La mia curiosità culinaria è sempre in fermento, a volte mi ritrovo ad affrontare delle delusioni, piatti belli a vedersi ma di poco gusto e sostanza, altre, il mio entusiasmo cresce e mi porta a voler andare oltre, com'è stato per i bocconcini di soia trasformati anche in un gustoso condimento per i miei amatissimi gnocchi. Visto che ci erano piaciuti tanto, perché non provare anche le bistecchine?
Ottimo sostituto della carne animale, nel quale però non troverete la stessa consistenza, questa è leggermente spugnosa ma assolutamente gradevole al palato. E' sicuramente la "carne vegetale" più morbida che abbia mai assaggiato.
Basterà far "rivenire" le bistecchine disidratate nel brodo caldo per pochi minuti, lasciarle raffreddare, una strizzata, e poi via alla fantasia.
Bistecchine di soia alla pizzaiola
Ingredienti: per due porzioni
40 gr di bistecche di soia disidratate
brodo vegetale qb
1/2 porro
una manciata di pomodori di Pachino
origano essiccato
salsa di soia
Reidratate le bistecchine in abbondante brodo bollente per circa 15 minuti, scolatele e lasciate raffreddare. In una larga padella fate appassire il porro tagliato a rondelle sottili con un filo d'olio, strizzate per bene le bistecchine e fatele insaporire in padella con il porro per 10 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, l'origano e insaporite con salsa di soia. Cuocete per altri 15 minuti aggiungendo se necessario qualche cucchiaio d'acqua. Non fate asciugare troppo, tenete un po' di fondo di cottura e irrorate le bistecchine una volta nei piatti.
Buon Appetito
Mi piace questa ricetta!!!
RispondiEliminafammi sapere quando la provi!!
Eliminahai ragione,non sembrano niente male!!!
RispondiEliminame gusta ^_^
RispondiEliminaBaci tesoro mio!
ciao Cri
RispondiEliminasperimentatrice tentatrice!!
:P
baci
Meravigliose e come sempre soffro! :D Niente soia per me, anche se l'adoro! :D Mi fai lo stesso sognare.. complimenti! :D
RispondiEliminaSi.. me lo dicevi ieri di queste bistecchine.. io devo provare.. sia con i bocconcini che con le bistecchine.. Sai che dovrò cucinarle solo per me.. per questo son frenata.. però.. se capito al natura sì.. le compro! a dopo smackkk
RispondiEliminaapperò 0___0
RispondiEliminalia
Io non sapevo nemmeno che esistessero le bistecche di soia...da provare ;) baci
RispondiEliminaCiao Cri :) Da tempo vorrei provarle e adesso vederle qui da te ha aumentato la mia curiosità... proverò! Devono essere buonissime, soprattutto alla pizzaiola :) Complimenti, un bacione e buona giornata :**
RispondiEliminabistecche di soia disidratate??? sono ignorante lo ammetto ma dove le trovi? e che sapore hanno? però l'aspetto mi piace :-P un abbraccio enorme cara :-)
RispondiEliminaMai provate le bistecche di soia ma sono molto curiosa anch'io in cucina. Anche io vorrei saperev dove si trovano.
RispondiEliminaBaci carissima.
mai provate ma che dici le trovo al natura si?
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao cara..anch'io ho un palato che ama esplorare e assaporare nuovi gusti e prodotti..con me trovi sempre terreno facile per queste ricette :-D
RispondiEliminaAppena le trovo le provo sicuramente :-P
Grazie
:-* dalla zia Consu
i fiocchi e i bocconcini li ho trovati e provati...ma le bistecchine non c'erano!!! ma come?! le devo provare anch'io dopo questa bella presentazione...gnammi! appena riesco riprendo un pò con le sperimentazione homemade, per il momento questa soia da reidratare e soprprendentemente facile, veloce e gustosa se ben condita!
RispondiEliminaDa vedere non sono per nulla male...a dire il vero potrebbero anche non sembrare di soia...chissà se i miei commensali le mangerebbero!!!
RispondiEliminaUn abbrqacciotto
la soia alla portata (gustosa) anche di mio marito?!
RispondiEliminawhy not?
Io adoro la pizzaiola come condimento ed e' stato il primo condimento provato proprio con le bistecchine.. Una cosa meravigliosa e buonissima ^_^
RispondiElimina