Olio aromatico all'erba cipollina


Lo so, non è una ricetta, ma sono certa che vi tornerà utile per realizzare i vostri piatti migliori.
Ricordate gli oli aromatici di qualche mese fa?
Bene, aggiungete anche questo alla lista, perchè non deve mancare in una ricca dispensa di produzioni home made.
Vi servirà dell'erba cipollina fresca, quest'anno la produzione del mio vasetto è decisamente migliorata. Pensare che qualcuno quest'inverno mi aveva consigliato di "buttare quei tre fili secchi dentro quell'anonimo vasetto sul davanzale del balcone", ma.... come sempre zuccaccia dura non ha mollato, giorno dopo giorno delicatamente rimuovevo solo i fili secchi lasciando in solitaria l'unico di colore verde che spuntava nella desolazione più assoluta. L'ho seguito per tutto l'inverno, filo per filo e......rullo di tamburi, da questa primavera dopo tanta cura e il passaggio in un vasetto più grande, la mia piantina di erba cipollina ha iniziato ad allungarsi dritta dritta verso l'alto, bella folta e profumata. Ancora oggi, dopo diversi tagli, cresce rigogliosa.
Ho pensato che mi sarebbe piaciuto sentirne il gusto e il profumo anche nel prossimo inverno..... così, sono uscita sulla terrazza e le ho chiesto il permesso per l'ennesimo "taglio di capelli" della stagione, le ho spiegato quello che avevo in mente, e solo dopo il suo consenso, armata di un paio di forbici, ma con molta delicatezza....zac!!!

Olio aromatico all'erba cipollina

Ingredienti:
  • erba cipollina fresca
  • olio extravergine d'oliva (di ottima qualità)
  • sale grosso
inoltre vi servirà: 
  • barattolo (o barattoli) con tappo a vite
Lavate e asciugate tamponando delicatamente con carta da cucina, l'erba cipollina appena tagliata.
Formate un letto di sale grosso sul fondo del barattolo, inserite l'erba cipollina, io l'ho tagliata a steli di 6 cm circa, ma potete lasciarla della sua lunghezza, avvolgendola delicatamente su se stessa e adagiandola sul fondo sopra il letto di sale. Riempite fin quasi all'orlo con l'olio e chiudete con il tappo a vite. Conservate al buio in dispensa per circa un mesetto prima di usarlo.
L'abbiamo provato proprio l'altra sera per condire una caprese.

Profumo e gusto uniti in un solo ingrediente

A presto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...