottile diventa un biscotto e non è esattamente quello che deve essere questa focaccia. Non ho mai provato ad aggiungere bicarbonato ma prima di sperimentare questa opzione potresti riprovare, lasciandola leggermente più spessa e tenendola d'occhio una volta in forno. I tempi di cottura sono quasi sempre adattati al proprio forno di casa, nel mio ci sono voluti 40 minuti magari il tuo in mezz'ora sforna un risultato perfetto. Fammi sapere, buona giornata e grazie a te per averla provata.

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...