Datterini alla pizzaiola




Ebbene si, purtroppo ci risiamo con il forno, ma vi dirò che non mi è affatto dispiaciuto accenderlo in questo weekend, anzi ne ho approfittato per provare alcune ricette che avevo trascritto su fogli volanti e che giravano dal tavolo della cucina a quello del soggiorno, dal divano alla poltrona...insomma ero proprio decisa a provarle e per non fargli fare la fine di tante altre tipo, questa la provo domani, poi ne vedi un'altra e, no, domani faccio questa, tanto ho tutto in casa e così via...alla fine mi ritrovo sempre a non fare ne una ne l'altra. Perciò ultimamente ho adottato il metodo cozza, e cioè che quando trovo un piatto che voglio provare a breve, lo trascrivo a grandi linee su di un foglietto e poi me lo porto dietro appiccicato ovunque per casa... si si, proprio ovunque... L'altra mattina mi sono svegliata con qualcosa che m'infastiva in fondo ai piedi, alzate le lenzuola ho trovato un post-it attaccato al fondo del pigiama, si dormo ancora con il pigiama, e pure a gamba lunga...povero marito mio.. Ma non è colpa mia se continua a fare freddo!!!! Dai, forza... ora voglio sapere chi ha avuto caldo in questo fine settimana..... Attente a quello che dite perchè rischiate il trasferimento di massa a casa vostra!! Io per evitare di lamentarmi del freddo, come una vecchia e malconcia signora piena di acciacchi ho acceso il forno e ho tenuto compagnia per tutto il giorno, al mio grande amore, Carol è stata felicissima che abbiamo passato tanto tempo insieme..... ah, ma forse non ve l'ho mai presentata come si deve. Signore care..... vi presento ufficialmente Carol.... la mia cucina. Saluta Carol, queste sono le mie amiche.....
E le vostre? Ce l'hanno un nome?

Ingredienti:

pomodori datterini di Puglia
olio
sale
pepe
capperi
origano
basilico fresco
erba cipollina
pane grattugiato

Procedimento:

Lavate i pomodorini e disponeteli su di un canovaccio ad asciugare


con un coltello affilato, togliete loro la parte iniziale, tagliandoli quindi nel senso della lunghezza.
Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata.


 Condite ora con sale, pepe, capperi e origano.


Bagnate a filo con l'olio e spolverizzate con una manciata di pane grattugiato.


Infornate a 180° ventilato per circa 15 minuti. 


Spegnete e guarnite con ciuffetti di basilico fresco e
erba cipollina

BUON APPETITO

26 commenti:

  1. Un piatto molto semplice ma gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo contorno deve essere saporitissimo!!!Ciao

    RispondiElimina
  3. che bel contorno veloce e salutare! no, io non ho dato un nome alla mia cucina ma semmai mi farò l'agognata impastatrice, a quella sì che chiamerò per nome e cognome! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i datterini così!!!!! Io sono un'altra che ha trovatoc alore accendendo il forno questo w.e.!!!! Cacchiarola se ha fatto freschetto. la notte mi son gelata!!!! ma quando arriva il caldo.. e pensare che oggi entra l'estate!!!!ma dove??!!?? smack e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  5. visto il freddino che è venuto accender il forno può essere anche piacevole.. ma per fare un piattino così goloso lo potrei accendere anche il 15 di agosto!!!

    RispondiElimina
  6. NN c'è che dire 1 piatto eccelente e fresco anche se fatto al forno...:D...mica 6 l'unica a dormire cn il pigiama..:P...pensa che da me in questo momento ci sn si e no 18 gradi che pacchia uffi ma leggendo il tuo post mi riscalda x bn visto che ho anche il ferro da stiro acceso...:D:D:D...1 forte abbraccio che ti possa scaldare e buon innizio di giornata

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho acceso il forno nel week end e ti dirò che ieri sera è stato addirittura un sollievo! Sembrava novembre!!! Però per una teglia di pomodorini così lo accenderei anche con 35 gradi all'ombra ;) Un abbraccione, buona giornata giuggiolina :X

    RispondiElimina
  8. uhm che buoni!!!!brava Cri bella idea la tua...ah dimenticavo buon inizio di settimana anche a te..ci sentiamo presto baci!!!

