Maionese mini....pimer


Avrei anche potuto evitare di pubblicare questo post perchè.... qual'è al mondo quella donna che non sa ancora fare la maionese home made?
Eccola, l'avete davanti agli occhi...sono proprio io, quella rinc.. ah no, le parolacce non si dicono, allora rifaccio..... sono proprio io, quella rinc.... no, non mi viene un'altra parola che descriva meglio quanto sono dura ad imparare le cose più semplici... ho provato un centinaio di volte a farla... ooooh esagerata!!! Va beh, ho provato qualche volta a farla, sempre con tristissimi risultati, un liquido giallognolo prendeva sempre il posto di quella che avrebbe dovuto essere una bella maionese consistente. Ho scartabellato dappertutto, in cerca del "segreto" eh si, perchè in tutte le cose c'è un segreto per la riuscita, per il risultato finale, e io qui non riuscivo a trovarlo. Il braccio ogni volta restava immobilizzato per giorni, forse sbattevo troppo piano con quella cavolo di frusta? Allora via, alla velocità della luce, grondante di sudore, mi accasciavo sempre sullo sgabello in cucina, guardando quel miscuglio che proprio non ne voleva sapere di salire.... "ma'... (sta per mamma), ma tu quanto olio mettevi?" E con un orecchio attaccato al telefono, e il blocco appunti "imprese impossibili" davanti, mi sarò fatta ripetere non so quante volte la stessa cosa, niente da fare.... Basta, ci rinuncio, e va bene, comprerò quella del supermercato e sia finita!! "Notizie dell'edizione della sera... scoperte mozzarelle che diventano blu a contato dell'aria". Oh mamma.... accendi il pc e cerca la marca.... ma...... sono quelle del discount che usiamo noi!!!!!!!!!!!! Ce ne sono ancora due in frigorifero.. apro e spatasch nel secchio dell'immondizia... che vergogna buttare la roba da mangiare..... ma non posso mica finire in ospedale per una mozzarella??? L'Universo mi perdonerà per questo gesto vergognoso, ne sono certa. Pericolo scampato..."notizie dell'edizione del mattino..... anche le mozzarelle Granarolo, cambiano colore" AAhhhhhh, ma alloraaaaaaa?????? Pure quelle di marca !!!!! Non si può stare tranquilli un attimo..... "notizie del pomeriggio".....pesto che diventa rosso...... Basta, spengo la tv, non voglio più sentire niente, ma ho paura a fare la spesa... e se le uova si trasformano in hamburgher mentre le apro per farci una frittata??? No, quelle arrivano freschissime da galline "conosciute". Però devo cercare davvero di fare tutto o quasi home made, e la maionese è una di quelle cose che devo imparare assolutamente!! E siccome io sono dura, ma sicura che arriverò sempre al mio obbiettivo, presto o tardi.... ho scovato qui la maionese fatta con il minipimer...ho fatto la scoperta dell'acqua calda???? Non per me, che tutta entusiasta mi sono messa all'opera con le mie solite piccole modifiche, e..... non credevo ai miei occhi!!!!!!!!! 
La maioneseeeeeeeee!!!!!! Si è montataaa!!!! Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta...come una bambina scema ho saltellato in cucina per dieci minuti filati. E andiaaaamooo, un'altra cosa che non comprerò mai più è entrata a fare parte delle mie ricette home made...... basta poco a rendermi così felice....

Ingredienti:

1 uovo
200 ml di olio di semi
1 cucchiaio e mezzo di limone filtrato
2 pizzichi di sale

Procedimento:

Nel bicchiere del minipimer mettete esattamente nell'ordine, l'uovo, l'olio, il limone spremuto e filtrato con un colino a maglie fitte fitte e i pizzichi di sale. Immergete ora il corpo del minipimer finoa toccare il fondo e iniziate a frullare senza sollevarlo per un primo momento. Quando inizia a prendere cosistenza alzate e abbassate velocemente il corpo del minipimer in modo da incorporare anche il resto dell'olio rimasto in superficie.


 Fate questo movimento fino ad ottenere la maionese bella soda. 
Io l'ho poi trasferita in un barattolo di vetro con tappo a vite, 
proprio quello della maionese commerciale 
=__^


  Che soddisfazione, 
bella buona e velocissima da preparare, 
senza un minimo di fatica.

