Tahin scura

Ed ecco svelato l'arcano...
dalle vostre risposte, risulta vincitrice di un pacchetto di sorrisi e raggi di sole per tutta la stagione estiva 2011..... Federica alias pulcino. Si lo so che altre hanno dato la stessa risposta ma, tutte in un secondo tempo, soprattutto la pappagallina Claudia che manco sa cosa siaaaa!!! ahahahaha..
L'esperimento arriva dopo aver letto questo post.
Curiosa come un furetto, ho chiesto cosa fosse questo/a tahin e Fede gentilmente e pazientemente mi ha indirizzata qui. La mia curiosità però è andata oltre e girando in rete ho trovato due versioni, quella scura e quella chiara. Ho optato per la prima, ripromettendomi di provare anche l'altra, e lo farò potete starne certe, questa tahin o tahina o tahini ( ho letto tutt'e tre i termini) mi ha conquistata. In questa versione "scura" ho usato una quantità di olio pari a 50 gr ottenendo una consistenza piuttosto fluida,  se volete una crema più densa, tipo una pasta, basterà diminuire la quantità di olio. Non ho idea del sapore e della consistenza del prodotto acquistato, ma sono soddifatta di ciò che ho ottenuto io ^___^ 
Non ho avuto pazienza ad aspettare che si raffreddasse, troppa la curiosità di sentirne il sapore, risultato...una bella scottatura sulla punta della lingua, ben mi sta!!!! Questo piccolo inconveniente non mi ha fermata, tranquille, la lingua è salva e la chiacchiera  non si è mai fermata, nemmeno un secondo.
Nei prossimi giorni la sperimenterò in qualche nuovo piatto, magari proprio per l' hummus, una ricetta che curo da tempo da lontano, ma non ho mai avuto il coraggio di provare.
Si accettano link ai vostri blog se l'avete già provato =__^
Intanto ecco la "ricetta" se così si può chiamare, vista la velocità di preparazione..

Tahin scura

Ingredienti:

In una padellina antiaderente tostate i semi di sesamo mescolando spesso con un cucchiaio di legno e squotendo avanti e indietro la padella per non farli bruciare. Il tempo di tostatura varia in base al tipo di padella e al calore che trattiene, e in questo caso dal fatto che questi semi piccoli, ovali e appuntiti, sono già leggermente tostati.


Le proprietà nutrizionali dei semi di sesamo, ricchi di Fibre, Rame, Ferro e Calcio, sono conosciute ormai dalla maggior parte delle persone attente alla propria salute e al benessere psicofisico.
Nel sito Melandri Gaudenzio, trovate tante altre informazioni in merito a questi semi e ad altri loro prodotti biologici, tutti confezionati in atmosfera protetta.

Ho quindi tostato i semi per pochi minuti, (in ogni caso non fateli tostare troppo o avrete alla fine un sapore amarognolo) poi ancora caldi, li ho trasferiti nel bicchiere del minipimer aggiungendo l'olio e il sale. Ho azionato frullando tutto fino ad ottenere una crema fluida e omogenea. Ricordo nuovamente che se volete ottenere una consistenza più "pastosa" dovete diminuire la quantità di olio, partendo quindi con soli 20 gr.


L'ho versata in un barattolino in vetro con il tappo a vite e una volta fredda ho messo in frigo, pronta per le mie prossime ricette..
Esperimento riuscito!!!
Buon Appetito
  
questa ricetta partecipa al 

18 commenti:

  1. nooooooooooo ahahaahah ecco cos'era!!!!ti lancio un paninozzo...e poi mi dici...pero' sembra buono questo intruglio..sempre alle prese con strane ricette...ma un po di pasta e pomodoro mai???ahahaah bacioni

    RispondiElimina
  2. anche io mi chiedevo cosa fosse e guarda un pò cosa viene fuori......................una crema di semi di sesamo,da preparare è molto semplice ma............................come verrà utilizzata in cucina? il mistero continua............................hahahaha

    RispondiElimina
  3. Ciao Cry mi sembra interessante e nn appena starò meglio prendo l'occorente e provo a farla...:D...davvero forte.Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  4. Ho indovinato!!!!!!!!!! vabbè.. ho barato.. ebbene si.. ho copiato la risposta esatta! ahahahah .. io non capisco cosa ci si fa con questa pappetta... attendo tue ricette... ahahahaha :-) smackkkk

