Torna l'angolo delle eco produzioni. Anche in agosto l'aggiornamento non va in vacanza. Oggi vi ripropongo dal vecchio blog il procedimento per realizzare un sapone liquido per lavatrice facilmente e con pochissima spesa.
Per l'uso corretto e le varianti, vi rimando al blog di Veggie e precisamente in questo post, mi raccomando, seguite le sue istruzioni e avrete dei risultati davvero soddisfacenti.
Per una lavatrice di soli bianchi, aggiungo un cucchiaio di soda Solvay che, come trovate segnalato proprio da Veggie rompe lo sporco, e uno di bicarbonato, che addolcisce l'acqua e toglie gli odori dagli indumenti.
Naturalmente al posto dell'ammorbidente... aceto.
Risultato perfetto, bianco meraviglioso e tessuti "puliti" anche al tatto...
Sapone Alga liquido per lavatrice
Cosa occorre per realizzarlo:
- 3 panetti da 500 gr di sapone Alga (da Acqua e Sapone)
- 600 ml di acqua del rubinetto
Procediamo:
Tagliate il sapone a fette e mettetelo in una pentola con i 600 ml di acqua. Mettete sul fuoco e portate a bollore, mescolando solo per i primi minuti.
Quando avrà raggiunto un leggero punto di bollitura, spegnete e coprite la pentola con un coperchio o un piatto.
Lasciate sul fornello spento per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo togliete il coperchio e controllate che il sapone sia del tutto sciolto.
Se così non fosse, accendete ancora qualche minuto e riportate a bollore. Questa seconda fase a me non è servita, il sapone dopo un'ora era completamente sciolto e trasparente, come potete vedere nelle foto qui sotto.
Lasciate intiepidire e versate in un flacone da 2 litri. Io l'ho travasato con un imbuto in un flacone vuoto e sciacquato molto molto bene, di Dixan liquido da 2 litri 1/2. Aggiungete acqua del rubinetto fino a riempimento del flacone.
Il vostro sapone liquido per lavatrice è pronto.
nota: i panetti di sapone gel Alga li trovo da Acqua e Sapone, ora le confezioni sono da 400 gr quindi diminuisco di soli 100 ml la quantità d'acqua. Il risultato è sempre perfetto.
Buon eco-lavaggio.
Fantastico. Questo mi ispira tantissimo.. lo devo provare e chissà come verranno i panni <3 Un abbraccio!
RispondiEliminaPuliti e sgrassati. Se provi fammi sapere ;) Un abbraccio a te cara.
Eliminaecco, io questo magico e mitico sapone non lo trovavo più al mercato dove mi rifornisco di solito...proverò da acqua e sapone, anche se dalle mie parti non ce n'è, mannaggia...
RispondiEliminaSo che c'è un punto vendita a Casteggio ma non so quanto dista da te. Prova anche nei super o ancora meglio nei negozietti piccoli che vendono prodotti per la casa
EliminaCasteggio Pavia?
Eliminaproverò a cercare quei saponi, l'idea mi sembra buona, grazie !Un bacione....
RispondiEliminaMolto buona, economica ed ecologica, ho risolto problemi di prurito e dermatiti causati dai detersivi commerciali. Un bacio a te cara.
EliminaPerò..io adoro queste cose
RispondiElimina^_____^ dillo a me Fra!!!
EliminaCiao se passi da me vedi come è venuto un mio dolce , l'ho fatto con una tua ricetta ,ma con una piccola variante , ricetta assolutamente da FAVOLA , l'ho già fatto 2 volte !!
RispondiEliminaGrazie cara, proverò anche la tua versione a più presto.
EliminaLo uso, non serve neanche l'acqua calda per sciogliersi, basta un po' di pazienza. Lo metto a pezzi in un vecchio flacone del detersivo o ammorbidente la sera lo agito ed il giorno dopo lo trovo pronto all'uso. È un potentissimo sfeltrente! Vi assicuro che mi ha fatto recuperare maglioni di qualunque tipo di lana fossero. Non funziona altrettanto bene sui misti. Al posto dell'ammorbidente, balsamo x capelli ��
RispondiElimina