Sbrisolona ricotta e cioccolato al profumo di cocco


Direttamente dal forno di Benedetta Parodi, ma non senza prima averci messo il mio zampino, una sbriciolata morbidissima e profumata... perchè del dolcetto della domenica non possiamo proprio farne a meno.
Senza farvi perdere tempo vi lascio la ricetta, in modo che possiate dirigervi verso la cucina con l'acquolina in bocca e la voglia di accendere immediatamente il forno. Non è molto alta come potete vedere ma la cosa è assolutamente voluta, in casa nostra, le torte troppo alte "strozzano", questo è il termine usato dal mio giudice più severo, e non vogliamo di certo non prenderne atto, sia mai!!!
Quindi... uno stampo a cerniera da 26 cm è risultato essere perfetto!!!

Buona domenica amici.

Sbrisolona ricotta e cioccolato 
al profumo di cocco


Ingredienti:
per la base:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di cocco grattugiato (mia aggiunta)

per la farcia:
500 gr di ricotta vaccina
150 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao in polvere (mia aggiunta)

In una ciotola lavorate, farina, zucchero, vanillina, lievito e sale. Mescolate bene e unite quindi il burro sciolto freddo.Per mescolare inizialmente, usate una forchetta, quindi unite l'uovo amalgamandolo agli altri ingredienti e passate a lavorare l'impasto con le mani, ottenendo così delle grosse briciole. Con una parte delle briciole, più o meno 3/4, ricoprite il fondo della tortiera rivestita di carta forno, formando una base sulla quale verserete in seguito la farcia.
In una ciotola mescolate lo zucchero e la ricotta fino ad ottenere una crema, aggiungete il ciocccolato tagliato a grosse scaglie con un coltello e il cacao. Amalgamate bene tutto e distribuite tutta la crema sulla base formata in precedenza.  Aggiungete adesso il cocco alle briciole rimaste e cospargete su tutta la superficie formando uno strato piu sottile e meno compatto di quello della base.
Infornate a 180°C preriscaldato in funzione statico, per circa 30 minuti.

Lasciate intiepidire prima di rimuovere l'anello dello stampo
gustatela ad occhi chiusi....

  
IL CONSIGLIO DI BENEDETTA: Per facilitare la cottura della base, la Parodi, consiglia di lasciare in forno qualche minuto con la funzione "calore solo sotto".
IL MIO CONSIGLIO: controllate sempre prima di spegnere, perchè ogni forno ha tempistiche diverse per quanto riguarda i tempi di cottura.  


questa ricetta partecipa al
contest di La Cucina di Esme

 scade il 9 novembre 2011

24 commenti:

  1. O perbacco cosa vedono i miei occhi!!!! ecco la sbrisolona che m'hai anticipato.. questa la faccio sicuro.. attendo temperature più decenti.. ma la faccio!!!! mi piace troppo ricotta.. cioccolato e cocco!!!! e brava la mia cicci...
    ps: che dice il capo che le torte alte strozzano? però.. hai capito il palato sopraffino .-)

    RispondiElimina
  2. @Claudia: hai capito?? Colpa mia però, lo vizio troppo ;) ma come si fa???? Se mi dice, buttati de sotto, io lo faccio :D ahahahaha.. baci.

    RispondiElimina
  3. io adoro questi dolci in futuro e nella mia lista ciao Zucchina buon sabato;)

    RispondiElimina
  4. Ciao cri questa è troppo invitante ....... ho visto che sei passata da mè, se provi qualcosa fammi sapere .... forse ti rubo qualcosa anch'io!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  5. ...fantasmagorica!! Cocco e cioccolato sono una vera libidine!!

    RispondiElimina
  6. Che buona la sbrisolona Cri!!!
    Quanto ne mangerei una fettona,e poi ricotta, cioccolato e coccoooooooooo, potrei svenire!!!
    Ebbrava la mia zucchina! ^__^
    Buona domenica tesoro, bacini :-*

    Minù

    RispondiElimina
  7. e brava la mia zucchina preferita...questo è un dolce che sicuramente delizierà anche i nostri palati al più presto.
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Anch'io faccio come te....prendo spunto e modifico a mio piacimento....concordo con te con l'ultimo consiglio che hai scritto!!!!

    RispondiElimina
  9. Corro con l'acquolina ad accendere il forno!!! Un bacionissimo e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Che bel ripieno ha questa sbrisolona, assolutamente da provare. Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  11. bella la pastarolla al cocco!!!!
    gia' di suo questa sbrisolona e' buona,l'ho fatta anche io tante volte,ma cosi'...aggiungero' agli ingredienti !!

    RispondiElimina
  12. ripieno golosissimo per questa sbrisolona :-) buona domenica cara

    RispondiElimina
  13. grazie :)) è una torta che vi consiglio assolutamente per la morbidezza e la cremosità del ripieno, ma anche per la sua veloce realizzazione.
    Buona domenica a tutte/i.
    Cri.

    RispondiElimina
  14. Favolosa questa torta sai zucchina sarebbe perfetta per il mio contest sul cioccolato, ti va di partecipare ?
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  15. Bella sbrisolona, mi piace il tuo zampino...

    RispondiElimina
  16. Che acquolina che mi fai venire con questa tortina, la sbrisolona è una delle mie torte preferite, ma non ho mai provato a farla, inizierò con il provare questa!! Che in piu ha pure la cremina...
    Ciao e complimenti per il blog, da oggi ti seguirò sempre, se ti va passa a trovarmi ;-)
    Sarah

    RispondiElimina
  17. o mio dio.. ma ma è una cosa LIBIDINOSA... mamma mia.. ma questa te la copio senza ombra di dubbio.. gnam.. :D natalizia.. BRAVISSIMA

    RispondiElimina
  18. @@un papero in cucina: hai detto bene Ale.. LIBIDINOSA!!! Tutta da provare. Occhio alla dipendenda ;) buon pomeriggio, bacio.

    RispondiElimina
  19. ma do la vedi sfigata sta ricetta e sta foto?? prrr.. volliiti bene volliti(itaaglianizzalo mo) aahahah... bellaaa... sono cotnenta che hai vinto il contest.. questa ricetta è favolosa!! <3

    RispondiElimina
  20. Complimenti cara Zucchina per la vincita, meritatissima, una torta golosa, golosa!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Trovo le tue ricette molto interessanti, e come dico io "della porta accanto". Questa sarà la prossima torta, già messa nel mio elenco di cose da fare. Complimenti a presto Chiara

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...