Si, velocissima!!! Impasto lampo, niente lievitazione, lieviterà in forno cuocendo, e tutto il tempo che vi resta a disposizione potrete dedicarlo ad un'altra ricetta, o alle faccende domestiche o..... a starvene sdraiate sul divano guardando fuori dalla finestra questi meravigliosi fiocchi di neve che non accennano a smettere di scendere.
Certo vista da dietro i vetri questa nevicata romana è anche un bellissimo spettacolo quindi, con il weekend alle porte, mettiamoci in casa, accendiamo il forno e godiamoci questa profumata focaccia lampo presa proprio dal retro di una delle bustine del Lievito Pizzaiolo.
Focaccia al rosmarino.... velocissima!!!
Ingredienti:
- 400 gr di farina bianca (Amor di farina Molini Pivetti)
- 1 cucchiaino colmo di sale (io ho usato il mio sale aromatico)
- 1 cucchiaino raso di zucchero semolato
- 1 bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI (busta gialla)
- 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva (Dante)
- 125 gr di mozzarella tagliata a dadini piccoli
- 1 rametto di rosmarino
- 240-250 gr di acqua fredda
Setacciare la farina in una larga terrina mescolandola con il sale, lo zucchero e il lievito pizzaiolo. Aggiungere 2 cucchiai d'olio e la mozzarella tagliata a dadini piccoli, gli aghi di rosmarino finemente tritati e poco alla volta l'acqua, amalgamando prima con una forchetta e continuando ad impastare con le mani leggermente ulte d'olio. Se necessita, aggiungete farina fino ad ottenere un impasto elastico. Distribuitelo in una teglia tonda di circa 30 cm di diametro unta d'olio. salare la superficie e aggiungere a filo due cucchiai d'olio. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato per 15-20 minuti fino a doratura.
Che buona !!! Mi hai fatto venire voglia di focaccia al rosmarino !!!
RispondiEliminada tenere sempre in casa qualche busta miracolosa ;) per le voglie improvvise. Baci.
EliminaFantastico..una focaccia pronta in pochissimo tempo..e la mozzarella nell'impasto è proprio una gran bella trovata! segno e prossima settimana si fa di sicuro ^_^
RispondiEliminaun bacione e buon week end...
ciao Mary, buon fine settimana :)) baci
EliminaBuonissimaaaaaaa ogni tanto una bella focaccia velcoe ci sta tutta!!!! smack.. ma spè..spè.. è anticata la 1° foto? no.. ha qualcosa di particolare.. che è?? me piaceeeeee smack
RispondiEliminama che anticata...mi è caduta la focaccia e si è sporcata tutta ahahahaahaha eccerto che c'è il trucco fotografico no??? ;) te hai sempre l'occhio luuuuungo ;)
EliminaBaci, stai sotto le coperte al caldo....
Che buona e poi veloce fa proprio al mio caso..
RispondiEliminabaci
baci a te cara.
EliminaEccolaaaa, ci vuole tutta sta focaccia...in tutta onestà quando vedo quelle che si fanno da sole il lievito madre mi vien da piangere!!!!Mi piacciono i lievitati classici e sono insuperabili ma la comodità di queste ricette non ha prezzo!e..caspiterina fai anche effetti speciali con le foto..sapevo io di essere la vera unica imbranata:-DDDDD. Baciiiii
RispondiEliminaciao cara, sapessi quante volte ho ucciso io il lievito madre, mi vergogno a dirlo, ma credo che rimanderò con la stagione calda i prossimi esperimenti ;) grazie della visita :)) baci
Eliminaciao Cri
RispondiEliminasuper veloce direi!!....con la mozzarella nell'impasto poi!! :P
baci e buon w.e.
buon weekend anche a te Anna :))
Eliminap.s. grazie per il tuo pensiero... tutto ok, qualche malanno di stagione :) baci
Tu sei una streghetta. Una streghetta buona però, anche se diabolicamente tentatrice ^_^ Per non rinunciare mai alla focaccia, nemmeno quando il tempo scarseggia...ottima soluzione, arriva il profumino del rosmarino fino a qui. Un baciotto zucchettina, credo me ne staro tappta in casa col forno acceso pure io questo we...BRRRRRRRRRRRR!
