La Signora Bruschetta....con datterini di Puglia


Buon pomeriggio, oggi sarò breve, anzi brevissima!! Quella che sto per postarvi non può definirsi ricetta, ma vera e propria libidine... si.
In queste bellissime giornate dove sole e caldo la fanno da padrone, ed era oraaaaaaaaa... non so perchè ma mi viene una gran voglia di bruschette e carne alla brace, di bistecche cotte sulla piastra... forse perchè in giro nei vostri bellissimi blog trovo contest, raccolte e chi più ne ha più ne metta, che stuzzicano in me queste voglie. Allora come vi ho appena accennato, velocissimamente vi posto la mia bruschetta, pronta in un minuto e sbranata in un nanosecondo. Ho usato dei pomodorini che ho voluto provare per la prima volta, purtroppo non vengono dall'orto dietro casa, ma dalla lontana (nemmeno troppo) e meravigliosa Puglia. Ci sono stata in vacanza l'anno scorso e se vi capita di arrivare a Vieste e Peschici (ci ho lasciato gli occhi e il cuore), non fate l'errore di non cenare al "Il Trabucco" nella Baia di Manaccora, in località Punta Manaccora, a strapiombo sul mare....aahhhh, bastaaaaaaaa!!!! E' stata la mia unica vacanza da 11 anni a questa parte e ha piovuto tutta la settimana!!!!! Se penso che la prossima sarà probabilmente e pure forse tra altri 11 anni a dir poco, ma allora andrò in gita con il centro anziani, con la social card e tornerò a casa con una bella batteria di pentole e così, continuerò a dare sfogo al mio amore per la cucina.... Ho potuto però godermi le città e i posti meravigliosi di quelle zone, quindi non mi lamento per niente del tempo brutto che c'è stato, ma era brutto brutto eh... ho ricordi bellissimi che porterò sempre nel cuore. Ora ecco, dopo queste due righe, sappiate che per me questo significa essere breve, anzi brevissima, la mia............. signora Bruschetta.

Ingredienti:

pane a fette senza sale (tipo Terni)
pomodorini datterini di Puglia
olio extravergine d'oliva
sale
maionese
patè d'olive
erba cipollina fresca

Preparazione:

Accendete la piastra e fatela scaldare per bene. Intanto sciacquate i pomodorini e tagliateli a piccoli pezzettini, metteteli in una ciotola e conditeli con olio e sale (se vi piace, anche il pepe). Tagliate in due le fette di pane se sono troppo grandi e adagiatele sulla piastra. Appena inizieranno a colorirsi, ma appena proprio, spostatele su di un vassoio o un tagliere e condite con un filo d'olio, aggiungete i pomodorini conditi, in alcune fette mettete ciuffetti di patè d'olive, in altre prima di mettere i pomodorini spalmate un leggerissimo strato di maionese. Finite di guarnire con erba cipollina fresca appena tagliata.




Gustatele, calde, fredde, da soli, in compagnia, sul divano, stese sul lettino in terrazza  .....come vi pare! Aggiungete la vostra fantasia con gli ingredienti che più vi piacciono e................godetevi questo meraviglioso sole, con un bel sorriso sulle labbra alla faccia della prova costume. Questa è Vita!!!!

BUONA BRUSCHETTA

Con questo piatto partecipo alla raccolta 
di Debora 




23 commenti:

  1. io le ho fatte ieri sera ,senza maionese(evito i grassi)e le olive spezzettate ,cipollina,pomodorini pachino e pezzetti di formaggio e pane ...in quantita'!!!le adorooooooooooooooooo!!!proprio ocme te coincidenza??fatalita'??casualita'????bo ahahah baci cara e buona serata a domani per il nostro caffettino

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossibella, già "casualità"... aahhahahha. Mi sono appuntata i tuoi ingredienti per la prossima bruschetta, a breve, mooolto a breve! Anche a te buona serata, vado a "pastrucchiare" come dici tu, quanto mi mancava tutto questo ^___^
    A domani per il caffettino. Baciobacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao, è un pò c che non passo, problemi con il computer e cose così, adoro anche io fare le buschette, le tue mi sembrano davvero una libidine!!! Ciao

