Ciambelle di pane all’olio intrecciate

ciambelle di pane intrecciate all'olio2

Continuano i miei esperimenti nella panificazione con risultati assolutamente gratificanti. L’ultima creazione uscita dal forno della zuccacapricciosa sono queste profumate e morbidissime ciambelle di pane all’olio intrecciate. Mai pensato di riuscire ad arrivare a tanto, eppure il risultato è sotto i vostri occhi. Io non ho voluto credere ai miei, ne tanto meno alla sofficità di questo pane. 
Ho utilizzato farina Manitoba del Molino Chiavazza, e sapendo di avere un ottimo prodotto tra le mani, mi sono sentita più tranquilla nel procedere.
Ecco come ho fatto…

Ciambelle di pane all’olio intrecciate

ciambelle di pane intrecciate all'olio1

Ingredienti:
  • 600 gr di farina manitoba (la mia Molino Chiavazza)
  • 280 ml circa di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 12 gr di sale
Impastiamo:
Nella ciotola del robot con montati i ganci da impasto, versate la farina nella quale avrete miscelato il lievito e lo zucchero. Aggiungete gradualmente l’acqua, l’olio e il sale. Impastate a media velocità per almeno dieci minuti. Versate l’impasto sul piano di lavoro e continuate con le mani per qualche minuto, aggiungendo olio e farina fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Incidete una croce in superficie con un coltello ben affilato e mettete in una ciotola unta d’olio (strofinate tutto l’interno della ciotola con carta cucina unta d’olio) e lasciate lievitare nel forno spento per almeno un’ora, preriscaldatelo a 50°C per pochi minuti e aggiungete una ciotola in vetro con acqua per mantenere la giusta umidità durante la lievitazione.
A questo punto l’impasto sarà raddoppiato di volume. Sgonfiarlo delicatamente con le mani e dividetelo in parti uguali formando dei filoncini che intreccerete tra loro chiudendoli a ciambella, formando così le vostre “ciambelle intrecciate”. Disponetele ben distanziate sulla placca del forno rivestita di carta forno e coprite con un altro foglio di carta forno o carta cucina bagnato e strizzato. Lasciate riposare ancora un’ora, poi spennellate con un filo d’olio la superficie delle ciambelle e infornate a 200°C in forno preriscaldato per almeno 30 minuti.

ciambelle di pane intrecciate all'olio

Controllate sempre durante la cottura per non far scurire troppo le vostre ciambelle.
Quando avranno preso un bel colore leggermente dorato, sfornate e fate freddate su una gratella (io su un canovaccio di cotone posto sulla griglia del forno).

ciambelle di pane intrecciate all'olio1

Otterrete un pane solo leggermente croccante all’esterno, ma dall’interno morbidissimo...

ciambelle di pane intrecciate all'olio3 
Potete comunque variare la forma del vostro pane tenendo però conto che andranno modificati anche i tempi di cottura a seconda della dimensioni che darete ai vostri panini.

ciambelle di pane intrecciate all'olio4
Alla prossima ricetta

Con questa ricetta partecipo al primo contest:
MANI IN PASTA:
RICETTE SALATE E FARINA MANITOBA
di
Molino Chiavazza
Banner Contest Manitoba
scadenza 30 aprile 2011

25 commenti:

  1. wow Cri!!!!! che meraviglia!! ma quante ne hai fatte!!!
    complimenti e in bocca al lupo per il contest allora!!!

    RispondiElimina
  2. Queste ciambelline oltre ad essere molto belle credo proprio che siano una delizia sotto il palato!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Eccolòa qui la mitica ricetta!!! e tu che non le volevi postare.. dicevi che non erano venute belle.. ma guarda là che belle coroncine intrecciate!!! mica lo so se sarei capace di dargli quella forma.. Per il sapore.. son sicura siano morbidissime.. me le immagino accompagnate con del salame... gnamm gnamm.. Ci vediamo domani stesso posto.. stessa ora!!! smackkk buona domenica :-D

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero, una bellissima ricetta e dei panini proprio invitanti. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace molto panificare, ti rubo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Eh sì bella zucchettina, i tuoi esperimenti panificatori hanno preso davvero un bel via ^__^ Ma non è che una ciambellina prende anche il via verso queste parti :D?
    Un baciotto bella, buona serata e felice inizio settimana

    RispondiElimina
  7. anche dopocena ne mangerei un pezzetto! belli e buoni! bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissimi questi panini, semplice e soffci...perfetti per accompagnare qualsiasi piatto o anche così da soli appnea sfornati e ancora fregranti!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. molto molto belle queste coroncine, brava, questa forma non l'ho mai fatta, te la rubo

    RispondiElimina
  10. @annaferna: e ancora on ho finito cara mia ;) oggi mi rituffo nella farina ^___^ Buon inizio settimana, un bacio.

    @Nel cuore dei sapori: Franci, sono morbidissime, non pensavo di ottenere un risultato così ;) baci, buona giornata.

