E finalmente ce l'ho fatta!!!!! Sono soddisfatissima del risultato. Ho preso coraggio, e stamattina ho messo le mani in pasta, nel vero senso della parola....
Grazie a questa ricetta di Simo tutte le mie paure sono svanite. Quindi, se ce l'ho fatta io.... Vi anticipo che i "tagliolini" sono già spariti, erano solo 70 gr, una prova.... conditi con un filo di buon olio extravergine e parmigiano, sono finiti dritti dritti nel mio piatto di oggi.
Stasera "festeggeremo" questo mio successo con le tagliatelle...
Per il condimento....... ci penserò in giornata.
Grazie Simo.
Ingredienti: ho seguito esattamente le dosi indicate
- 300 gr di semola rimacinata (più quella per il piano di lavoro)
- 2 uova intere
- un cucchiaio d'olio extravergine
- acqua q.b.
Procediamo all'impasto:
In questo esperimento è corso in aiuto il mio ormai fidatissimo robottino, nel quale ho versato la farina, le uova e l'olio..Ho acceso a media velocità, e lui ha iniziato a mescolare gli ingredienti, ai quali ho aggiunto acqua poco alla volta ricavandone un impasto morbido.
Ho trasferito su un piano infarinato (sempre con la semola) e ho continuato ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia e morbida, l'impasto non deve essere appiccicoso, quindi aggiungete pian piano farina se fosse necessario, fino alla giusta consistenza.
Ho lasciato riposare qualche minuto e nel frattempo ho fatto uscire dai box la mia Imperia a manovella. Ho iniziato a tirare la pasta, prima con l'apertura più larga e man mano stringendo le tacche una dopo l'altra, ho ottenuto una sfoglia liscia liscia. Ho steso le strisce di pasta sul piano ad asciugare, mentre continuavo con il resto dell'impasto rimasto.
Lo spessore della sfoglia poi potete deciderlo secondo i vostri gusti.
Ho applicato l'apposito attrezzo e ne ho ricavato delle bellissime tagliatelle o fettuccine, che ho allargato sul piano infarinato e su vassoi, spoverizzando con altra farina. Ho utilizzato per questa operazione quella bianca, ma solo perchè avevo finito la semola...fffiiiuu, giusta giusta per la pasta.
Eccoli...
Questo nuovo esperimento mi ha riempita di felicità, sprattutto perchè il risultato è andato ben oltre le mie stesse aspettative.... che ve ne pare?
Alla prossima ricetta....
Mi pare che ti sia riuscita alla perfezione la pasta :))
RispondiEliminaQuando si comincia a preparala in casa non se ne puo' piu' fare a meno...vuoi mettere la bontà di quella preparata con le proprie manine?
Bravissima..ormai non ti ferma piu' nessuno ^_^
Baci..
Ah Cri... io ti ammiro.. mi inchino guarda.. io col tutto che ho la macchinetta per tirare la sfoglia..l'ho lasciata appositamente da mia madre per non doverla usare.. e per non farmi cacciare di casa da Ric.. ahahaha Le ho fatte una volta (ci sono nel mio blog).. mai + mi sond etta..peròchissà.. se ce l'hai fatta tu!ahaahaha ce la posso ri-fare anche io! Attendo di vedere il condimentod elle fettuccine di stasera ok???? smackkk cara
RispondiEliminanon cè cosa piu buona della pasta fatta in casa. ho preso il tuo banner.
RispondiEliminaevvaiiiiiiiii tagliatelle che buone!!!!!!!!!!bravissima!!
RispondiEliminaE allora adesso pasta fresca a gogò ^__^ Acci acci è troppo che non la faccio! Baciotti curiosi...di sapere come condirai le tagliatelle :D!
RispondiEliminamitica!!!!!!!!son venute benissimo...brava brava!!!..se penso al pasticcio che ho fatto quando ci ho provato la prima ed unica volta...non ho fatto asciugare bene la sfoglia e mi si e' appiccicata tutta nella nonna papera....ti lascio immaginare..le mie urla!!!adesso sono curiosa di sapere che sughetto li accompagnera' stasera...mhmmmmmmmmmm bacioni e buona serata
RispondiEliminaQuanto mi paice la pasta fatta in casa....brava cri...
RispondiEliminafavolose fatte in casa!!!
RispondiEliminache buona la pasta fatta in casa!! Brava Cri!
RispondiEliminabrava!!! hai visto che soddisfazione?
RispondiEliminabacini e bacetti
p.s.
Cri il tuo blog è troppo pesante o è il mio pc? ho difficoltà quando voglio aprirlo per commentarti...ci metto una vita!!
ribaci
In fondo non è difficile, pensa io faccio tutto a mano, ciao.
RispondiEliminagrazie a tutti...
RispondiElimina@Mary: grazie ^___^ passo a prelevare il tuo
@Scarlett: è esattamente quello di cui avevo paura... ma tutto è andato a meraviglia... ci ho messo tanto amore ;) baciobacio
@annaferna: O_O mi spiace per il problema del blog, ma io non riscontro nulla quando lo apro. Non escludo però che sia un problema mio... Mi balena sempe più l'idea di togliere i commenti e mettere solo le reazioni. Per non far perdere tempo a chi passa di sentirsi obbligato a commentare ;) ci penso spesso... Un bacio grande grande, buonanotte
@Max: non lo è, ma come tutte le cose al primo esperimento, mi dava l'impressione di essere difficilissima :)
Sei bravo a fare tutto a mano, immagino che soddisfazioni ^___^
Grazie della visita, a presto.
grazie a tutte/i.
Che bella la pasta fatta in casa.
RispondiEliminaLa foto su facebook deve essere ancora inserita. Grazie cmq per essere passata.
Un bacio e buona giornata.
Vedo che l'esperimento è andato a buon fine, quindi da adesso in poi non fermarti più!
RispondiEliminaBuon w.e.
@Natalia: grazie a te ;) baci
RispondiElimina@letizia: ^___^ sono fiera di me eheheh. non mi fermo ;) anzi... buona giornata e buon fine settimana. Grazie. Bacio.
ciao cri, ti e' riuscita perfetta! la pasta in casa e' una meraviglia!! bravissima!! baci e buon weekend ;)
RispondiEliminanoto con piacere che ultimamente ti fai tutto in casa.. ora.. non so che dire, se non farti complimenti, dirti che sei bravissima ed essere invidioso della tua bravura.. che altro devo dire? mah... veramente tanto di cappello :)
RispondiEliminaun grosso bacione dal papero
e sono bellissimmeeee da vedere, nn oso sapere da mangiare :D con cosa le condirai??? ^_^
Bella soddisfazione la pasta fatta in casa... vedrai che non ti fermerai più, ravioloni, lasagne, maltagliati... aspetto le tue ricettine! Buon we! Lori
RispondiElimina