Abbandono i dolci per qualche giorno e torno con un gustosissimo primo piatto...
Ingrediente unico... la melanzana. Potete a piacere aggiungere del sugo di pomodoro, noi l' abbiamo gustata così, semplicemente "in bianco". Saporita e con un gusto stuzzicante regalato dall'aggiunta di una bella grattugiata di Fiore Sardo a scaglie. Ecco la ricetta..
Fusilli alle melanzane e Fiore Sardo
Ingredienti: per 250 gr di fusilli
- una melanzana media
- olio extravergine d'oliva
- 3 spicchi d'aglio
- sale profumato
- pangrattato
- Fiore Sardo
- pepe bianco (facoltativo)
Tagliate la melanzana a stricioline e mettetela in una padella con rivestimento antiaderente insieme ad un filo d'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati. Salate e fate cuocere a fuoco basso senza aggiungere altri condimenti. A cottura quasi ultimata, (le melanzane devono essere morbide), aggiungete una manciata abbondante di pangrattato, mescolate fino a farlo dorare. Spegnete e tenete la padella a portata di mano.
(padella a due manici serie Salento
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolate e versate nella padella con le melanzane. Aggiungete una grattugiata di Fiore Sardo e mescolate per amalgamare il tutto. Una volta nei piatti finite con un filo d'olio a crudo e un'altra grattugiata di Fiore Sardo.
A piacere potete aggiungere del pepe bianco macinato.
wow questo piatto goloso mi ispira amichetta geniale!!!
RispondiEliminalo proverò senz'altro con la nostra ricotta dura (o cacioricotta che dir si voglia!!) eh eh..anche io sono sempre tentata al cambio ingrediente
bacioni
mmmm... buona... guarda caso ho proprio una melanzana che è lì nel frigo che mi guarda... stasera magari sperimento la tua ricettina...
RispondiElimina:-)
Di già le pappe cn le melanzane semplice e strepitoso quanta voglia che mi hai fatto venire ma devo aspettare le mie x sicurezza...:D.Ma che domani mi fermo in 1 negozio e mi prendo almeno 1a che partorisco anche se nn sn incinta.Sai io ho cominciato cn le zucchine che mi frutta il mio orto e devo dire che anche quest'anno mi farò 1a grande scorpacciata...:D...ti abbraccio forte forte Cry
RispondiEliminaWowww che bel primo.. a me le melanzane piacciono molto.. a Ric no :-( uff grrrr.. Ma che è il fiore sardo??? non conosco quel formaggio.. ma ne immagino il sapore bello forte... tipo la crema di formaggio sardo che mettiamo spesso noi nella pasta.... smackkk ciccinaaaaa buona serata :-)
RispondiEliminama che buono questo piatto,e poi semplice semplice,
RispondiEliminaciao buona serata
Questi fusilli fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli.
RispondiEliminaChe buoooni!
Complimenti.
Un bacione e buona Domenica.
Questo primo piatto deve essere buonissimo. Non ho mai provao il fiore sardo, chissà se dalle mie parti si trova.
RispondiElimina@ annaferna: ehehehe, come ti capisco ;) anche conb la ricotta dev'essere buonissima. Baci
RispondiElimina@ MadiS: se non ti va la pasta, puoi anche fare la melanzana semplicemente in padella come spiegato nel procedimento e magiarla come contorno. E' squisitissima ;) baci
@ Novelinadelorto: avere un orto di questi tempi è una vera ricchezza, io ti capisco. I prodotti comprati nei super non hanno lo stesso sapore...per niente ;) bacibaci
@ Claudia: ma come non conosci il Fiore Sardo???? Vai da E.Leclerc o da Auchan, banco formaggi e aguzza la vista... ti devo sempre dire tutto????? Ehm... crema di formaggio sardo????? Mai sentita ma moooolto interessante la dritta, grazie cicci. Smuack
@ franca: grazie, buona serata a te, grazie della visita.
@ Fausta: :P a riguardarli mi metto fame da sola ehehehehe, buona serata :) smuack
@ Natalia: io lo trovo al supermercato al banco formaggib al taglio. Nel reparto formaggi non l'ho mai visto. Non so quali catene di supermercati ci sono dalle tue parti, qui lo trovo da E.Leclerc (Conad) e Auchan ;) bacioni, buona serata.
Diciamo che sembra una "variante" della pasta alla Norma, buona e saporita! CIAO SILVIA
RispondiElimina@ sississima: scommetto che non mi credi se ti dico non ho mai mangiato ne fatto la pasta alla norma... devo rimediare perchè se è simile a questa mi piace di sicuro ;) baci, buona serata
RispondiEliminaI sughi al pomodoro ci piacciono molto, ma ti confessiamo che d'estate preferiamo i sughi bianchi, sono molto più freschi e al contempo saporiti. Buonissime le melanzane come ingrediente principale, molto mediterranee e personalmente noi le troviamo seducenti!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
@ Luca and Sabrina: io vado matta per i sughi bianchi in qualsiasi stagione, esaltano il gusto dell'ingrediente principalem, proprio come in questo piatto ;) grazie della visita.
