Muffin mimosa.... perchè ogni giorno è la mia festa


Non sono in ritardo..... ho voluto preparare un dolce che spopolava l'8 marzo, ma l'ho prepaparto di proposito "fuori periodo".
Non ho mai festeggiato la festa della donna, non ho mai sopportato quelle donne/ragazze schiamazzanti che recriminano diritti in quel giorno, come se le avessero liberate da una grossa gabbia nelle quali rimangono poi rinchiuse tutto il resto dell'anno. Rami di mimose strappati alla natura per farne più denaro possibile, perchè strappare fiori alla natura fa sentire "donna"? Il vero senso di quella festa, è andato perso da troppo tempo, dal tempo in cui queste "donne emancipate" hanno iniziato a pensare che "essere donna" significhi saper usare il proprio corpo anzichè il cervello per arrivare "ovunque". Segue naturalmente l'offesa personale alla loro istruzione, ai loro sani princìpi, una volta che vengono classificate in determinate "sezioni". Ma la Vita è bella proprio per la varietà di esperienze che ci mette davanti, lasciando a noi la scelta di costruirci il seguito. Quindi sarebbe bello oltre che utile che ognuno si prendesse le proprie responsabilità. Troppo facile dare sempre la colpa al destino di ciò che ci accade. Difficilmente si analizzano i gesti e i pensieri che "facciamo" ogni giorno guardando intorno a noi, con il brutto vizio di "giudicare", di sapere sempre cos'è meglio per un altro, quando non sappaimo nemmeno cosa sia meglio per noi....Non voglio dilungarmi in discorsi e pensieri troppo distanti dalla realtà di oggi, una realtà nella quale non mi riconosco, e che vivo a fatica, soprattutto quando le pressioni esterne vogliono dettare leggi per me "innaturali". Amo la Mia Vita per quello che mi regala ogni giorno, il sole di oggi, i fiori che sbocciano, il sorriso di mio marito..... lui sorride...... e io  mi sento una "donna fortunatissima".

La ricetta di oggi è un "remake" di quella di Federica, con qualche piccola variante l'originale è esattamente QUI
Io ho ottenuto 24 muffin, credo più piccoli di quelli di Fede che indicava queste dosi per 12.

Muffin mimosa 


Ingredienti: per 24 piccoli muffin o 12 grandi
  • 250 gr di farina Magia con lievito Lo Conte (o comunque farina con lievito)
  • 200 gr di zucchero
  • 10 gr di olio di semi di mais
  • 2 uova
  • 170 gr di yogurt greco
  • 70 gr di liquore Bayles
  • 5 cucchiai di latte di soia
  • panna da montare già zuccherata
per la decorazione e il ripieno io ho usato 400 gr di panna da montare, ma se non siete golosissimi come me, ne bastano anche 250.

Accendiamo il forno:
a 180°C e lasciamo che arrivi a temperatura. 
Montate le fruste nel robot, mettete in sequenza nella ciotola, zucchero, olio, un uovo alla volta, yogurt e liquore. Lasciate che tra un passaggio e l'altro ogni ingrediente si amalgami bene al resto dell'impasto. In ultimo unite la farina un cucchiaio alla volta e quando è ben incorporata, il latte.Fate in modo che si amalgami tutto per bene ottenendo un impasto liscio e cremoso. 
Versate nei pirottini di carta, disposti nelle teglie per muffin e infornate a 180°C fino a cottura, la classica cupoletta deve risultare leggermente dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. Montate la panna e tenetela in frigorifero, nel frattempo che preparate i muffins per riempirli.....
Tagliate la cupoletta di ogni muffin e con un coltello svuotate un pochino la parte interna della base, ricavandone cappelli e briciole per la decorazione. Mettete tutte le briciole in una ciotola e tenetele da parte.


Riprendete dal frigo la panna e riempite uno ad uno i muffin, coprite con i rispettivi cappelli, spalmate anche questi con un po' di panna, questo vi sevirà per fare aderire bene le briciole in superficie e formare il classico "effetto mimosa". Prendete quindi le briciole tenute da parte nella ciotola, e finite la decorazione.


Mettete in frigo qualche ora prima di servire.


Una bomba calorica forse, ma di una delicatezza unica. 
Assolutamente da provare.....


