Scoprire il cous cous e innamorarmene è stato tutt'uno. Nelle innumerevoli e infinite chiacchierate piene di consigli e risate succede spesso di ritrovarsi a chiedere l'una all'altra "che fai per cena?"
Ed ecco la rivelazione, cous cous!
Ne avevo sempre sentito parlare e visto in giro tante ricette ma chissà perché, questo cous cous rimaneva sempre sugli scaffali del supermercato. Questa volta non ho fatto lo stesso errore e complice la mia istigatrice di fiducia è approdato anche sulla mia tavola.
Una ricetta velocissima e fresca da portare anche sotto l'ombrellone.
Cous cous alla caprese con tonno
Ingredienti: per due porzioni
- 125 gr di cous cous
- 150 ml di acqua bollente
- 1 mozzarella
- pomodorini
- 1 scatoletta di tonno sott'olio
- curcuma
- semi di sesamo
Mettete il cous cous in una terrina di vetro e versatevi l'acqua bollente, coprite con pellicola e lasciate riposare per 10 minuti dopodiché sgranatelo con una forchetta e con le mani.
Tagliate i pomodorini e la mozzarella a tocchetti, scottate i semi di sesamo in un padellino antiaderente senza aggiunta di olio e senza farli tostare troppo. Sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione spezzettandolo.
Versate tutti gli ingredienti nella terrina, aggiungete la curcuma, sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e i semi di sesamo scottati. Una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti e voilà, il piatto è pronto.
Tagliate i pomodorini e la mozzarella a tocchetti, scottate i semi di sesamo in un padellino antiaderente senza aggiunta di olio e senza farli tostare troppo. Sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione spezzettandolo.
Versate tutti gli ingredienti nella terrina, aggiungete la curcuma, sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e i semi di sesamo scottati. Una bella mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti e voilà, il piatto è pronto.
Un consiglio: controllate sempre comunque dosi e quantità d'acqua consigliate riportate sulla confezione.
Buon Appetito
Ma lo sai che a me succede la stessa cosa?? Mi piace e non lo compro mai…mi sa che devo fare come te e farmi tentare ^_^
RispondiEliminaBuonissima e fresca la tua proposta, complimenti!
la zia Consu
Ho scoperto che è versatilissimo e in pochi minuti porti in tavola un piatto gustosissimo, provalo. Buona giornata cara.
EliminaProprio una bella idea il cous cous... e questi ingredienti lo rendono fresco e straveloce! Brava la cicci.. io lancio le idee.. e tu le rendi tue!!! baciotti a dopo :-)
RispondiEliminaTu non lanci le idee, tu mi istighi proprio a provare nuovi ingredienti dei quali poi immancabilmente m'innamoro, grazie amica mia, l'ho già rifatto non so quante volte. Studierò un condimento da papparci una accanto all'altra al più presto ;)
EliminaBaci
Io non potrei stare senza una confezione di cous cous in casa. Stravedo per quello integrale, e lo trovo buono da matti :) Questa ricettina è da lode, cara! Un abbraccio! :D
RispondiEliminaOra che ne sono dipendente anch'io posso capirti. Buona giornata, un abbraccio.
EliminaIl cous cous è un piatto che amo. In questo modo è sano e leggero, ottimo per questa calda estate, mi piace proprio tanto la tua idea!! A presto :)
RispondiEliminahttp://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Grazie cara, a presto.
EliminaEstiva questa tua versione!!! Io lo faccio spesso perché si prepara velocemente ed offre mille accostamenti deliziosi! In più piace a tutti, grandi e piccoli... Cosa chiedere di piu?
RispondiEliminaBuona giornata!
Alice
Ed è proprio quello che amo, che è così versatile. Buona giornata a te :)
Eliminail cous-cous da quando l'ho scoperto lo adoro ma purtroppo non posso farne tante scorpacciate come vorrei per il motivo che sai...fatene tu e la nostra amica al posto mio
RispondiEliminabacio
Al nostro prossimo incontro aggiungeremo anche la tua porzione ehehehe, bacio.
EliminaChe buono,un cous cous all'italiana,bravissima!!! ;-)
RispondiEliminaBaci buon week end
Buon weekend anche a te, baci.
EliminaAnche per me è stato amore a prima vista poco tempo fa quando l'ho scoperto.. versatile, facile e veloce da preparare..
RispondiEliminaBella ricetta.. :)
Ho scoperto il cous cous grazie a mia sorella ormai...non so più quanti anni fa e da allora in casa non manca mai e l'ho fatto e lo rifaccio in mille modi.
RispondiEliminasaporita e interessante la tua versione coi semi di sesamo :) brava!
Grazie, sono sicura che anche qui sarà sempre presente d'ora in poi :)
EliminaBuono! Anch'io adoro il cous cous e questa e' una ricettina da tener presente, estiva al punto giusto!
RispondiEliminaGrazie Chiara
Eliminaanche qua da me piace parecchio e lo faccio spesso...comodo, veloce, leggero e gustosissimo, versatile all'ennesima potenza...mi salvo anche la tua versione, che non ho mai provato!
RispondiEliminaUn bacione
Provalo Simo, pochissimi ingredienti ma un grande gusto, un bacione a te.
Eliminauna gran bella versione di cous cous con il tonno che lo rende molto gradevole
RispondiEliminagrazie Carmine, mi sembrava troppo "piatto" con solo mozzarella e pomodoro, ma sono sicura invece che sarebbe stato ugualmente saporito.
EliminaNon puoi sapere quanto adoro il cous cous!!!!
RispondiEliminaper me è stata una grandissima scoperta, credo non lo mollerò più.
EliminaAmo il cous cous quindi annoto la ricetta buona fine settimana ciaoo
RispondiEliminaciao, buon lunedì.
EliminaBen fatto!!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiato, a casa si cucina solo italiano, a parte i dolci stranieri.
Baci.
Inco
Davvero? Peccato, ci sono piatti davvero gustosi in tutti i paesi del mondo.
EliminaMi hai messo una curiosità, cosa cambia da un primo o un secondo, al dolce?
Come mai dolci stranieri si e altri piatti no?
Un bacio a te, buon lunedì :)
Mi piace un sacco il cous cous, dalla prima volta che l'ho mangiato non l'ho più abbandonato!:) Questa versione è buonissima e fresca, ideale per l'estate.
RispondiEliminaGrazie, ho fatto la stessa cosa, al primo assaggio è scattato subito l'amore :)
EliminaBuona giornata.