Doveroso pubblicare la prova più eclatante della consistenza!!! 
Quando lo inserite al centro del barattolo, 
il cucchiaino deve rimanere in piedi da solo!!!!!

33 commenti:

  1. Ecco un'altra rinc....mai fatta ma mi devo rifare, dato che tu mi garantisci questa mi fido...........Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Molto carino questo post! ma che brava che hai tenuto duro, e la tua maionese e' certamente piu' buona di quella americana che mangio io, perche' delle uova crude indiane proprio non mi fido. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Sono felice che tu sia riuscita in quest'arduo compito.
    Anche io l'ho sempre fatto con frullino ad immersione o con il robot di cucina, ma non perchè conoscevo il trucco,solo per pigrizia e visto che la maionese veniva fuori , ho continuato così.
    A me l'unico accorgimento che hanno lasciato in tante è quello di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente...visto che spesso tengo le uova in frigo!
    Una mia amica aggiunge anche una puntina di senape che gli aggiunge profumo e sapore.
    Comunque complimeti per la nuova riuscita.
    Sei troppo simmpatica.^_^
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. prima!!!!eh si..non potevo essere che io l'altra, insieme a te ad impazzire,per non far..impazzire la maionese....ehehhee ho fatto anche un post a riguardo,una ventina di giorni fa,quando dopo anni di rassegnazione,mi ero decisa a riprovare,coinvolta e travolta dalle migliai di ricette e bloggerine,che mi avevano fatto venir voglia dell'home made..appunto..eh no...niente da fare.uova sprecate...olio sprecato...tempo buttato via..insomma ho accantonato altre due ricettine,che non ho ancora avuto il coraggio di provare..e adesso arrivi tu...con questa notiziola calda calda??il minipimer è gia' in fermento....vado a leggere la ricetta..grazie Cri e scusa se sono stata prolissa...moooolto prolissa!!baci

    RispondiElimina
  5. scusa...Cri..^;^per l'euforia non ti ho detto,che ti è venuta un vero spettacolo,ci credo che hai fatto il Kan kan,in cucina!!!bravissima!!della serie:la passione e la caparbia che viene premiata,alla grande;0))

    RispondiElimina
  6. Vabbè, ammetto che la maionese non mi piace e quindi non mi sono mai nenache sprecata troppo ad imparare a farla, ma se ti dico che mi è venuta una ciofeca mezza liquidina anche con il minipimer? Dopo il terzo tentativo al pupo gli ho detti di farsela fare da "mammà"!!! Che dici, sono irrecuperabile?
    Caspiterina CRI che bell'aspetto però, sembra soffice soffice come panna montata! La prossima volta che me la chiede lo mando da te ;)
    Un baci8

    RispondiElimina
  7. E invece siamo in due..io non l'ho mai fatta ma sembra fantastica la tua!!W il minipimer!

    RispondiElimina
  8. Non avete idea di come mi senta sollevata nel vedere che non ero rimasta sola a combattere con la maionese ^___^

    > Fabiola: Fabi, i risultati sono sotto i tuoi occhi... non avrei mai creduto di riuscirci, invece... e ne ho provate non sai quante di ricette.
    Bacio.

    > chamki: aiuto!!! Sono sincera, nemmeno io mi fiderei dele uova indiane.. Bacione

    > zula73: ho letto anch'io ciò che mi segnali e visto che ora ce l'ho fatta, non è detto che provi anche l'aggiunta della senape la prossima volta, grazie del consiglio. Ah, anch'io ingredienti a temperatura ambiente ^__^

    > Elisabetta: mi fa piacere quando una persona chiacchiera tanto, almeno non sono l'unica =__^
    Se provi questo metodo, fammi sapere il risultato, il mio lo puoi vedere qui ^_____^ Bacione.

    > Federica: non avrei mai pensato di riuscire ad ottenere una consistenza come questa, sarà stato il metodo di fullatura?? Mah! O un miracolo???? Più probabile!!! Provaci anche tu, un ovetto solo... farai felice il pupo in casa. Non mandarlo qui, uno già mi basta e avanza...come sono noiooooosiiii =___^ Baci8ne

    > Alessandra: come vedi Ale cara, non siamo solo in due ahahaha, se leggi i commenti qui sopra, ti accorgerai che stiamo tutte sulla stessa barca ihihih, minipimer forever. Baci8.

