Allora, bando alle ciance, ecco la ricetta....
Ingredienti:
uova (uno a persona)
rucola
sale
pepe
parmigiano
sottiletta
speck (una fetta, due se sottili, a frittata)
olio (un goccio)
Procedimento:
Tritate con la mezzaluna la rucola (la quantità varia a seconda dei gusti pesonali, gradite il suo sapore più o meno intenso). In una ciotola rompete le uova, unite sale, parmigiano, rucola tritata, e un pizzico di sale, poco perchè lo speck è già saporito. Sbattete bene con una forchetta o una frusta amalgamando gli ingredienti.
In una padellina antiaderente, mettete un goccio d'olio (pochissimo), fate girare la padellina in modo da distribuire il goccio d'olio, quindi versate il composto e fatelo dorare bene nella parte inferiore, muovete spesso la padellina facendo scivolare il composto verso i bordi della stessa. Questo procedimento va fatto per ogni frittatina. Con una spatola o una paletta, girate la frittata facendola dorare anche dall'altra parte (se siete brave, io no, giratela facendola saltare).
Praticate un leggero taglio nel mezzo e da una parte distribuite la sottiletta spezzata, nell'altra metà la fetta di speck.
Piegate una metà sopra l'altra, schiacciate leggermente con la paletta/spatola e mettete nel piatto.
Potete variare gli ingredienti in base ai vostri gusti, all'interno potete mettere invece della sottiletta e lo speck, gorgonzola e prosciuto cotto, crescenza e prosciutto crudo, e.... la vostra fantasia... l'importante è che facciate gli abbinamenti formaggio/salume giusti, uno deve essere necessariamente meno saporito dell'altro, per non ritrovarvi con una frittata troppo salata. Buon Appetito!