Biscotti friabili senza uova burro e lievito


Eppure così buoni e friabili.. 
Il post del fine settimana non poteva che essere un dolcetto! Dei biscotti speciali che preparerete in una lampo. Qualcuno li ha definiti "magggici" perchè senza quegli ingredienti che rendono il biscotto profumato e friabile, quindi burro, uova e almeno un pizzico di lievito, non sembrerebbe possibile sfornare qualcosa di così delizioso.
Invece si può eccome, tutto nasce leggendo il post dei biscotti essenziali di Elettra.
Con gli occhi fissi sulla ricetta mi ripetevo.... li faccio adesso, li faccio adesso, li faccio adesso.... Mi sono trascinata con questo mantra nella testa fino alla cucina, ho aperto la dispensa, ho apportato piccole modifiche in fase di preparazione e..... ho sfornato questi deliziosi biscotti.
Li regalo a voi con le mie modifiche augurandovi un sereno fine settimana.

Biscotti friabili 
senza uova burro e lievito


Ingredienti:

Frullate nel mixer lo zucchero di canna, dovreste ottenere una sorta di zucchero a velo, io con il mio robottino non ci sono riuscita, ma ho ottenuto ugualmente una consistenza più leggera dello zucchero, quindi frullate polverizzandolo il più possibile, ma non demoralizzatevi se non otterrete totalmente l'effetto " a velo", andrà bene comunque. 
Ecco ciò che ho ottenuto io...


In una ciotola unite la farina, l'olio, il cocco e l'aroma mandorla. Aggiungete lo zucchero frullato e iniziate a mescolare il tutto inizialmente con una forchetta, per proseguire a mano formando un impasto omogeneo dalla consistenza simile alla frolla. Prelevate piccole porzioni d'impasto e fatene delle palline, schiacciatele con i palmi delle mani e disponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno. Praticate delicatamente un incavo centrale su ognuna e mettete proprio in questo incavo un po' di marmellata. 
Infornate a 180°C preriscaldato per circa 15 minuti. Controllate la cottura e sfornate appena i bordi inizieranno a prendere colore. Lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un vassoio. Appena sfornati vi sembreranno troppo morbidi, non preoccupatevi perchè raffreddandosi prenderano la giusta consistenza friabile-croccante classica dei biscotti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...