Alla prossima ricetta...

23 commenti:

  1. hai ragione oggi giorno deve essere la nostra festa, baci.....

    RispondiElimina
  2. Sai..io ti do pienamente ragione, quel giorno è per me un ricordo doloroso di donne molto meno fortunate di noi, io colgo solitamente l’occasione per una cenetta tranquilla tra amiche, ma nulla di più.
    Comunque sia questi muffins sono bellissimi e anche squisiti, adoro i dolci mimosa :)
    Bacissimi

    RispondiElimina
  3. Non ho mai festeggiato l’8 marzo per gli stessi motivi, odio gli stereotipi e una donna è donna 365 giorni l’anno. Però festeggerei volentieri oggi, soprattutto una cosa: la positività che avverto nelle tue ultime 3 righe. Un bacione tesoro, un bacio e un raggio di sole per te ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e golosissimi..li avevo già notati sul blog di Federica e sono davvero una goduria..peccato che in questi giorni abbia preso la decisione di stare un po' a stecchetto :( ..o.k. sgolosero' solo davanti al pc ma resistero' alla tentazione di farli..per il momento ;))
    bravissima e baciiiii

    RispondiElimina
  5. Anch'io tempo fa, ho pubblicato un post con un argomento "fuori tempo" un pò per provocazione.. non sopporto neanch'io queste feste, anche se poi da un punto di vista culinario sono l'occasione per fare qualcosa a tema... ma hai fatto bene a pubblicare adesso queste tortine mimose che poi tra l'altro mi sembrano di una bontà unica, divine, direi....
    Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  6. eh, lo sai come la penso sulla festa della donna... quindi i tuoi muffin mimosa fuori periodo per me sono doppiamente buoni!!! ;-)
    un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. li ho appena visti nel blog le farine magiche, allora sono i tuoi!! ti sono riusciti una vera meraviglia!!bravissima come sempre!baci!
    ps inserisco il tuo link nel mio!!ciaooooooooooo!

    RispondiElimina
  8. O mamma mia mi hai fatta diventare triste cn questo post ma poi mi hai letteralmente riempita cn 1a bomba unica e molto golosa...:D.Che belli che sn e vedo che ormai 6 diventata bravissima a farli.Complimenti Cry.Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Cara la mia Cri.. ancor più dei tui muffin è stupendo ciò che scrivi.. mi emozioni semrpe..sei una donna Vera!!!!! ce ne fossero come te.. e non sei solo una donna vera.. ma anche una amica sincera!!! Son fortunata ad averti nella mia vita!!!!! Ok.. ora passami sti muffin.. e ci vediamo per pranzo.. ah ma tu sei già su msn..aahahahaha smackkk :-D

    RispondiElimina
  10. Ma che bellini!!!
    Beh, allora tanti auguri :P
    Sono davvero carini, sembrano morbidsissimi...i miei muffins sono sempre troppo secchi, naggia, questi invece sembrano di una sofficità unica!proverò a rifarli :)
    Un baciotto

    RispondiElimina
  11. fantastiche bombe caloriche.. mi ne ci vorrebbe proprio una ora,prima di andare a fare 1 ora di ripetizioni ad una 13enne svogliatissima..
    ah.. che pazienza!!!
    e x il resto del post.. CONDIVIDO A PIENO! e anche io sono felice della vita e di quel che ci dà ogni giorno!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  12. ciao ho trovato il tuo blog per caso è molto bello complimenti t ho aggiunto tra le mie preferite e sono diventata tua sostenitrice..passa da me se t va' baciiiiiii

    RispondiElimina
  13. Brava!!! concordo e manìgeei volentieri oggi, domani, domani l'altro una di qs meravigliose mimosine! baci

    RispondiElimina
  14. @Fabiola: assolutamente si ;) baci a te.

    @meggY: sono purtroppo tante quelle che non conoscono il motivo di quella festa. Buona giornata, bacio.

    @Federica. se fosse per quelle come noi ci sarebbero più mimose sugli alberi e meno oche nel pantano in giro quelle sere ihihihihi, hai letto bene le ultime righe Fefè, sono positiva, ho un grande progetto da portare avanti ;) grazie per tutti i tuoi raggi di sole. Baci8. Buona giornata. Smuack

    @Mary: ahiaaaa, che brutta cosaaa!!! Suona fastidiosa anche la parola "stecchetto" bbbrrr mette i brividi. Ahahahah, buona giornata Mary, baci.

