il profumo del burro che inonda la cucina. E' così che ci siamo svegliati stamattina...una mattina di un venerdi 17.... L'ultimo venerdì 17 che ricordo, risale a 7 mesi fa, quel giorno Roma è stata "baciata" da un leggero manto di neve, doveva essere una giornata indimenticabile, come tutte le giornate dove candidi fiocchi bianchi si appoggiano delicatamente a terra, ma non è stato così.... Ma accadeva 7 mesi fa ed era inverno, e faceva troppo freddo per essere una bella giornata, troppo freddo..
Stamattina ci siamo svegliati, guardati in faccia, e abbiamo sorriso... la giornata è meravigliosamente calda, il sole di questo venerdì 17 giugno sembra volerci dire... godetevi la vita giorno per giorno, ieri è passato, domani è un'incognita, ma oggi......vivete oggi, ogni istante che lascerete andare non tornerà mai più....
La vita è adesso!!
Losanghe al profumo di melograno
Ingredienti:
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di farina 00
- 2 uova intere
- marmellata di melograni bio (in questa ricetta Fior di Frutta Rigoni di Asiago)
- zucchero a velo
Montate il burro con lo zucchero fino a vederlo bello spumoso. Aggiungete le uova (una alla volta), la farina e un pizzico di sale. Niente lievito. Continuate a frullare amalgamando bene tutti gli ingredienti e una volta ottenuto un composto bello liscio, versate a cucchiaiate nello stampo, leggermente imburrato e infarinato. Mettete in superficie la marmellata che in cottura scenderà anche all'interno dei dolcetti rendendoli davvero speciali.
Se come me, avete la fortuna di averlo, usate lo speciale cucchiaino
che vi permetterà di ripulire il barattolo delle vostre marmellare Rigoni di Asiago fino all'ultima goccia =_^
(stampo in silicone PAVONIDEA)
infornate a 180°C statico a mezzo forno per circa 25 minuti (controllate sempre l'andamento della cottura). Trascorso questo tempo, avranno preso un bel colore dorato.
Sfornate e fate raffreddare,
una bella spolverata di zucchero a velo e.....
... la vostra colazione morbida, dolce e profumata
è pronta.
...praticamente come dico io....."mordi e fuggi" ^______^
RispondiEliminail pc si blocca ma tra un blocco e l'altro posso venire a trovare le mie amiche fantastiche!!
Un bacione e .....a prestoooooooo
....una meravigliosa idea per colazione, brava! E siccome a Torino non siamo così fortunati da avere un bel sole allieto la mia vista con questi favolosi dolcetti :-) grazie Zucca :-)
RispondiEliminaSilvia
Cara zucchina mia hai proprio ragione, al vita bisogna viverla giorno per giorno e godere di ogni briciola di felicità e serenità che ci regala, anche con un semplice raggio di sole!
RispondiEliminaIn fondo, sono le piccole cose quelle che ci riscaldano il cuore ;-)
Come questi morbidissimi e invitantissimi dolcetti, mi sembra quasi di sentire il profumino e la fragranza!
Ancora grazie infinite per le bellissime parole che mi hai lasciato nel mio post, sono davvero felicissima!!! ^_^
Un bacione golosissimo e affettuosissimi
Wow, sono splendide. E poi con la marmellata di melograno! Non l'ho mai vista, e si che conosco molto bene le marmellate della rigoni, ma quella di melograno mi manca. Bellissima idea per una colazione domenicale. Bacio
RispondiEliminastavolta mi soffermo sulle belle parole che hai scritto..bisogna vivere il presente che fugge ogni volta e ce ne accorgiamo quando e' troppo tardi per viverlo...bacioni e buon fine settimana..e al volo ti rubo una losanga..
RispondiEliminaC'è un velo di tristezza in quello che scrivi.. ma contrapposto alla bella giornata per come è inziata oggi... Hai semrpe ragione cara Cri.. noi ce ne scordiamo spesso..di godere ogni singolo istante.. troppo presi a lamentarci di questo.. e quest'altro... Vabbè cicci... ma ste losanghe???? c'è il burro.. non te le copio..sei stata fortunata!!!!
