Panna di soia


Una cosa che ancora non avevo pensato di autoprodurre è la panna.
In questi giorni, nella mia frenetica ricerca di nuove idee però, si è accesa la lampadina. Perchè non provare?
In fondo non doveva essere così difficile....
Ho scelto di provare la versione più vicina a ciò che avevo nel frigorifero, e cioè il latte di soia. Ho letto diverse versioni finchè ho deciso di sperimentare quella descritta da amarillina nel forum Coquin@ria.
Assolutamente facile la preparzione, con pochissimi ingredienti e un procedimento velocissimo. Ho apportato una piccola modifica, aggiungendo anche un po' di amido in più rispetto a quello della ricetta del forum.
Mettiamoci all'opera per la nuova autoproduzione, questa volta ci dedichiamo alla ......panna di soia!!!!

Panna di soia


Ingredienti:
  • 100 ml di latte di soia
  • 200 ml di olio di semi di mais
  • 2 cucchiaini di amido di mais
Sciogliete l'amido nel latte, versate tutto nel bicchiere del minipimer e iniziate a frullare alla massima velocità aggiungendo a filo l'olio. Continuate a frullare fino ad aver incorporato bene tutto l'olio al latte. A questo punto diverse versioni concludono la preparazione consigliando di lasciar riposare per far prendere consistenza. Personalmente ho preferito versare il tutto in un pentolino e portare su fiamma bassa mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere una crema vellutata ma non troppo liquida. Non lasciate sul fuoco senza mescolare o si formeranno dei fastidiosi grumi difficili da eliminare in seguito, rischiando inoltre di farla attaccare al fondo.
Una volta ottenuta quindi la giusta consistenza fluida, togliete dal fuoco e mescolate ancora pochi minuti sempre con la frusta, in modo energico. Versate in una ciotola e lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto.

La consistenza a questo punto sarà ancora fluida, 
liscia ma non compatta.



Quando si è quasi raffreddata del tutto, trasferitela in una tazza...

A questo punto  lasciate raffreddare completamente in modo che prenda una bella consistenza compatta ma assolutamente morbida e scioglievole.



Non ho saputo resistere,
l'ho provata subito per condire un ottimo primo piatto....

Buon Appetito

Questa ricetta partecipa alla 
raccolta di Debora 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...