    @Francesca: ecco hai detto benissimo, dal punto di vista culinario piace anche a me ;) condivido anche la provocazine, a volte ci vuole, ed è anche da quello che ti accorgi chi la pensa davvero come te. Sapessi con le mie provocazioni quanta gente è scappata ;) ihihiihihi... baci

    @Mirtilla: e buooooni ;) baci, buona giornata cara.

    @MadiS: ciaooooo, che bello trovarti :) lo so come la pensi e come sai condivido al 100 %.
    Un bacio grandissimo. Bellaaaa.

    @Federica: grazieeeee, non pensavo li pubblicassero così in fretta, ne sono felicissima. Grazie fede per le tue ricette, sono sempre un successo. Smuack.

    @Novelinadelorto: non essere triste Ali, semmai lo sono quelle "donne" che si sentono libere solo in quella data, ma in realtà non lo sono mai. Quella si che è una vera tristezza ;) grazie per i complimenti. Baci

    @Alice4161: grazie. Buona giornata.

    @Claudia. eh no no no, così non vale, è un colpo basso, sai che verso fiumi di lacrime per nulla, con le tue parole c'è rischio di annegamento. Grazie Cla, non è un caso se le nostra Vite si sono incrociate, penso la stessa cosa di te ;) Grazie cicci, a dopo. Besito.

    @Cranberry: fammi sapere il risultato, e.... auguri anche a te. ;) Buiona giornata. Smuack.

    @Lady: 13enne svogliatissima???? Ti consiglio di prendere tuto il vassoio ;) ehehehe... la vedo dura!!! Un abbraccio, grazie della visita. A presto.

    @Terry: grazie, mi fa piacere che ti piaccia :) ricambio volentieri la visita, grazie. Buona giornata.

    @Puffin: il problema è proprio quello, che scendono troppo velocemente in pancia ahahaha... baci a te.

    RispondiElimina
  15. Sono davvero carini questi muffin mimosa!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione: tutte le donne vanno festeggiate ogni giorno.
    Deliziosi questi muffin, mi piace la versione mini della torta mimosa.
    BAci.

    RispondiElimina
  17. ohhh ocme mi piace quello che scrivi e come sono in accordo con il tuo pensiero.. sopratutto una critica che muovo a quella festa sono le orde di ragazze che si mettono nei bar urlando di fronte ai ragazzi che fanno gli spogliarelli.. che poi la festa della donna aveva ben altre motivazioni.. sono perfettamente d'accordo con te in tutto, bello, veramente un bel post.. stimo il tuo pensiero. e beh stimo i tuoi muffins :) io pure amo farli, sono i miei dolci preferiti in assoluto si si :D e questi sono delle piccole bombe soffici e dolci.. allora io andrei in guerra hiihhihi complimenti un bacio e sopratutto sono felice per il rapporto che hai con il tuo marito :D

    RispondiElimina
  18. @vickyart: grazie cara, un abbraccio a te. Buona serata.

    @Natalia: la fregatura è che scappano giù uno dpo l'altro ;) baci

    @un papero in cucina: porelle, chissà che hanno davanti agli occhi tutti i giorni per andare in delirio così davanti a untuosissimi e sudatissimi manichini "S-vestiti" a festa ehehehehe Grazie Ale delle tue belle parole, mi hanno fatto tanto piacere :)
    Ok!!!! Allora si inizia???? Una bella guerra con queste bombette alla panna, non me la farei sfuggire per nulla al mondo ;) ihihhiihi... Buona serata, baci.

    RispondiElimina
  19. Condivido in pieno, neanch'io festeggio questa fantomatica festa della donna, mi limito a ricordarne le tristi origini! Questi muffin sono strepitosi, da rifare di certo! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  20. che belli e gustosi questi muffin, li devo provare!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao wooh che buoni i tuoi muffin non ci conosciamo ma io mi iscrivo al tuo blog veramente carino e curato...anzi proprio bello se ti va passa da me www.lacucinadilara.net (Cucina Amore Mio)
    ah fammi sapere se posso prendere il tuo banner e se ti va prendi pure il mio....a presto

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...