    RispondiElimina
  4. Siamo in 2!!!!! Io e Ric dobbiamo comprare il barbecue nuovo.. e non vedo l'ora così anche noi daremo il via a serate all'insegna di braciolate.. bruschette a volontà!!!! Ora m'acchiappo la tua che con quei pomodorini è ottima!! lo dice una che è stata 11 anni con un ragazzo di origini pugliesi.. ed ogni anno in estate si stava giù 1 settimana!!! smackkkkk cara mia :-D

    RispondiElimina
  5. Graaaande graaande graaande! Quanto mi piacciono le bruschette in questo periodo, proprio così: solo del buon pane, pomodori saporiti e buon olio evo (pardon per la maionese ma nu'me garba...come dicono qui!). Tanto basilico e una strofinatina d'aglio....la morte sua! E proprio per esagerare, dadini di mozzarella stile pizza ^_^ Baciooooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, sono felice di ritrovarti ^__^ buona serata.

    # Cla, beh, allora qualche bel ricordo te l'ho tirato fuori............i pomodorini e la Puglia, aahahahhahha. Allora aspetto fuori da Leroy Merlin e quando esci con il barbecue sotto braccio ti seguo fino a casa. E annamooooo.... Buona serata, a domani, ciaciaooooo....

    RispondiElimina
  7. Ma quante belle idee in più... ^___^
    Fede, segno anche le tue varianti, mi garbano parecchio.. Baci8ne. Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le bruschette e per il blog.!!!
    Buonissima con il patè di olive!!! Siccome sono già "larghetta" e non me pò fregà de meno, ci metterò anche la maionese va là!!!

    RispondiElimina
  9. mi unisco alla tua libidine....troppo buonaaaaaaaaaaaaa!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Evvai con le bruschette!!!!
    Devo cominciare anch'io.
    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro!! Che gustosissime bruschette hai preparato!!! Ne assaggerei una molto, molto volentieri!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  12. Cri, che sfizio!! le bruschette con la loro semplicità sono super! bacionissimi

    RispondiElimina
  13. Troppo buona e fresca le adoro le bruschette...grazie dell'idea...:D...buona serata ed 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  14. Io adoro le bruschetteeeeeeeeeeeeeee!
    Buoneeeeeeeeee ^_^
    Bacioni tesoro!

    RispondiElimina
  15. Cara mi hai fatto morire con la social card, sei troppo simpatica ahah! Io sono Pugliese, e le mie vacanze(di uno, max due giorni) per ora sono nei dintorni,l'anno scorso nel salento, a gennaio in un paese della vicina Calabria, pensa che volevo andare anche io a vieste e di lì alle isole Tremiti ma vieste dista da me più di tre ore . Queste bruschette sono favolose, dai sapori geniuni !

    RispondiElimina
  16. wow che belle... certo che vanno ene per la raccolta ;-) ti aggiungo alla lista della raccolta... bacio

    RispondiElimina
  17. Come si fa a resistere davanti a una bella fetta di bruschetta il problema per me e' fermarsi, perche' ne mangerei una dietro l'altra!!! Bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  18. adesso cominciano questi piatti freschi e veloci, mi piacciono da matti!!!

    RispondiElimina
  19. mi ricordo i pomodorini mangiati in Puglia. Che spettacolo che erano! Niente a che vedere con le palle rosse insapori che ci sono qua... Ci vorrei tanto tornare in Puglia. C'ho lasciato un pezzo di cuore, mi era piaciuta da morire.

    RispondiElimina
  20. Embè? che problema c'è... se mi dai l'ok.. t'invito che si a una bella braciolata in giardino!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Cla, sai cosa mi faceva ammazzare dal ridere? Immaginarmi mentre ti seguo di nascosto dieto gli angoli, aaahhhahahhahah, puro stalking, aaahahhaha. Ciaoooo. Baciiiiiiiiiiiiiiiiiii.

    RispondiElimina
  22. Bruschette per me vuol dire estate.....evviva finalmente arriva il caldo il sole e le bruschette per l'appunto.....baci stefy

    RispondiElimina
  23. ma come gongolo^;^ grazie...per adorare la mia Pulgia!!!!eh...si!!è bella assai!!a parte i datterini,qui usiamo seccare dei pomodorini,che l'inverno,si strofinano sul pane,anche semplicemente,con olio crudo extravergine "buono"e sale..in dialetto,a Taranto,si chiamano"pomodori Anzerti"
    ;0))

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...