RispondiEliminaBaci a tutt'e tre =__^ buona serata.
Anche ora mi hanno provocato una certa fame! Strepitosi. Complimenti.
RispondiElimina@ franci: ecco, purtroppo è questo l'effetto che fanno ;)..... a qualsiasi ora del giorno e della notte :) grazie, buonanotte.
RispondiEliminaTesoro ho indetto un contest con Illa "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaio già adoro i fusilli come pasta per non parlare che stravedo per le melanzane...ergo piatto da provare subito :-)
RispondiEliminaCiao che piacere conoscerti
RispondiEliminaho dato una sbirciatina al tuo blog...ho trovato ricette molto interessanti
Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi con vero piacere così torno presto a farti visita
Anna *_*
un primo molto particolare noi facciamo una cosa simile con le zucchine ma senza pangrattato e con una grattugiata di ricotta salata finale...se aspetti lo vedi presto nel mio blog..bacioni
RispondiEliminaMi ispira così tanto che stasera si cena, rigatoni con melanzane e pecorino. Dico rigatoni perchè a cena c'è mio nipote che ama i rigatoni!!!
RispondiElimina@ dolci a ...gogo!!!: grazie dell'invito, mi piacerebbe pertecipare ma so già che non saprei mantenere la parola.
RispondiEliminaGrazie della visita.
@ Ros: ;) allora direi proprio di si. Baci.
@ Anna: grazie per aver ricambiato la visita e per esserti aggiunta agli amici :) mi fa tanto piacere. A presto :))
@ Scarlett: il pangrattato regala una lieve croccantezza ;) anche la tua versione con la ricotta salata sono certa sia molto gustosa :P=== aspetto con la forchetta in mano ;)baciobacio a presto
@ Solema: qualsiasi tipo di pasta ;) posso venire a cena da te? Siamo in due ma mangiamo per 4 ihihihihi, buona serata, grazie della visita.
RispondiEliminaBellissimo primo piatto mamma che bono anche in prima mattina lo mangerei!!
RispondiEliminasei bravissima
un bacione
anna
e che primo hai preparato,con degli ingredienti saporitissimi!
RispondiEliminala finisci di tirare su post vecchi di 1 giorno?? ahahahahahahahahahaah smack!!!!!!
RispondiEliminaBuonissimo!! Ne mangerei volentieri una porzione
RispondiElimina...la mia ZIAAAAA :):) in ritardissimo, ma ce l'ho fatta!!!quanto mi sei mancata, Zia mia...mi sono messa comoda su un cracker qua sotto sullo sfondo e ho dato un'occhiata in giro...la tua casettta nuova mi piace tantissimo! :) finalmente ci sono approdata...vorrei dirti tante, tante cose, sai???aspettati un'e-mail lunga chilometri un giorno o l'altro...ti mando tutta la buona fortuna che posso, un sorriso e un raggio di sole :) e ti abbraccio stretta...da non mollarti più! ;)
RispondiEliminaCiao e piacere di conoscerti...complimenti per il tuo blog...la ricettina e' molto invitante ...io adoro le melanzane...sono fantastiche!!!!!
RispondiEliminaBuona cucina e buona vita!!!
Che bel primo!Dev essere buonissimo!Da provare sicuramente!Un bacione!
RispondiElimina@ ♫ ♪ Anna ♫ ♪. grazie cara sempre gentile ^__^ baci
RispondiElimina@ neve di marzo: a guardarlo di nuovo mi vienen fame anche a quest'ora :P== lo rifarò presto. Grazie della visita
@ Claudia: ahahahahaha, senti chi parla!!! Solo perchè in questi giorni qui si mangia solo in bianco.... o povera me =__= baci8
@ angicoock: grazie ^___^ a presto
@ marzia: piccola Marziaaaaaaaaaaaa, tesoro che bello ritrovarti ^____^ grazie piccola della visita, aspetto la tua mail, sono curiosissima di sapere che hai fatto in questo tempo ^___^ sono certa, cose meravigliose, come la persona che sei. Sono felicissima di averti ritrovata nei miei commenti, grazie tesoro tanta tanta fortuna anche a te, a presto. Baci, ti abbraccio stretta anch'io e non ti mollo. Smuack.
@ Graal77: piacere di conoscerti e grazie di cuore dell'augurio..."Buona cucina e buona vita!!!"... mi è piaciuto moltissimo ^____^ grazie a presto e.. buona vita anche a te!!!
@ Lenia: davvero da provare, con tutte le varianti che mi hanno suggerito le altre qui nei commenti =__^ un bacio grande, a presto.
Grazie a tutte, tornerò presto, in questi giorni ho a che fare con un influenzato bisognoso di cure =__^ e in casa si cucina in biancoooo!!!
A prestissimo, grazie di nuovo a tutte e... continuate a seguirmi =__^ bacio