    @Claudia: ma certo che ce la fai. Faccio mia come sempre una frase di Checco..."se ce l'ho fatta io, ce la puoi farcela anche tu" ;) ehehehe... Buona giornata cicci, passo dopo, se riesco ad uscire dalla valanga di panni da stirare che mi sta sommergendo ihihihi.. besito.

    @Molino Chiavazza: grazie a voi, per il contest ^___^ è un onore avervi nella mia cucina.
    Buona settimana.

    @Solema: mi fa piacerissimo.
    Buona giornata Sole.

    @Federica: pronta???? Faccio un lancio tipo frisbie.. sei allenata???? Ahahahah...
    Buon lunedì anche a te Fefè. Baci8.

    @Zucchero e Farina: ecco... hai fatto centro nel problema. Prima durante a dopo i pasti, non so perchè ma un posticino per un bel morso resta sempre ;)
    Buona settimana, bacio.

    @Manuela e Silvia: ehehe, caldi sono ancora più pericolosi ;)
    baci anche a voi.

    @Fabiola: giura!!! E' arrvato fino a te???? Ahahahah, ho superato me stessa ;)
    Buon inizio settimana Fabi, baci.

    @Cinzia: questi sono i furti che mi piacciono un sacco ;) grazie. Baci, buona giornata e buon inizio settimana.

    Grazie a tutte, con i vostri commenti mi spronate a continuare.... a fare altri danni ahahahaha...
    davvero, grazie di cuore ^___^
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. ...fantastici, Cri!! Puoi essere realmente orgogliosa di te!! :D :D :D

    RispondiElimina
  12. @Gabri: grazie ^________^ un bacio. Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. semplicemente meravigliose, complimenti e auguroni per il contest, ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Miiiiiii che belle queste ciambelle di pane intrecciate!!! Ma quante te ne inventi Cri bella?!? ;))))
    Queste le voglio fare assolutamente per Pasqua, magari ci piazzo in mezzo anche un uovo così sembra un nido :))))
    Grazie Cri bella, da te prendo sempre un sacco di idee!!!

    Buona settimana e baciuzzi golosi
    Minù

    RispondiElimina
  15. e chi ti ferma piu'!!!lo sapevo..lo sapevo!!!..vedrai che c'azzecco anche su quell'altra cosa...bacioni e buon inizio di settimana...baci e ovviamente ti rubo una cimbellina

    RispondiElimina
  16. @Caterina: grazie ;) buona giornata anche a te. bacio.

    @Minù: siiiiii, mi piace la tua idea dell'uovo, non è detto che io non la rubi a te ;) bacioni Marci. BUon pomeriggio. Smuack.

    @Scarlett:grazieeeeeeeeeeeee, tutto brazie a teeeeeeeee!!!!! Grazie, Ros, ....anche per l'altra cosa ;) baciobacio. Smuaaaaaaaaaack

    RispondiElimina
  17. Bravissimissima!ormai non ti ferma più nessuno!!mi fa piacere!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. WOW.... Criiiii.... ma che pane stupendo hai tirato fuori dal tuo forno!!! Chissà che buono, te lo dice un'amante appassionata del pane, lo farei fuori in un batter d'occhio!!!! Brava, brava :)

    RispondiElimina
  19. @Federica: è vero Fede, in questi giorni non ho avuto tempo di realizzare un pane che volevo fare e mi prudevano le mani perchè non potevo impastare ehehehe.. ma oggi non mi ferma nessuno. Lo faccio. ;) baci, buona giornata.

    @maniamorefantasia: grazieeee, detto da te che fai sempre dei capolavori in cucina è davvero un onore ^____^ grazie. Un bacione grande, buona giornata.

    RispondiElimina
  20. cacchiarola ma è bello come quello dal panettiere... ma sei diventata un portento nei lievitati.. non so che dire.. se nn farti i complimenti... bravissima :D
    bacioni dal Papero

    RispondiElimina
  21. hanno un aspetto ottimo e sicuramente saranno buonissime. CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  22. @un papero in cucina: grazie Ale, sei sempre tanto gentile ^___^ buona giornata. Baci.

    @sississima: sono sparite in pochissimo tempo ;) mi sa che erano buone davvero:) grazie della visita, bacio.

    @~ Cupcakes ♥: ciao, grazie per la comunicazione, passo eccome a trovarti, se mi piacevi prima sicuramente mi piacerai anche adesso, quindi non ho dubbi che ti seguirò ;) Bacio.

    RispondiElimina
  23. ...bellissime queste pagnotte...me la vedo la ZiaCri tutta infarinata e concentrata con le mani in pasta!Ma lo sai che io uso sempre la farina Chiavazza??Arriva dalle mie parti...che bello vederla lì da te! :) un abbraccio e un'ottima domenica a te e al super Zio! :D

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia questo pane, bravissima! Buona domenica:*

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...