    RispondiElimina
  5. Quando to ho lasciato quel link, conoscendoti ci avrei giurato che la facevi :)) Il pacchetto di sorrisi e raggi di sole è il premio di cui avevo assoluto bisogno ^__^
    Un bacione tesoro, buoni tahin-esperimenti ;)

    RispondiElimina
  6. ...per questo la vecchia non voleva mai mori'.....non si finisce mai di imparare...vado a curiosare su google......Hummus....mi da' tanto di emmaus .... ^________^ e mi ricorda Caravaggio ^_________^ che 'gnurant che sono
    bacini

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Imma e volevo invitarti ufficialmente al mio contest in collaborazione con ILLA "Le perle della cucina italiana"...trovi tutti i dettagli nel banner il alto a destra nel mio blog...spero davvero che parteciperai!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. @ Scarlett: ci credi se ti dico che la pasta al pomodoro è l'unico piatto che in questa cucina proprio non esiste??? Ahahahaha..baciobacio.

    @ franca: ahahahahaha... la zucca misteriosa.... ahahahah grazie, mi hai fatta proprio ridere con il tuo commento.

    @ Novelinadelorto: grazie Ali, fammi sapere se la provi ;) baci

    @ Claudia: pappagallinaaaaaaaa, ciaooo, pappetta lo dici a qualcos'altro, questa è una super crema e tui stupirò con il mio hummus... senti come suona maestoso???? Ahahahhaha... a dopo ;) baci

    @ Federica: ormai mi conosci troppo bene ;) ehehehe, grazie Fefèèèèèè, il premio è meritatissimo :) baci smuack smuack

    @ giovanna burroealici: per me è stata una piacevolissima scoperta, adoro fare questi esperimenti ;) baci

    @ annaferna. ehehehe, anche a me da l'impressione di qualcosa di artistico.... e pure maestoso... perchè gnurant?? L'immaginazione e la fantasia sono le cose più belle che possiamo regalarci, oltre ad una bella dose di allegria ;) smuaaaaaaack.

    @ La cucina di Esme: non oso pensare ai salti sulla sedia delle più esperte ehehehe, io sono soddisfatta del mio risultato, magari un po' imperfetto ma "mio" ihihihhi.. baci, a presto.

    @ dolci a ...gogo!!! arigrazie... ho risposto al tuo primo invito nei commenti del post di qualche giorno fa. Buona giornata.

    @ ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ: ahahahahaha, però mi hai dato una nuova idea ahahahahaha, grazie. Un bacio grande.

    grazie a tutte, mi sono davvero divertita a leggere i vostri tentativi per indovinare "l'arcano" e a quelli una volta scoperto.... questo si che è il blog che voglio!!!! Grazie a tutte davvero. Un bacio gigante.

    RispondiElimina
  9. ahahahha.. il pulcino ci vede sempre lungo!!! furba lei!! ;-) aspettavo di scoprire cosa c'era in quel vasetto... credevo fosse cioccolata!!:-) non avevo capito una cippa lippa!! ahahahahha brava vedo che ti piace sperimentare anche a te!! :-)

    RispondiElimina
  10. @ Debora: mi piace sperimentare?????? Vado in fermento per queste cose ahahahahah, hai qualcosa di nuovo da propormi ;)???? ahahahaha un bacio grande.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  11. Ma daiii, che buona dev'essere questa crema!!!! Grande zucchina mia, non passavo di qui da parecchio e mi sono persa delle belle ricettuzze!
    Tutto bene gioia???
    Uno stritolo!

    A presto
    P.

    RispondiElimina
  12. trovata! appena finisco quella comperata, la faccio anch'io in casa! davvero molto bello anche il tuo blog.. mi ci sono già unita! ciao baci

    RispondiElimina
  13. ho provato a farlo, e alcuni semini rimanfgono intatti!!!!! cambio minipimer????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o forse devi avere più pazienza e frullare qualche minuto in più? ;) Non è necessario avere un'attrezzatura "professionale", un minipimer normale va benissimo. Fai un altro tentativo, non necessariamente partendo da zero, aggiungi un pochino d'olio a quello che hai fatto e aziona il frullatore nel bicchiere con movimenti in verticale. Fammi sapere :)
      Buona giornata.

      Elimina
    2. ti fo sapere che l'ho allungata un pò, ha migliorato anche se non di tantissimo, ma la cosa importante è che ci ho fatto il tofu al forno e.... mi sono leccata i baffiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...