    Grazie della visita e per avermi fatta sentire in "buona compagnia".... ora tocca c a voi l'esperimento, aspetto i risultati ^__^ buona serata a tutte.
    A domani.Bacio.

    RispondiElimina
  9. Ecco io cn questo tipo di maionese nn andiamo d'accordo dato che nn mi viene mai ma la faccio cn la senape e nn sbaglio mai...:D...adesso posso imparare anche questo da te e la provo questa sera dato che x cena ci saranno verdure,carne e patatine fritte purtroppo.1a sorpresa x il mio capo quando torna dalla montagna.Grazie Cry della ricettina...:D.Buona serata ed 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ah ah,allora anche io sono rinc... perchè non l'ho mai fatta!! :)) Ti è venuta benissimo!!A volte basta un pò di caparbietà e si ottiene tutto!

    RispondiElimina
  11. Grazie infinite per i complimenti e per essere passata da me!!! Io sinceramente non ho niente da insegnare, ho solo tanta manualità e metto tanto amore in ciò che amo fare. Sono lieta di aver trovato una compagna di viaggio come te!!!!A presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. la faccio anche io con il minipimer è unico modo per farla venire bella cremosa e senza fatica, melgio una maionese casalinga

    RispondiElimina
  13. ma questa è una scoperta sensazionale!! Una volta ho trovato una ricetta su un opuscolo e ho passato tipo un'ora a cercare di far diventare maionese una cosa bianchiccia ...con la frusta a mano! L'opuscolo diceva che era L'UNICO VERO METODO per fare la VERA MAIONESE...ma devo dire che più che una vera maionese la mia sembrava una vera ciofeca :) il tuo metodo sembra molto più affidabile!!

    RispondiElimina
  14. Ebbene...coff coff...mi aggiungo all'elenco delle Rinc.
    Mai fatto la maionese.
    Oltretutto è una di quelle pochissime cose (al momento ne ho in elenco solo 3) che mi fanno metodicamente comparire brufoli a profusione sulla faccia! Quindi la evito con una certa cura.
    Magari però facendola a Casina e con uova di GallineConosciute...chissà...

    ^__^
    A presto, Cara!
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Ed ecco a voi...un altra rinc....eh si mia cara perchè la mia mamma la fa spettacolare senza dosi e mi dice "ma non ci vuole niente" io la faccio una schifezza!!!
    Ora però voglio provare la tua ricetta devo giusto fare il vitello tonnato sabato..se poi non dovesse andare c'è sempre il barattolo in dispensa che te devo dì!!!
    Ciao buona serata Leti

    RispondiElimina
  16. io non ho mai avuto il coraggio di tentare a fare la maionese... certo ne consumiamo si è no 2 piccoli vasetti l'anno... ma sto diventando anche io una patita dell'home made, presto posterò il mio ketchup, ma il mio orgoglio sono i tanti formati di pasta che riesco a fare incasa...
    brava brava e come sai adoro i tuoi post

    RispondiElimina
  17. Ciao Cri! Come stai topina?! E' un sacco che non ti fai sentire dallle mie parti! Sì bè, tra tutte e due, maionese a parte, siamo state belle imbranatelle pure con la tecnologia l'ultima volta che ci siamo sentite... magari si può ripetere l'esperimento?! ^:*
    Per ora un abbraccio fortissimo! Sebbene virtuale questo ti ariva?! Notte notte A presto! Any

    RispondiElimina
  18. Brutta birbona.......!!!!!!Fino all'ultimo mi hai fatto credere che tu l'avessi fatta......"hand" made. Quando mi vieni a trovare ti svelo il segreto per farla così e la facciamo insieme.Vedrai all'ora che salti fino al soffitto farai.....!!!!Si, veramente c'è tanta soddisfazione. Bravissima Cri e buona notte deny

    RispondiElimina
  19. Sei la zuccona piu' divertente del web!!! Comunque sappi che nemmeno io l'ho mai fatta la maionese, cosi' come altre cose che non svelo....mi si eliminerebbe dalla categoria foodblogger in un batter di ciglia! ahahah!!!
    Tesoro, se ti interessano le pesche...sto per pubblicarle!!!
    Un bacione gioia bella, buona giornata!
    Paola

    RispondiElimina
  20. Aaaahh, ma quante che non sanno fare la maioneseeee.. che bello!!!! Scusate l'entusiasmo, so che non si ride delle disgrazie altrui ma devo dirvi che mi sentivo un po' stupida a postarla.. mi dicevo..ma daiii solo te sei rimasta a non saperla fare!! E invece... beh, posso assicurarvi che dopo tanti esperimenti, questo è l'unico riuscito, anzi come vedete dalle foto...riuscitissimo!!!!!!!!!