    RispondiElimina
  9. Un piatto semplice, estivo e molto buono!

    RispondiElimina
  10. Ma quale caldo Cri, magari!!!Qui ha piovuto tutto il tempo e io ho rimesso la coperta più pesante sul letto,pensa un pò!
    Buonissimi questi pomodorini, ne approfitto dato che anche oggi non sembra di stare a Miami Beach!

    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  11. I datterini pugliesi li trovo anche qui nel profondo nord e la tua proposta e` davvero simpatica! Accendo volentieri il forno!
    francesca

    RispondiElimina
  12. ma che bella idea per preparare i datterini,grazie e complimenti!!buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  13. Ieri c'erano 15 gradi...altro che forno caminoooooo

    ....e il pan grattato sopra i pomodorini mi piace tanto come idea!

    RispondiElimina
  14. Anche qui non c' è stato un bel tempo..diciamo che rispetto agli ultimi giorni di caldo forte c' era una bella arietta fresca ma non fredda..secondo me quest' anno ci sarà poco ma molto poco di estate vera e propria..nel frattempo ci coccoliamo un pò come hai fatto tu con questi belli pomodorini..un contorno semplice e sfizioso!!!
    Comunque se ti tranquillizza anche io segno segno e poi mi dimentico..uff..non ci basterebbero 48 ore di giorno per fare tutto ahah!!!
    Un bacione tesoro e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  15. Semplici questi pomodorini ma gustosi, e per oggi ti dico che il forno si puo' tranquillamente riaccendere sembra una bella giornata di pieno autunno ah ah!!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. appetitosi, gustosi...sfiziosi...insomma i sè boni!!!ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  17. ma che carini questi datterini!!! e che profumo pervade la tua carol.No la mia cucina non ha un nome ma è vero bisognerebbe darglielo visto che per lei batte il mio cuore e con lei lo faccio battere alla mia famiglia!

    RispondiElimina
  18. Quanto mi garba questo piatto! Sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte per la visita. Vedo che da nord a sud il tempo non è dei migliori... L'unica nota positivi è che ci permette ancora di accendere il forno, cosa che abbandoneremo appena scoppierà la "vera" estate...... e speriamo presto. Auguro a tutte un buon proseguimento di settimana.. a presto.

    RispondiElimina
  20. mmm... da provare. Oggi so cosa mangiare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. questa la faccio...
    ciao sono un po' presa in questi giorni e mi dispiace ke non riesco a bere un caffe' con te.
    ma purtroppo il lavoro , la casa , e impegni anche non belli inaspettati ti costringono a stare lontano da qui.
    mi piace venire a trovarti e leggere le tue ricette. volevo solo dirti che non ti ho dimenticata.
    un grosso bacio

    RispondiElimina
  22. Buonissimi, buonissimi, buonissimiiiiiiiiiiiiiiii...si è capito che mi piacciono??
    ahahah un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao Cri, vogliamo scommettere che tra le tante belle cose che prepari, riesci anche nel "facile decoupage"?un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Ciao, buon pomeriggio a tutte, voglio ringraziarvi per essere passate a trovarmi.

    # MadiS, che bello trovarti qui in cucina da me ^___^ grazie, è un onore! Bacio

    # antonella, ma non scherzare nemmeno, sai quante volte io non riesco per un motivo o per l'altro ad essere presente con tutte come vorrei? Io non mi muovo da qui, passa quando vuoi, sei sempre la benvenuta, la mia cucina è sempre aperta a tutti ^__^
    anch'io in questo periodo sorprese non belle :(
    stai serena.. un bacio.

    # Zulia, grazie della tua visita, un bacio.

    # Lady Cocca, si un pochino si è capito, ma pocopocopoco eh... =_^
    bacioni.

    # Katia, grazie della tua visita ^___^ ne sono onorata, mi fa piacere ospitarti nella mia modesta cucinina, si chiama Carol, ha anche un nome =_^ magari davvero fossi capace con il decoupage, ma non è detto che quest'estate non mi ci butti, almeno per provare, ho un'amica che ha 1000 libri ed è pure brava, posso appoggiarmi a lei =_^ un bacio grande, buona serata.

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...