Aprite le porte, è arrivata un'altra ricetta svuota-frigo, o riciclosa, come preferite... frugate nei vostri frigoriferi, perchè io vi lascio la mia idea, ma con la fantasia potete arricchire questo piatto come meglio credete, partendo dalla base...le patate.
Ciambella rustica di patate
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 3 uova intere
- 80 gr di scamorza affumicata
- 3 zucchine medie
- parmigiano grattugiato
- noce moscata
- aglio
- olio
- sale
inoltre:
- burro e farina di semola per lo stampo
- stampo per ciambella ad anello (in questa ricetta Guardini)
Lessate le patate o cuocetele come ho fatto io, per 5 minuti in pentola a pressione con un bicchiere d'acqua..
In una padella antiaderente cuocete con aglio, olio e sale le zucchine tagliate a cubetti o striscioline.
Accendete ora il forno a 180°C.
Cotte le patate, passatele nello schiacciapatate ancora calde, unite le uova, la scamorza a cubetti, le zucchine spadellate e una bella grattugiata di noce moscata, (tenete da parte qualche cucchiaio di zucchine per la decorazione centrale finale). Mescolate bene con una forchetta per amalgamare il tutto.
Imburrate uno stampo per ciambella a cerniera e infarinatelo con la farina di semola. Versate il composto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito o oliato.
Con i rebbi della forchetta "graffiate" la superficie, cospargetela con parmigiano gratugiato a scaglie e qualche fiocchetto di burro.
Infornate fino a quando la superficie e il bordo della ciambella risulteranno belli dorati.
Lasciate initepidire prima di rimuovere l'anello.
Servite a fette con qualche zucchina di contorno
me gusta mucho!!!!!!!!!! gnam gnam una bella cenetta la tua...ecco perche' andavi di corsa...ahahaah segnoooo e attenta tra un po arriva la speedy-copiatrice..besos muchacha
RispondiEliminaChe buona sta ciambellona patatosa!
RispondiEliminaMio dio che meraviglia...:((:((:((...posso solo prendere la ricetta che il mio forno ancora cuoce solo sopra ma prima o poi mi compro io il forno dato che il mio capo nn vuole...uffi....e cosi bella e gustosa questa torta che mi fa venire la bava di brutto....:D...complimenti tesoro continua cosi che io ho sempre cose in frigo da svuotare...:D.Ti abbraccio forte forte
RispondiEliminaE la peppaaaaaaaaa e che hai preparato per cena stasera!! un'autentica bontà.. ti salvi che non ho le patate.. ma nemmeno la voglia di accendere il forno sennò.. lo sai che facevo!!! Brava cicci.. bella idea.. ecco perchè sei scappata oggi.. Scusami ero in giardino ad arroventarmi al sole.. me so cotta a puntino!!! un forte abbraccio.. a domani cara :-)
RispondiEliminaMa che bella questa ciambella rustica, è il genere che proprio preferisco...ottima!
RispondiEliminaciao loredana
Tesoruccio m'hai dato proprio una bella idea per variare il mio tortino di patate. Sai che mi paice un sacco a forma di ciambella? A volte basta un piccolo particolare e...puff! Diventa tutta un'altra cosa :D! Sì sì, il prossimo sarà ciambelloso ^__^ Bacioni graaaaaaaandi grandissimi, buona serata
RispondiEliminaP.S: la ciambella patatosa m'ha mandato in tilt!
RispondiEliminaGRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, grazie di cuore per gli auguri :)
perfetta!!!...ma che carino lo stampo rosa quasi Viola (eh eh eh.....)sbaciuzzi
RispondiEliminama lo sai che lo volevo giusto preparare per cena domani!??! con qualche variante ma l'idea è quella... ma non la posso svelare ora, altrimenti che sorpresa sarebbe il mio prossimo post...
RispondiEliminaUn bacio
Mamma mia che bontà pero accendere in forno qui è impossibile , mi prendo quella bella fettona!!
RispondiEliminabravissima Anna
un bel modo per svuotare il frigorifero hihihihi :-))))
RispondiEliminaspero di riuscire a lasciare questo commento per ringraziarvi tutte, Blogger ha deciso di ricominciare con gli scherzetti, gggrrrrr...
RispondiEliminaQuindi grazie a tutte per il post precedente e per i vostri commenti in questo :))) grazie.
Buona giornata.
Grazie tesoro per questa idea svuota frigo, come dico semre è una di quelle idee che preferisco .. un ottima variante per i tortini di patate.. graciaaaaas :*
RispondiEliminama questa ciambella rustica è quasi come la miaaa!! me piace assai la tua verisoneee!!!bravissima bella zucchina!! :-)
RispondiEliminaps: provala con lo speck!! :-)
zitte zitte che forse si è già rimesso in carreggiata Blogger...
RispondiElimina@Angela: sai che ho scoperto che mi vengono meglio i ricicli delle ricette "perfette"?? Ehehehe, e come non mi dipiaaacee!! Grazie della visita, buona giornata.
@Debora: la tua???? Ma come ho fatto a perdermela!! L'idea mi è venuta leggendo sul libro di Benedetta Parodi il gateau di patate, poi mettici che dovevo smaltire la scamorza aperta e le zucchine (già da tempo abbandonate nel cassetto in fondo al frigo) ed ecco che ne è uscito ;) Ma sentissi che buooooonaa!! :P=== La rifaccio oggi.... a grande richiesta!! E la prossima, seguo la tua dritta... speck!! Grazie. buona giornata Deb, baciiii.
Gnam che buona! zucchine, patate e scamorza insieme le trovo gustose, proverò sicuramente a farla.
RispondiEliminaCiao e grazie per essere passata a trovarmi.
un abbraccione Ale
@dolcetti&co: ciao Ale ^___^ grazie a te per avermi fatto conoscere il tuo blog =__^ sto facendo un'altra versione di questa ciambella, anche questa non scherza... ehehehe, buon pomeriggio, a presto. Bacio.
RispondiEliminaquesta è una ricetta super!!! non avevo mai pensato al ciambellone salato! sei bravissima! -)
RispondiEliminaSecondo noi viene molto buona anche così! il sapore dolce e gustoso delle patate e nel mezzo le delicate zucchine! molto bella anch eda presentare!
RispondiEliminabacioni
...buonissimo!! In pratica, un gateux vegetariano, perfetto per l'estate! Brava, Cri! Sempre più originale, questo te lo scopiazzo subito! ;D
RispondiEliminaciao cara, che bella l'idea....rubo, ciao.
RispondiEliminaBuona questa ricetta, per una serata estiva è perfetta!! un abbraccio cara :)
RispondiEliminaMa che buonaaa!!!!!
RispondiEliminaGrande zucchina!
Gioia, sono in partenza, ma non posso andarmene senza salutarti.... ti mando uno stritolo enorme e ci sentiamo al mio rientro!!!!
Baci baci baci!!!!
Complimenti ottima idea svuota frigo grazie.
RispondiEliminaTi auguro un buon w.e. ^_^
mi sono persa questa magnifica ciambella di patate! che buona!!
RispondiEliminadeve essere davvero una bontà! chissà che sapore!
RispondiElimina