    > Novelinadelorto: Ali, fammi sapere il risultato, mi raccomando...all'inizio non sollevare il minipimer =__^ Bacio.

    > Nel cuore dei sapori: come avrai capito cara Franci, la mia zucca è altro che dura..se mi metto in testa una cosa, non mollo finchè non riesco a farla, anche a costo di cascare e rialzarmi cento volte. ^__^ Baci8

    > Lory B.: ciaoo, come sono felice che tu sia passata a trovarmi, riconfermo qui che il tuo blog è davvero pieno di bontà e tu sei bravissima. Sono onorata di averti tra i miei amici. A presto, bacio.

    > Gunther: sto scoprendo che tutte le cose home made hanno un sapore diverso, sarà perchè dentro c'è la soddisfazione di essere riusciti a farle? Forse per me è così ^__^ Questo metodo poi, non lo mollerò più te l'assicuro. Grazie della tua visita, mi ha fatto mlto piacere ^__^ felice weekend. Bacio.

    > B. e M.: beh, immagino la soddisfazione nel vedere la maionese montare battendo con la frusta, ma dopo tante prove finite con il morale sotto i piedi e la roba sprecata, questo compromesso mi sembra eccezionale, io metto gli ingredienti freschi e la rete elettrica mi da una mano =__^ Il risultato è visibilissimo in queste foto. La vera maionese dicono, è quella in cui il cucchiaino sta in piedi da solo.... ho fatto la prova. Sembrava un soldatino sull'attenti...ihihihi. Fammi sapere se ti butti nell'impresa =__^ Bacio.

    > Massaia Canterina: che peccato!! Magari puoi provare pocopoca con un ovetto solo.. io la evito perchè ingrassa...ma forse erano i conservanti di quella comprata??? Ihihihih, una scusa la devo trovare.. Bacio8.

    > letizia: ancora devo comunicare a mamma il miracolo avvenuto ^__^ e... anch'io ho un tubetto in dispensa...per scaramanzia ormai ehehe. Bacioni, fammi sapere il risultato.

    > Valentina: ecco, anche il ketchup, non l'ho mai fatto, aspetto quindi il tuo post e poi sperimento =__^ Sono curiosa anche dei formati di pasta, dopo la maionese sono scatenata, e pronta a tutto. Baci8ne

    > Anastasia: ciao bella,sto riorganizzando il pc e credo che rimuoverò anche Skype, non lo uso mai, mi dava dei problemi e mi appesantisce solo. Ma in qualche modo di sicuro ci troviamo e facciamo una bella chiacchierata =__^ così mi racconti un po' che hai fatto di bello in questo periodo. Buon fine settimana, bacio.

    > deny: aahahha, non riuscirò mai a fregarti cara deny. Allora c'è un segreeeeeto!!!! C'era sotto sotto qualcosa che dovevo sapere.
    Mi hai messo una grande curiosità..
    Bacio8ni, buon fine settimana ^____^


    Grazie, grazie davvero a tutte, per avermi dato ancora più carica ed entusiasmo in questo mio nuovo esperimento. Grazie della vostra compagnia tutti i giorni e delle risate che mi fate fare ogni volta con i vostri commenti. Vi abbraccio tutte tutte e vi auguro..in caso non ci trovassimo ancora... un sereno fine settimana. ^___^
    A presto, bacio.

    RispondiElimina
  21. Ciao cara Cri, hai fatto benissimo a postare questa ricettina, è una di quelle ricette che sembrano una stupidata ...ma ti fanno impazzire! Ricordo ancora i miei primi esperimenti con la maionese home made, ero veramente alle prime armi e come al solito io inizio sempre dalle cose complicate!! Poi mi hanno regalato il robot da cucina e all'interno ho trovato il ricettario con la ricetta della maionese!!! Fighissimo da quella volta il mio robot (che ora se ne è andato in pensione poverino) è il mio alleato migliore!!

