Spaghetti di cetrioli


Ci siamo, i primi acquazzoni si stanno portando via questa torrida estate, ma prima di pensare a tirare fuori i maglioni e mettere sul fuoco una bella zuppa, cosa che io faccio puntualmente anche in estate perchè le adoro, voglio tenervi ancora un po' con la mente legata alla spiaggia, alle vacanze e soprattutto al sole.
E' un piatto fresco e semplice, pochi ingredienti per me, ma voi aggiungete tutti i colori e i sapori che preferite.
Come mi ha fatto notare un contatto nella pagina dedicata al blog su FB, ho usato in modo completamente improprio la salsa di soia. Sono qui anche per questo, per imparare ad usare correttamente ogni ingrediente, quindi vi lascio il suo consiglio in modo che possiate farne buon uso e come me, aggiungere al bagaglio culinario una nota in più.

"Classico esempio di un uso completamente improprio della salsa di soia o del tamari: aggiungere del sale? La salsa di soia è già sapida di suo, per questo ne esistono varianti a basso contenuto di sodio... Quando si fa una vinaigrette a base di soia, di solito, si aggiunge anche una punta di zucchero o di msg per smorzarne il sapore. Piuttosto potreste usare del mirin al posto dell'aceto per rendere l'acidità più leggera collaterale del pomodoro."

Avete memorizzato? Ecco allora la mia ricetta "corretta".

Spaghetti di cetrioli


Ingredienti: per 1-2 persone
  • 1 cetriolo olandese**
  • 1 pomodoro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • salsa di soia Shoyu
  • basilico fresco

Sbucciate i cetrioli con l'apposito attrezzino*** facendoli cadere in una ciotola. Unite il pomodoro tagliato a tocchetti, condite con olio extravergine d'oliva e salsa di soia, niente sale. Profumate con qualche fogliolina di basilico fresco.
Volendo potete arricchire il piatto con cubetti di mozzarella e origano fresco, oppure creare una variante nuova tutta vostra.
Potete servirli in piccole dosi come contorno o un po' più abbondanti come insalatona/piatto unico.


note e consigli:
 
Se vi sembrano troppo acquosi, quando li tagliate fateli cadere in uno scolapasta e lasciateli gocciolare qualche minuto prima di travasarli nella ciotola e condire.
 
I cetrioli si trovano in tre varietà, quelli olandesi** hanno una tipica forma appuntita e possono superare i 25 cm di lunghezza. Se volete saperne di più, e magari provare a coltivarli nel vostro angolo verde di casa, ecco qualche informazione che potrà tornarvi utile.

***
L'attrezzino che ho usato per tagliare i cetrioli alla julienne l'ho trovato da Unieuro. 


Tescoma. € 2.99 da Unieuro


Buon Appetito

18 commenti:

  1. Che bonta fresca e sana!Un bacione da Grecia!

    RispondiElimina
  2. ahahahahaahah ricordo questa ricetta.. hihih.. però.. cavolo fa proprio la sua bella figura!!! io ieri mi son fatta un piatto così ma cetrioli a cubetti.. e poi la salsa di soya.. bei consigli al postod el sale.. smack cara... a dopo.. io so sveglia dalle 8.. e sai perchè! ahahaha

    RispondiElimina
  3. Idea geniale! :D Troppo sfiziosa e com'è uscita bene! <3 Ottimo il condimento e sono curiosa di provarla!! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Certo che sei super inventiva! Sembrano davvero degli spaghetti. Complimenti per la fantasia!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che ho quell'attrezzo ma non sono capace di usarlo??!! Ho provato + volte e alla fine ho sempre ripiegato su mandolini e pazienza O_o
    Buonissima questa fresca insalata, da provare prima che i cetrioli dell'orto diventino di gomma :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Simpatica questa ricetta cara con i suoi colori e la sua originalità si fa mangiare già con gli occhi e grazie per il consiglio sulla soia:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. ma sono bellissimi!!! troppo carini e poi io è tutta estate che vado avanti a cetrioli e pomodori:-)

    RispondiElimina
  8. ce l'ho anche io quel cazzabubbolo! :D è favoloso :D questi spaghettini cetriolosi sono favolosi! mi hai fatto venire un'ideuzza! :P rubo elaboro cito e ti avviso! smauusss ciau

    RispondiElimina
  9. che genialata Cri! Mi segno tutto, vorrei provare! Un bacione...

    RispondiElimina
  10. Presentazione originale!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  11. ideona per un pranzo super light!
    ciao tesoro grande, come va?
    sono venuta da te a rubare la ricetta dello yogurt fatto in casa e già che ci sono curioso....
    :-)
    tanti baci e uno speciale dalla nana

    RispondiElimina
  12. ...wow...che splendida idea....subito mi sembrava pasta..hihi.. :D
    Bravissima cara baciiiiiii

    RispondiElimina
  13. Troppo divertenti questi "spaghetti". E sinceramente ti invidio l'attrezzino che dalle mie parti non ho mai visto, neppure sapevo esistesse. Ora mi devo mettere a caccia! :-)
    Ciao ciao :-)

    RispondiElimina
  14. Non digerisco molto il cetriolo, ma punto tutto su questa ricetta svelta e gustosa.
    Non digerisco tante cose e alla fine mi gusto tutto ;-).
    PS: la salsa di soja con ridotta quantità di sale non sa di nulla, meglio l'originale e ridurre salve nel resto ;-)

    RispondiElimina
  15. la voglia di spaghetti non passa mai! E così ci hai trasformato i cetrioli... pure olandesi, ... Un piattino sfizioso niente ma proprio niente male zucchetta!!! Sempre idee carine da te!!! Bacetto one!

    RispondiElimina
  16. Sai che avevo visto l immagine su fb ed oggi mi sono ricordata di venire a sbirciare la ricettina, visto che mi hanno regalato due mega cetrioli..grazie per le dritte sulla soia!

    RispondiElimina
  17. no va beh ma è una bellissima idea!!!

    RispondiElimina
  18. Ricetta davvero originale, non l'avevo mai sentita prima: la presentazione è davvero fantastica... sembrano davvero spaghetti di pasta!!!

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...