RispondiEliminaps: de che sa la marmellata?? è asprigna???? smackkkk spero a dopooo :-D
Per dirla con Baglioni:
RispondiElimina"la vita è adesso
nel vecchio albergo della terra
e ognuno in una stanza
e in una storia
di mattini più leggeri
e cieli smarginati di speranza
e di silenzi da ascoltare
e ti sorprenderai a cantare
ma non sai perché
la vita è adesso..." Ottimo modo per iniziare la giornata dolce coccoloso! bacioni!
Che bella inzuppata nel latte slurp!
RispondiEliminabravissima cara un bacio ^_^
ed io che mi chiedevo cosa erano!!!!!!!!, che buone.....un abbraccio.
RispondiEliminaPs, posso dirti una cosa, so che non ti offendi, ma tu riesci bene a leggere questo font, io trovo difficoltà, sarà l'età!!!!!!!!!!!
...già belle parole...cadono giuste per me in questo periodo...golose le losanghe..dai lancia una!baci!
RispondiEliminaGrazie... per le parole e per la ricetta... Voglio lasciarmi un po' di cose dietro e guardare avanti, ma spesso quanto piu' sono dolorosi i ricordi e le sensazioni, quanto piu' si appiccicano addosso...
RispondiEliminaCOmunque la ricetta e' deliziosa e la provero'!!!!
grazie a tutte...
RispondiElimina@annaferna: io più che mordi e fuggi preferisco "mordi e gusta fino in fondo ogni boccone" ;) ciao Annina. lasciamo stre il tasto pc, sto bloccata da due giorni, non si sa come faccio ad essere connessa in questo momento... e poi, fino a quando???? Booohhh!! Baci
@Anonimo: grazie a te Silvia, so bene il clima del Piemonte, fino a due anni fa vivevo in provincia di Alessandria... il cielo non è mai abbastanza azzurro... grazie della visita. Buona domenica.
@Minù: grazie a te... di tutto chef ;) baci
@Donatella: grazie a te della visita, è stata una piacevole scoperta per me questa marmellata, anche se tra tutte non saprei dirti qual'è la più buona ;) baci
@Scarlett: già... è proprio così, e io dopo l'ltima "botta" ho imparato a farlo ;) baciobacio, buona domenica.
@Claudia: so già che farai la variante con olio... dimmi di no?? Si, il sapore è leggermente, piacevolmente asprigno ;) baci
@Ka': "e ti sorprenderai a cantare
ma non sai perché"... ecco, questo mi capita spesso ;) grazie per la canzone :) baci
@♫ ♪ Anna ♫ ♪: un bacio a te, buona domenica
@Fabiola: mi di si Fabi, sarà l'età, io lo leggo bene, forse perchè ho comprato gli occhiali nuovi... ahahahahahaha. Tanti baci, buona domenica.
@Federica: se ti possono essere utili come lo sono state per me 7 mesi fa, fai copia e incolla sul frigorifero e leggile ogni giorno più volte al giorno ;) un bacio grande.
@ValeVanilla: quanto hai ragione..... solo noi possiamo scollarceli, propio vivendo "adesso", è una ricetta anche questa ;). Grazie della visita. Buona domenica.
Buona domenica a tutte :) bacio.
I giorni vanno tutti vissuti pienamente, se poi fai un dolce così buono!
RispondiEliminaBrava!
A noi verrebbe voglia di prepararle subito queste losanghe, se non fosse che incredibile ma vero, ci mancano le uova e le uova non dovrebbero mancare mai in frigorifero! Hanno un aspetto delizioso, anche la scelta della marmellata è ottima, è l'unica che compriamo quando non le prepariamo noi!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
@gloria cuce': grazie ^___^ buona giornata
RispondiElimina@Luca and Sabrina: senza uova???? Ahahahaha sapete come ho risolto con la voglia di dolcetto? Con le stelle soffici al cacao che trovate più sotto nei post ;) buona giornata.
Dunque...sono rincasata alle 23 ieri sera dopo 6 ore di treno, stamattina alle 5 sono stata svegliata da un black out che ha provocato l'accensione di tutti (ma davvero TUTTI) gli antifurti delle case, compresa la mia... e cosi' ho deciso di venire in ufficio presto.... ah se avessi avuto una di queste tortine.... l'avrei gustata anche al buio con tutto il fracasso intorno e mi sarei sentita comunque in paradiso!
RispondiEliminaEBBRAVA la mia Cry!!!!