    Bacioni!!

    RispondiElimina
  22. Ciao cara Cri...io la maionese la faccio sempre cosi.....e veloce e più buona di quella dal supermercato....un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao CRI,
    grazie per la tua gentile visita!!!
    Non ti preoccupare per la svista, anch'io viaggio velocissima e non leggo sempre tutto, tirando delle conclusioni tutte personali.
    Per quanto riguarda la maionese, dopo mille tentativi, la compro sempre...che male c'è?
    A presto
    ...dimenticavo: veramente molto bello questo tuo blog; complimenti!!!

    RispondiElimina
  24. mi aggiungo al volo alla lista delle rinc.te che non hanno ancora provata a farla..ahahaah baci bella e sai cosa mi vine di infilarci in quel barattolino?una bella carota home made!!!ahahaah baci bella a prestoooooooo

    RispondiElimina
  25. > pesciolina: ciao pesciolina, sono felice di trovarti anche nella mia cucina, grazie per aver capito la svista ^___^ io fino a ieri l'ho comprata, ma la soddisfazione di farla con le mie mani..eehhm eehhmm, mi correggo, con il mio minipimer è ineguagliabile all'aprire un tubetto. Uno di scorta però, lo tengo sempre in dispensa.. per scarmanzia. Sono felice che ti piaccia qui. A presto, bacio.

    Scarlett: mah!!!! E tu che ci fai qui?????? Forza Gennifer, torna al lavoro, che fai batti la fiacca???? Ancora è lunga a settembre, a voja...
    Buon fine settimana......di lavori forzati!!! Ahahahha... riposati invece, almeno due giorni!!!!! Baciobacio.

    RispondiElimina
  26. COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!HAI UN BLOG STREPITOSO RICCO DI BUONISSIME GOLOSITA'!!!
    CONTINUA COSì
    CIAO MARY

    RispondiElimina
  27. Ciao Cri!!1
    Infatti questo è il metodo + veloce per fare la maionese!!
    Io l'ho imparato una volta da una delle maestre di cucina della "prova del cuoco" :)
    La mia dose invece è un pò diversa..io faccio:
    1 uovo nel bicchiere del minipimer, poi metto il sale, un goccio di aceto di mele e poi porto con l'olio fino a 250 cc.
    Immergo senza alzare e viene la maionese :)

    Ma alla fine è uguale al tuo procedimento ^_^
    Un bacione grande cara!! E se non ci sentiamo prima, buon week end!! :)

    RispondiElimina
  28. Estupendas fotos del proceso de la mayonesa. La hago como tu, pero no se me habria ocurrido contarlo de forma tan linda. Enhorabuena por tu blog. Me quedo por aqui!!

    RispondiElimina
  29. ciao cri...io ho provato solo una volta a fare la maionese...risultato? un disastroooooo!! appena mi finisce quella del supermercato, ci provo!! così salto anch'io dieci minuti in cucina!!

    RispondiElimina
  30. Eccomi.. eccomi!!!! fatta 1 volta.. uno schifo.. rifatta mai +!!!! che invidia la tua.. grrrrrr!!!! smackkkk buona giornata :-)))

    RispondiElimina
  31. ma è uguale a quelle del super!!! è proprio identicissima! complimenti! se vuoi passa da me:http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. Questa l'ho fatta ank'io ed è davvero buona, è veramente velocissima da preparare!!

    RispondiElimina
  33. Eccooooo farei parte anch'io del club delle rinc..te..ho provato qualche volta a farla e sempre con desolanti risultati...adesso provero' la tua ricetta e speriamo finalmente di riuscirci e fare quindi i biscotti alla maionese che hai postato oggi ;-)
    Baci :)

    RispondiElimina

AVVISO: i commenti anonimi, con link attivi o inattivi DI QUALSIASI GENERE, verranno rimossi.
Non è quindi permesso pubblicizzare blog, raccolte, contest o quant'altro. Se volete invitarmi alle vostre iniziative, andate nella sezione contatti e scrivetemi una e-mail!!
Non assegnatemi premi ne "onorificenze"!!!!
Per questo, aiutatemi collaborando per non farmi sembrare scortese.
Grazie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...