Eccomi qui, dopo aver sistemato nome e cappellino al mio blog, aver inserito una nuova chat e rivolto i dovuti ringraziamenti a chi di dovere, ritorno ai fornelli a postarvi una ricetta che da tempo scalpitava per uscire dal "depositoricettedapostare".
Primo piatto di riso, con un condimento tutto verde. Questa volta ho usato il gorgonzola piccante che lo ha reso ancora più saporito. Il pesto home made, è uscito dal congelatore abbandonando il resto della scorta preparata quest'inverno, e per il brodo, dado vegetale..... naturalmente anche lui sempre home made.
Ingredienti:
riso
2 spicchi d'aglio
olio
mezzo bicchiere di vino bianco
gorgonzola piccante
Procedimento:
Mettete in una padella un filo d'olio e 2 picchi d'aglio che farete leggermente rosolare.
Aggiungete il riso e fatelo tostare.
A questo punto unite il vino bianco e fatelo evaporare.
Una volta sfumato tutto il vino, aggiungete il brodo un mestolo alla volta
fino a cottura quasi completata.
A qualche minuto dalla fine, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti
e un cucchiaio abbondante di pesto di radicchio verde.
Spegnete e fate mantecare.
Servite caldo con un filo d'olio e a piacere del parmigiano grattugiato.
BUON APPETITO
Eccoti di nuovo qui con le tue ricette, come ti avevo già detto, siamo qui a seguirti sempre....ciao cri...scusami zucchetta capricciosa.
RispondiEliminaWow, pesto di radicchio!Vado subito a vedere come si fa!Cricri, che caldo oggi, speravo di rinchiudermi in qualche centro con l'aria condizionata e invece è tutto chiusoooo!!!
RispondiEliminaPs: ma il risotto con la zucca???hahaha
Ciao! originalissimo questo pesto! un'idea che certamente ti copieremo alla prima occasione! poi l'accoppiata con il gorgo è perfetta: cremoso e gustoso!
RispondiEliminabaci baci
Bbbbbbbbbbbono 'sto risottino, rosso o verde il radicchio mi piace sempre. E col piccanto del gorgonzola è perfetto per Grisù ;) Bacioooooooooo zucchettina ^__^
RispondiEliminaEccoti....eri in restauro?!?!?!!?
RispondiEliminaBuoooono sto risottino!!! Grande Cri. Uno stritolo e a presto
Paola
Criiii ma come cavolo si scrive in questa chat??poi mi spieghi quando abbiamo tempo...vengo a applaudirti per questo buon risottino!!!e invitarmi presto a pranzo da te quando lo rifai..bacioni e buona serata
RispondiEliminabello 'sto risottino! io sono una fan del risotto radicchio rosso e taleggio ma appena sarà stagione provo col radicchio verde e gorgonzola (croce?) ovviamente piccante... un abbraccio
RispondiEliminaMhhh, è da un pò che non cucino riso e questo piatto invita a farlo, buona serata cara!
RispondiEliminaCiao zucchettò... questo risotto è da paura!!!!
RispondiEliminaps: ho fatto il barbecue lunedì sera.. du bisteccone a testa da gr. 600 l'una!!!! ahahaha smackk e buona giornata :-)
Quant'è buono e cremoso questo risottino!!!! pesto di radicchio per me è una novità assoluta!!!!! complimenti!!!!
RispondiElimina