Una ricetta che dovevo postare già da qualche tempo. Una versione pratica e superveloce della focaccia salata, per chi non ha tempo o è colto da voglie improvvise. Devo ringraziare Monia per la ricetta e Claudia per avermela fatta scoprire. E' una focaccia che ha avuto un grande successo qui in casa e la richiesta di replica resta sempre attiva a tutt'oggi.
Per l'originale vi rimando al post di Monia mentre per la mia replica "leggerissimamente" modificata, dovete fermarvi qui un attimo, ma proprio un attimo, giusto per appuntarvi il procedimento. Veloce, anzi velocissimo!!!
Non vi trattengo oltre...
Focaccia salata semplice
pratica e veloce
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 370 gr di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra Mastro Fornaio (busta grigia)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino e 1/2 di sale
- 1 cucchiaino di miele d'acacia
- olio extravergine d'oliva per la teglia
- acqua
- olio
- sale aromatico
Fate lievitare 2 ore nel forno spento con la luce accesa, trascorso questo tempo, togliete dal forno (che accenderete portandolo a 180°C) e praticate con i polpastrelli i classici buchetti, preparate un'emulsione di acqua e olio mescolando i due ingredienti in una tazza, e versate in superficie cercando di riempire i buchetti, quindi salate.
Infornate appena il forno avrà raggiunto la temperatura
e fate cuocere fino a leggera doratura.
Fate intiepidire prima di servire, semplice tagliata a pezzi
o farcita a piacere.
Buon Appetito
Che buona!!!!
RispondiEliminacol miele? ci devo provare!
RispondiEliminaamo le ricette veloci e poi ancora devo trovare una focaccia ottima...baci.
RispondiEliminadeve essere buonissima....
RispondiElimina...una fetta anche a me!Ma che buona, ZiaCri...sembra così fragrante :) Non è meraviglioso quando ci si accorge che il segreto sta nella semplicità?? Ti abbraccio forte forte :)
RispondiEliminala fociaccia e' sempre la focaccia! buonissima :-)
RispondiEliminaragazze belle provatela!!! E' veramente deliziosa e soprattutto praticissima e veloce. L'ho detto pure a Monia, la rifarò ancora mille volte :)
RispondiEliminaQuesta focaccia è proprio quello che ci vuole a casa mia...Sempre tutti affamati e sempre poco tempo a disposizione!! La provo di sicuro anche perchè mi sembra davvero eccezionale!! Un bacio Cri!!
RispondiEliminaProvala, a noi è piaciuta tanto :) bacio a te Pat.
EliminaFarcita con mortadella è la morte sua...Buonissima.
RispondiEliminacondivido!!! :)
EliminaFocaccia tutta la vita.... la mangerei da colazione a cena hihihi
RispondiEliminaScusa Cristina, io sono iscritta da tanto al tuo blog ma vedo che tu non hai messo il mio tra quelli elencati...sigh!
RispondiEliminao mamma, e ancora non mi hai fatta arrestare????? Ahahahaha, scherzo cara, sono passata da te a vedere come mai questa svista, ho visto nel tuo blogroll che il mio blog che "seguivi" è fermo all'ultimo post del trasloco in "questa cucina" e cioè 10 mesi fa. Chi mi seguiva all'altro indirizzo, si è trasferito tra i miei amici qui perchè blogger purtroppo non fa questa operazione in automatico. Se vuoi ricevere i miei aggiornamenti attuali dovresti aggiornare anche l'url nel tuo blogroll ;)
EliminaUn abbraccio. A presto.
proprio bella!
RispondiEliminaE' buona vero??? ma tu questa non l'avevi vista da me.. che t'ho riportato da Monia? uff non mi calcoli proprio più sigh sigh... Comunque t'è venuta benissimo!!!!smack a oggi pomeriggio.. t'aspetto! :-)
RispondiElimina?????? non dirmi queste cose..ho già difficoltà di memoria di mio in questo periodo!!! Se davvero ho fatto questo errore ti chiedo scusa pubblicamente =_=
Eliminanon cancellarmi dai tuoi amici su FB però, peppiaccere..... kiss
ho corretto il post, abbi pietà di una povera vecchia con i neuroni in secca...
Eliminama ciccina miaaa era una battutina!! in effetti ricordandomi bene... io ti avevo incollato il link in chat.. non tramite il mio post... ahahaha ti ho comunicato il link scovato da Monia.. prima ancora che io la facessi! siamo rinco entrambeeeeeeee
Eliminafavolosa questa focaccia!!!!!mi piace!!!!!!!baci!
RispondiEliminaio invece mi trattengo anche di piu'..!!troppo buona..baci e ben tornata
RispondiEliminaquesta è la focaccia locatelli.. troppo buona... mmm quasi quasi mi do alla replica della replica della replica.. l'avrò fatto decine di volte ahahahahaha :)))
RispondiEliminache delizia sta focaccia...non è molto alta, mi ricorda quella ligure che a Laigueglia mi faceva impazzire!
RispondiEliminagrazie a tutte per la visita e i vostri complimenti. Un abbraccio.
RispondiEliminaTutto quello che c'è di semplice, pratico e veloce ultimamente mi affascina...sarà che il tempo per cucinare viene sempre meno...sarà quel che sarà questa ricetta te la copio! Sei un mito Cristina!!!!!
RispondiEliminaBellaaaa, come stai??? Sono felice che ti piacciano le ricette veloci veloci, ne ho in programma qualcuna prossimamente ;) Un bacio grandissimo.
Eliminache bella qsta pizza! Un giorno la voglio fare anche io! Buon weekend...
RispondiEliminaIl fatto di farla lievitare direttamente nella teglia mi incuriosisce. Devo provarla. E poi l'aspetto è stupendo!
RispondiEliminaDall'aspetto e' proprio invitante...che fame!!
RispondiElimina