Torta morbida cocco banana e cioccolato


Ridatemi il sole!!!!! Questi giorni di pioggia e freddo mi stanno deprimendo, ho voglia d'insalate, piatti freschi, gelati, colore tanto colore e profumi che mi riportino a calde giornate d'estate, e mentre aspetto di sentire i raggi del sole sulla mia faccia, riporto il profumo dell'estate in cucina.
Il cocco, questo si che mi farà sentire l'estate vicina e la ricetta che ho trovato qui nel blog Il Mestolo Magico mi è sembrata perfetta. Ho dovuto apportare piccolissime modifiche perchè mi sono dovuta adattare a ciò che avevo a disposizione in frigo e in dispensa. Un risultato perfetto, profumata e morbidissima.
Provatela, aggiungete la vostra variante o semplicemente seguite la ricetta originale, in ogni caso il profumo che pervaderà la cucina non potrà che portarvi dritte diritte verso la bella stagione.

Torta morbida cocco banana
e cioccolato


Ingredienti: per uno stampo da 28 cm di diametro
  • 150 gr di farina di cocco
  • 200 ml di latte intero
  • 50 ml di panna da montare fresca non zuccherata
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di yogurt di soia
  • 1 banana
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 40 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 1 pizzico di sale
  • burro e farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare

Portate latte e panna ad ebollizione, togliete dal fuoco e unite il cocco, mescolate facendolo assorbire bene e lasciate riposare per 1 ora.
Nel frattempo, in una ciotola capiente con un frullino elettrico, montate uova e zucchero fino a renderle chiare e spumose.
Accendete il forno e portatelo a 170°C.
Aggiungete al composto di cocco lo yogurt, mescolate e aggiungete tutto alle uova montate con lo zucchero. Amalgamate bene con il frullino a bassa velocità aggiungendo anche il pizzico di sale.
Incorporate la farina miscelata con il lievito e amalgamate bene.
Imburrate e infarinate lo stampo, e versatevi metà impasto. Disponete in superficie la banana tagliata a rondelle e il cioccolato tritato a scaglie, coprite con il rimanente impasto cercando di distribuirlo delicatamente con una spatola in modo uniforme a coprire la banana e il cioccolato.


Infornate in funzione statico per 40-45 minuti. Controllate la cottura in base al vostro forno, fate la prova stecchino prima di sfornare.

   Lasciate intiepidire, e decorate con zucchero a velo
Morbida morbida e profumata

Buon Appetito
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...