RispondiElimina^___^ pulcinooo, tutti sotto i piumoni questo weekend ;) qui continua a nevicare. Baciiiiiii
Eliminaottima questa focaccia!!!!!!!!!bravissima!
RispondiEliminaciao Fede, buon fine settimana. Bacio.
EliminaCriiiiiii quanto mi piacciono le tue ricette super veloci e buonissime :D buon fine settimana "prezzemolina" :-)
RispondiEliminaihihihihi.. non è colpa mia se mi vogliono in tutti i gruppi ;) buon sabato Ros, baci.
Eliminauh, now this is speedy! Una vera meraviglia, ovviamente per provarla mi devo lambiccare con le lievitazioni un po' pazzerelle delle farine locali, ma yummy! che focaccia!
RispondiEliminabasta una semplice farina di grano tenero, poi l'importante è che trovi il lievito pizzaiolo ;)
EliminaBaci.
ultimamrnte sono abituata alle lente lievitazionidella pasta madre, ma ogni tanto qualcosa di veloce ci vuole!!!
RispondiEliminadecisamente si, soprattutto se ti prende la voglia all'improvviso e non hai assolutamente intenzione di aspettare ;)
EliminaBellissima questa ricetta...quando hai voglia di mangiare al volo qyualcosa di sfizioso e genuino. Farcita con la mortazza sara' il massimo.
RispondiEliminaNon mi ci far pensare o riparto con un'altra teglia :P buon fine settimana, baci.
EliminaQuindi la mozzarella va nell'impasto. Bella ricetta.
RispondiEliminaMi hai fatto ridere con la spiegazione del tempo libero mentre la focaccia si cuoce Sei troppo comica.
esattamente ;) nell'impasto. Grazie Nat, baci.
Eliminada provare assolutamente :) che booonaaa
RispondiEliminagolosona!! ^_^
EliminaCiao Cristina, finalmente abbiamo trovato il tempo per venire a sbirciare il tuo blog! Bello e che buona questa ricetta!
RispondiEliminaA presto
Alessia&Tiziana
grazie per la visita ^__^ a presto
EliminaAdoro la focaccia. Un giorno di questi passo a prendere ricettina e la preparo. Ti farò sapere come è andata. Bello averti ritrovata cara Cri. Felice serata.
RispondiEliminaE' bello anche per me cara ^__^ sono davvero felice di trovarti anche qui. Un bacio grande.
EliminaDirei veloce ma ottima....bacini
RispondiEliminaÈ' in forno ......... Unica variante da incidente in fase di preparazione: metà farina 00 e metà tipo 0......(le farine non mi mancano mai tant'è che me le devo contendere con le farfalline della pasta e oggi farina 00 quasi finita... Aaaaarghhhh)
RispondiEliminaVedremo tra 20 minuti!!!
Curiosa sopratutto di assaggiare la mozzarella nell'impasto
fammi sapere se ti è piaciuta :)
EliminaÈ uscitaaa!!! Ed è già un traguardo... Appena fatta a cena buonissima,oggi a pranzo... un pó "mazzosa" diciamo ma è finita, quindi che dire.... la prossima vta farina giusta perché la Manitoba a dispetto della sua virtù in morbidezza non è che poi abbia contribuito tanto in tal senso!!! Volevo chiedenti peró: avendo io qualche problemino con i lieviti, sapresti dirmi qualcosa su cremor tartaro e lievito "naturale"???
RispondiEliminacerto, il giorno dopo non è al massimo dello splendore nemmeno quella del panettiere, figurati questa fatta con un lievito in bustina e per lo più istantaneo.
EliminaQuesta ricetta è per le voglie all'ultimo minuto, ma se vuoi cimentarti in qualcosa di livello superiore dobbiamo spostarci sul lievito madre. Qui alzo le mani, tutti lievitati che trovi nel mio blog sono fatti con lievito di birra secco, la pasta madre non ha mai voluto sopravvivere nella mia cucina, è una lotta tra me e lei infinita. Il cremor tartaro non l'ho mai provato, ma è in programma a breve.
Se comunque hai problemi con i lieviti in generale dovresti provare questa:
la pizza senza lievito di Chiara
o questa:
pizza senza lievito-ricetta vegan
Spero di esserti stata utile :) fammi sapere.
Grazie ancora per aver provato una ricetta del mio blog.
A presto.